Home » Topic » Tecnica fotografica » foto scure

foto scure

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1250638
    simone46
    Partecipante

    Salve a tutti. Ho acquistato da poco una eos400 con il 18-55 di base. Premetto che ancora sono in fase di apprendimento. Noto che in ambienti chiusi le foto vengono scure. L’unico rimedio è acquistare un flash esterno? Perchè noto che altre persone riescono a fare foto luminose, pur mantendendo gli Iso a 100.

    #1250672
    doctor68
    Partecipante

    Dovresti darci qualche elemento in più (es. parametri di scatto utilizzati, tempi, diaframma, sensibilità ed anche il tipo di programma utilizzato cioè se in manuale, automatico, priorità di tempi, ecc.) Teoricamente anche in un ambiente abbastanza buio e con una sensibilità di 100 ISO puoi ottenere delle foto chiare, basta allungare i tempi di otturazione di parecchio (tipo posa B). Aspettiamo qualche dato di scatto in più da te. Ciao.

    #1250677
    simone46
    Partecipante

    Ti ringrazio. Ho fatto degli scatti in Av e scattando con tempi di 3-4 secondi (che mi dà la fotocamera gestendo io l’apertura) le foto vengono molto luminose, però incalza il problema del mosso scattando senza treppiedi. Come posso risolvere quest’ultimo problema?

    #1250679
    reynolds
    Partecipante

    Capita anche a me che le foto su cavaletto, soprattutto notturni, vengano sovraesposte, è l’esposimetro che legge meno luce di quanta effettivamente ce ne sia, la colpa può essere nelle fortissime differenze di illuminazione tra zone buie e zone scure. Io risolvo il problema sottoesponendo di un diaframma, basta impostare un tempo di scatto che è la metà di quello impostato dalla macchina e scattare, oppure chiudere il diaframma di un valore (verso i numeri alti).

    #1250681
    doctor68
    Partecipante

    Poggia la fotocamera su una superficie stabile, imposta l’autoscatto e vai….le foto non avranno mosso perchè la fotocamera è immobile e non c’è la pressione del dito sul pulsante di scatto (visto che c’è l’autoscatto). Prova e vedi.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX