Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto con scarsa luce e impossibilitato di usare il flash

Foto con scarsa luce e impossibilitato di usare il flash

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864158
    Amilcare
    Partecipante

    Ciao a tutti è il primo topic che apro e spero di non scrivere troppe baggianate
    Sono in possesso di una eos 400d con obiettivo canon efs18-55mm con il problema dell’autofocus(come ho letto anche qui sul gruppo),ma non mi scoraggio e mi diverto comunque; ho notato peró che fare fotografia con scarsa luce mi risulta difficile, ovvero se mi trovo in un museo, in sito culturale o in un luogo di culto, fare foto senza l’autofocus è un casino,poichè mi ritrovo con un pó di foto da aggiustare poi in post-produzione(ed è al quanto seccante) oppure con foto da dover cestinare.
    C’è qualche modo/settaggi per farle
    Risultare nitide? Visto che lo schermo non aiuta per niente?
    Accettasi anche topic con istruzioni o lettura del manuale
    Grazie mille a tutti.

    #1864159
    kevin75
    Partecipante

    Le risposte potrebbero essere le più diverse..
    Per esempio, abituarsi a scattare con focus manuale invece che automatico. Qualora tu avessi gli occhiali ed avessi problemi a guardare nel mirino per quello, non so se sai che le reflex hanno un correttore per il mirino in maniera da compensare eventuali deficit visivi.
    Altro consiglio sarebbe quello di investire del denaro in un’ottica più luminosa, o su un corpo con un autofocus migliore della 400d (che ormai, povera, è considerata vetusta).
    Altra idea sarebbe quella di scattare in iperfocale, cioè con settaggi che permettano di avere tutto a fuoco, ma dipende dalla quantità di luce che ti ritrovi e se hai un cavalletto a disposizione, perché suppongo i tempi di scatto in luogo chiuso sarebbero lunghi per essere sicuri di evitare il mosso.

    L’ipotesi migliore sarebbe quella di coniugare l’acquisto di un corpo nuovo e di un’ottica più luminosa con l’imparare ad usare il focus manuale.

    Saluti.

    #1864161
    Amilcare
    Partecipante

    Innanzitutto grazie per la risposta (o)
    So perfettamente che è obsoleto come macchina ma per iniziare e fare qualche foto in vacanza mi andava bene,appena avró modo e fondi penso di fare un upgrade.
    Per quanto riguarda i settaggi, so che ce ne sono un botto,sapresti dirmi se sul forum ci sono dei tutorial o comunque dove poter apprendere delle nozioni basiche di fotografia?
    Grazie mille

    #1864165
    kevin75
    Partecipante

    Settaggi… Se non puoi usare fonti di luce esterne come flash hai solo 3 cose da poter impostare: ISO, tempo di scatto e diaframma.

    ISO: più sono alti, più luminosa sarà la foto, ma più rumore digitale avrà (e conosco la 400d, anche se scatti in RAW sia DPP che Lightroom faticano a rimuovere il rumore digitale degli alti ISO).

    Tempo di scatto: più lungo è, più la foto sarà luminosa, ma più corri il rischio che la foto venga mossa. Ma almeno hai il 18-55 stabilizzato, e questo un poco aiuta.

    Diaframma: più è spalancato (valore di F basso), più la foto sarà luminosa, ma più avrai problemi di messa a fuoco, poiché un diaframma spalancato ti dà un’area a fuoco (profondità di campo) ridotta.

    Quindi il tuo problema si può risolvere con un sapiente mix di questi 3 parametri, da adattare all’occorrenza (non tutte le sale sono illuminate allo stesso modo).

    Oppure… usare lampade aggiuntive. Prova a vedere in rete, ce ne sono di economiche a LED che si attaccano sulla slitta del flash sopra la reflex, funzionano a pile (generalmente 4 stilo) e hanno il modulatore di luminosità. Non sono veri flash, perché non scattano allo scattare della reflex, ma sono sempre accese come vere lampade (ma, ovviamente, hanno il pulsante ON/OFF). Quello che ti allego lo trovi su Amazon per 23,99 euro.

    Saluti
    61Kdq9DZLrL._SL1001_.jpg

    #1864170
    Amilcare
    Partecipante

    Grazie mille!
    Faró uso dei tuo consigli

    #1864171
    kevin75
    Partecipante

    Sempre a disposizione.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX