Home » Topic » Tecnica fotografica » formato stampe (come mai non c’è la 12×18)

formato stampe (come mai non c’è la 12×18)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1268553
    emmeti71
    Partecipante

    Buondì a tutti domanda banale… come mai tra i formati proposti per la stampa di immagini digitali in formato 2/3 c’è solo il 10×15 e il 20×30? da pellicola tra i formati esiste 12×18… o sbaglio? grazie per la pazienza…

    #1268571
    Trystero
    Partecipante

    Immagino dipenda dai formati dei rulli di carta accettati dalle macchine da stampa digitale. Per fare le misure intermedie bisognerebbe rifilare e quindi le stampe costerebbero di più. Ma anche per le stampe da pellicola mi sembra ci siano formati predefiniti, sempre dovuti alla larghezza del rullo di carta fotografica. Forse i due tipi di macchina sono diversi e non usano le stesse carte.

    #1268707
    emmeti71
    Partecipante

    può essere.. solo che per pellicola il 12×18 è forse il più comune adesso, tra le altre cose adesso lo fanno pagare come il 10×15… boh! 🙂

    #1268710
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Buondì a tutti domanda banale… come mai tra i formati proposti per la stampa di immagini digitali in formato 2/3 c’è solo il 10×15 e il 20×30? da pellicola tra i formati esiste 12×18… o sbaglio? grazie per la pazienza…

    al 12×18 personalmente preferisco il 13×19. lo chiedevo con la pellicola e, ora, anche con il digitale e nessuno mi ha mai fatto problemi.

    #1268711
    simsampa82
    Partecipante

    Io le stampo regolarmente in 12×18 le mie foto digitali

    #1269340
    iggam
    Partecipante

    Ciao emmeti71, proposti da chi? Può darsi che alcuni laboratori non siano attrezzati per quel formato, ma esiste. Ciao, Stefano

    #1269347
    mid47
    Partecipante

    Io le stampo regolarmente in 12×18 le mie foto digitali

    QUOTO! :pr

    #1269348
    emmeti71
    Partecipante

    anche io sono riuscito a stampare in 12 18 andando in laboratorio. La mia domanda (che a questo punto risulta esssere inopportuna) nasceva spulciando le dimensioni che si potevano ottenere dai più “commerciali” siti internet… Grazie a tutti!!

    #1269454
    iggam
    Partecipante

    Probabilmente i siti a cui ti riferisci hanno deciso di fornire solo alcuni formati per ridurre i costi (es. non c’è una macchina dedicata a stampare solo quel formato, meno formati di imballaggi da tenere…). I servizi low cost devono per forza limitare al massimo i costi (e con essi qualche servizio o la qualità dei prodotti), per poter essere competitivi sul mercato guadagnando. Ciao! Stefano

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX