Home » Topic » Natura » Foto La mia prima foto postata qui

Foto La mia prima foto postata qui

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238557
    jango
    Partecipante

    Ciao ragazzi è una delle prime foto che faccio con impegno con la mia 350d ed è la prima che posto qui. Non so neanche se metterla in macro o in natura.[!?!] Comunque mi sto appassionando alla fotografia ravvicinata quindi mi sa che affiancherò un macro al mio plasticotto. Critiche, commenti e consigli sono sempre graditissimi. [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_36_1.jpg[/IMG]

    #1238559
    dwaim
    Partecipante

    Beh, come inizio non te la cavi per niente male! La foto mi piace… bella composizione… e mi sembra ben nitida (ma forse è troppo piccola per essere esatti in questa valutazione…)

    #1238560
    eosmac
    Partecipante

    Bella composizione, molto elegante e ben realizzata. L’unico neo a mio avviso è la cornice che disorienta un pò. Cerca di lasciare gli scatti puliti, se la foto è bella ed espressiva non ha certo bisogno di “gingilli” grafici. Ciao (o)

    #1238569
    jango
    Partecipante

    Grazie ragazzi, ho cominciato adesso con la fotografia ma devo dire che da delle soddisfazioni incredibili. Questa è l’originale trasformata direttamente dal raw (solo un pelino di USM perchè ho notato che è molto morbida l’ottica kit). [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_36_2.jpg[/IMG]

    #1238570
    jango
    Partecipante

    Ma come si fa per fare venire l’EXIF dopo averla trasformata con PS? Grazie e ciao

    #1238572
    giangius
    Amministratore del forum

    photoshop non rimuove gli exif….hai fatto qualche passo intermedio con qualche altro programma?

    #1238574
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da giangius: photoshop non rimuove gli exif….hai fatto qualche passo intermedio con qualche altro programma?

    Se fa copia ed incolla su nuovo file e poi salva con nome si perde le exif. Si deve fare una copia della foto (così ti rimane sempre un originale integro) e lavorare in photoshop direttamente su quella e le exif non vanno perdute. Almeno a me succede così (perchè poi c’è sempre qualcuno che smentisce la cosa :~( )

    #1238576
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Se fa copia ed incolla su nuovo file e poi salva con nome si perde le exif. Si deve fare una copia della foto (così ti rimane sempre un originale integro) e lavorare in photoshop direttamente su quella e le exif non vanno perdute. Almeno a me succede così (perchè poi c’è sempre qualcuno che smentisce la cosa :~( )

    io invece questa volta confermo… capitava anche a me… poi ho iniziato a lavorare su copie dei jpg… 😉

    #1238579
    flx2000
    Partecipante

    A me succede quando lavoro sui file RAW: una volta salvati perdo le informazioni di EXIF, mentre con gli scatti in JPG non mi succede. Tenendo conto che ho Photoshop CS (non CS2) ho risolta la cosa con uno stratagemma: 1° Apro e lavoro sul file RAW come di consueto, ma NON lo salvo 2° Guardo le dimensioni in pixel del file su cui sto lavorando e ne prendo nota 3° Ad ogni RAW corrisponde un file .THM. Lo rinomino in .JPG e lo apro con Photoshop 4° Ridimensiono il quadro di questo JPG alle dimensioni in pixel dell’immagine RAW 5° Copio l’immagine RAW sopra l’immagine del file JPG 6° Salvo il JPG Anche se sembra complesso in realtà è una prassi particolarmente semplice, e ovviamente il risultato che ottengo è di avere un file che conterrà i dati EXIF.

    #1238582
    Loran
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: A me succede quando lavoro sui file RAW: una volta salvati perdo le informazioni di EXIF, mentre con gli scatti in JPG non mi succede. Tenendo conto che ho Photoshop CS (non CS2) ho risolta la cosa con uno stratagemma: 1° Apro e lavoro sul file RAW come di consueto, ma NON lo salvo 2° Guardo le dimensioni in pixel del file su cui sto lavorando e ne prendo nota 3° Ad ogni RAW corrisponde un file .THM. Lo rinomino in .JPG e lo apro con Photoshop 4° Ridimensiono il quadro di questo JPG alle dimensioni in pixel dell’immagine RAW 5° Copio l’immagine RAW sopra l’immagine del file JPG 6° Salvo il JPG Anche se sembra complesso in realtà è una prassi particolarmente semplice, e ovviamente il risultato che ottengo è di avere un file che conterrà i dati EXIF.

    Io dopo avere ridimensionato la foto, semplicemente: 1) abbasso la profondità di colore da 16bit a 8bit (altrimenti non posso ssalvare in jpg); 2) Poi scelgo “Salva col Nome” e seleziono jpg; 3) In alternativa posso sceglire “Salva per il Web”. In questo modo posso ottimizzare la foto per una dimensione prescelta (90Kb o 500Kb).

    #1238587
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da Loran: Io dopo avere ridimensionato la foto, semplicemente: 1) abbasso la profondità di colore da 16bit a 8bit (altrimenti non posso ssalvare in jpg); 2) Poi scelgo “Salva col Nome” e seleziono jpg; 3) In alternativa posso sceglire “Salva per il Web”. In questo modo posso ottimizzare la foto per una dimensione prescelta (90Kb o 500Kb).

    Il fine era salvare i dati EXIF. Infatti, se parti da un file RAW salvando direttamente perdi i valori dell’EXIF. Quindi, il discorso non era mirato a salvare in JPG ma in qualsiasi formato che supportasse i dati EXIF senza preoccuparsi dello spazio occupato. Anche per questo, l’opzione “Salva per il Web” che tra le altre cose non mantiene i dati EXIF non è stata presa nemmeno in considerazione.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX