- Questo topic ha 23 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 5 mesi fa da Pietro Paolo.
-
AutorePost
-
Luglio 12, 2006 alle 5:21 pm #1238786Pietro PaoloPartecipante
Sono andato a rileggermi il manuale del Flash Sigma e mi sembra di aver capito che non si riesce a pilotare un flash remoto senza un flash principale e che però può essere utilizzato il flash della macchina come flash principale, basta settare correttamente i parametri del flash. Si può cambiare l’ID del canale per non avere il flash che venga pilotato da altri flash di macchine differenti. Ero convinto che si potesse pilotare il flash wireless anche senza un pilota. A questo punto se non si vuole avere il flash frontale non si può che utilizzare una slitta remota collegata con un filo. Sono molto deluso! ciao PPM
Luglio 13, 2006 alle 11:28 am #1238826Pietro PaoloPartecipanteSono andato a vedere fra gli accessori della Canon e ho visto che esiste un apposito trasmettitore che si può mettere sulla slitta della macchina al posto del flash principale. Però in questo caso credo che i flash slave debbano essere Canon. Qualcuno ha mai provato tale dispositivo? C’è modo di farlo funzionare con i flash della concorrenza? Grazie PPM
Luglio 14, 2006 alle 3:12 am #1238858vcereghiPartecipanteHei Pietro…guarda qui: http://cgi.ebay.it/TRASMETTITORE-INFRAROSSO-x-FLASH-SLAVE-SERVOCELLULA_W0QQitemZ200006480980QQihZ010QQcategoryZ103414QQtcZphotoQQcmdZViewItem pare che sia un trasmettitore….se sei interessato, prova a chiedere + info al negozio. Ciao
Luglio 14, 2006 alle 3:42 am #1238859giangiusAmministratore del forumallora, facciamo un po’ di chiarezza. Il sistema Canon wireless prevede l’impiego esclusivamente di flash speedlite EX. Il sistema wireless necessità di una unità master e di una o più unità slave. Il flash integrato non serve a nulla in questo sistema multi. Allora, può fungere da master solo il 550ex, il 580ex o il trasmettitore st-e2. Da slave, il 380ex, il 420ex, il 430ex. Alcune funzionalità avanzate in slave sono solo su 420ex e 430ex. Per i Sigma, credo sia la stessa cosa, a differenza che ogni 500dg può essere sia master che slave, perchè Sigma non ha prodotti distinti in questo senso. Il piedistallo è un semplice supporto in plastica per tenerlo in verticale su di un piano, nient’altro. Esiste la possibilità di creare sistemi multi-flash manuali (no E-ttl o ttl) con flash da studio o falsh manuali, utilizzando dei trasmettitori/ricevitori radio, o comandi infratossi (se il ricevitore ha anche tale funzionalità) oppure dei servocellula che fanno scattare il flash quando rilevano il lampo di un altro flash. Insomma…diverse soluzioni….se volete approfondire, nel limite delle mie conoscenze, posso darvi quale dritta Ciao
Luglio 14, 2006 alle 11:54 am #1238863Pietro PaoloPartecipanteGrazie a vcreghi per la dritta, approfondirò. Grazie a Giangius per la chiarezza e la sintesi. Da quanto ho potuto capire è una problematica poco approfondita, evidentemente per molti o è scontato o non è una esigenza scattare con flash non frontale. Ho personalmente provato la suluzione manuale con filo ma è piuttosto scomoda, anche se è quasi l’unica per flash da studio. Sapete se c’è un accessorio che permetta di disassare il flash e-ttl con cavo ed eventualmente staffe. Ho visto la soluzione macro con i due flash laterali però vorrei qualcosa di più libero e creativo. Grazie Pietro
Luglio 14, 2006 alle 12:12 pm #1238864vcereghiPartecipanteA quindi anche la canon con l’st-e2 fornisce un trasmettitore…a…non sapevo della sua esistenza!!!!
Luglio 14, 2006 alle 12:41 pm #1238869giangiusAmministratore del forumOriginariamente inviato da pietro350: Grazie a vcreghi per la dritta, approfondirò. Grazie a Giangius per la chiarezza e la sintesi. Da quanto ho potuto capire è una problematica poco approfondita, evidentemente per molti o è scontato o non è una esigenza scattare con flash non frontale. Ho personalmente provato la suluzione manuale con filo ma è piuttosto scomoda, anche se è quasi l’unica per flash da studio. Sapete se c’è un accessorio che permetta di disassare il flash e-ttl con cavo ed eventualmente staffe. Ho visto la soluzione macro con i due flash laterali però vorrei qualcosa di più libero e creativo. Grazie Pietro
esiste un cavo Canon, con un contatto a caldo che si monta sulla slitta, per portare i contatti e-ttl ad esempio a lato della fotocamera, con un flash montato su slitta Ora trovo i dettagli e te li posto 😉
Luglio 14, 2006 alle 1:05 pm #1238872giangiusAmministratore del forumcomincia da questo topic forum_forum.asp?forum=3§ion=31&post=11961 😉
Luglio 14, 2006 alle 3:10 pm #1238886Pietro PaoloPartecipanteSì grazie 1000 mi è molto utile. Interessante anche la staffa tutta snodabile del link. Very good Ciao Pietro
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.