Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash, un consiglio per non sbagliare, grazie.

Flash, un consiglio per non sbagliare, grazie.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1315594
    ziorosso
    Partecipante

    Ciao a tutti! Mi trovo ad avere un dubbio amletico. 🙂 Parliamo di Flash……. Mi sono convertito al digitale dopo molti anni di pellicola e, pur avendo portato le mie ottiche EF sul digitale, purtroppo lo stesso non ho potuto fare per il mio 300EZ (che uso solo in manuale mascherando i contatti) e non mi sono sognato neppure di usare un flash a torcia che come minimo avrà un fantastigliardo di volts sui contatti! 🙂 Valutando (considerato il budget) diverse alternative penso che la mia scelta potrebbe cadere su uno di questi modelli: – Sigma EF-500 DG – Circa 160 euro – Sigma EF-500 DG Super – Circa 220 euro – Canon 430ex – Circa 240 euro – Sunpak pz40x – Circa 125 euro Partiamo dall’ultimo… sono un po’ perplesso perchè sembra essere abbastanza inesistente sul mercato (addirittura neanche su ebay). Sul sito della sunpak però sembra avere delle caratteristiche interessanti: parabola zoom elettronica, display retroilluminato, ettl2, funzionalità manuali e anche altro ad un prezzo che in effetti sembra MOLTO competitivo, visto che il più vicino (il sigma 500) vanta un NG maggiore ma ad esempio non ha il display (quindi credo che non possa essere utilizzato in maniera manuale, vero? Ho visto solo un piccolo switch sul corpo del flash ma niente di più). Per quanto riguarda il Canon, ne ho sempre sentito parlare molto molto bene e non ho dubbi in merito. La cosa che mi e vi chiedo è: ma il rapporto qualità prezzo, se ad esempio confrontato con il 500Dg Super, è favorevole? Non è che pago un po’ troppo il marchio? Sigma DG Super: molti lo paragonano al 580ex… e credo che l’unica pecca (ma del resto anche degli altri tranne il Canon) sia l’illuminazione ausiliaria AF che funziona SOLO sul punto centrale. Ora, detto questo, considerato che mi serve un flash per un utilizzo misto, molto variabile, ma che abbia la possibilità di funzionare come dico IO e non solo come dice l’algoritmo ettl2, cosa mi consigliereste? E perchè? E soprattutto, se avete qualche esperienza con altri modelli, me ne parlate? Specialmente il Sunpak… credetemi mi incuriosisce davvero tantissimo! 🙂 Mi auguro che questo topic sia utile anche ad altri indecisi come me! Un salutone a tutti quanti. Claudio

    #1315598
    rpolonio
    Partecipante

    Non è facile scegliere un flash, bisognerebbe avere la fortuna di provarli, ma anche lo stesso con solo qualche scatto è difficile capire quello che più ci può servire. C’è un passaggio nel tuo post che dice “che abbia la possibilità di funzionare come dico IO”, secondo me c’è un solo flash che ha questa caratteristica e non è menzionato nella tua lista, è il 580. Gli altri a parte il 430 non mi sento di consigliartegli anche se molti gli usano, quel IO maiuscolo è troppo imperativo per consigliarti qualcosa di diverso. [lo]

    #1315629
    canonino
    Partecipante

    caro zio foggiano, le parole di polonio sono sante… credo che in parte la risposta tu già la sappia “Mi sono convertito al digitale dopo molti anni di pellicola e, pur avendo portato le mie ottiche EF sul digitale, purtroppo lo stesso non ho potuto fare per il mio 300EZ (che uso solo in manuale)… che abbia la possibilità di funzionare come dico IO e non solo come dice l’algoritmo ettl2“. quali limiti, o vantaggi, hai avuto dall’uso in manuale? cosa ti aspetti dal ttl II? scatti in interni, in posa, postproduci…? ho un “vecchio” 550 e mi trovo benone (entrambe le configurazioni), usati si fatica a trovarlo… forse non ce ne sono troppi in giro? fra i canoniani vedo che il sigma lo posseggono, sicuramente qualcuno si farà sentire. ciao francesco

    #1315766
    ziorosso
    Partecipante

    Ciao Nipotino Barese! 🙂 Sarei felice di aver un flash che possa essere utilizzato in maniera manuale un po’ perchè adoro la fotografia totalmente manuale, un po’ perchè ho visto che i complessi algoritmi ettl2 non sempre corrispondono ai miei desideri… E poi… dai si parte da 150 eurini… che sono un sacco di soldini per me! Mi spiace un po’ che il Sigma 500, ad esempio, sembri così “spoglio”….! Ecco perchè, non avendo in effetti grandi esigenze di potenza, mi intrigava il Sunpak. Però ho sempre il dubbio della corretta “comunicazione” con il corpo 400D. Ti ringrazio dell’attenzione e buoni scatti! 🙂 Un grazie anche a Polonio. Ciao ciao! Claudio

    #1316018
    longdream
    Partecipante

    Il Sunpak PZ-40C è quello dedicato alla Canon: l’ultima lettera della sigla è quella che individua la compatibilità del modello (C per Canon, N per Nikon etc). Su internet lo vedo compatibile con le eos e mi pare anche un buon flash: http://www.amazon.com/PZ-040C-Ultra-Compact-Digital-Dedicated-Cameras/dp/B0006H8HC0 Personalmente ho un Sigma 500 Standard che trovo molto buono ma anche qui attenzione ad acquistare l’ultima versione compatibile E-TTL II.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX