OK, trovato l’inghippo. Per certi versi un pregio per altri un difetto. I flash metz hanno un adattatore chiamato SCA. Molti di questi sono specifici per alcune fotocamere. Per la 400D ad esempio sarebbe necessario l’SCA 3102 M3. Attenzione a quella M finale, perché le versioni M e M2 sono per le analogiche EOS e NON sono compatibili con le digitali. Ora l’SCA 3201 M3 costa circa 55 euro, ma da la possibilità al flash e alla camera di comunicare tra di loro, così da impostare i valori di esposizione e relativa luce. Il punto positivo è che cambiando fotocamera, anche di marca (Nikon, Canon, Sony ecc) basta cambiare l’adattatore e il flash funziona in comunicazione con la fotocamera. Il punto negativo però è il prezzo. 55 euro per un adattatore… magari il flash è anche vecchio e converrebbe prenderne uno nuovi… quasi… L’alternativa, da come ho cercato in questi giorni, sarebbe l’SCA 301. Questo 301 sarebbe un adattatore universale, con il solo puntale centrale della slitta e il contatto al bordo, in modo che il flash scatti, in modalità manuale. Il prezzo è decisamente inferiore. Lo si trova dai 6,50 euro ai 10 scarsi. Certo, è manuale, ma almeno funziona. Red P.S. Ho scoperto che uno dei negozio che ogni tanto si cita qui sopra, si trova a pochi Km da casa mia. Penso di andare e provare a vedere se questo adattatore funziona anche con i vecchi flash.