- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Novembre 20, 2008 alle 2:28 pm #1408721Alexpit-Partecipante
Buongiorno a tutti sono nuovo. Possiedo una canon eos 400d,sono neofita. L’ho comperata per servirmi della fotografia per la mia pittura e per poter fotografare i miei lavori. Stò impazzendo col manuale per trovare un modo buono senza usare la modalità automatica per fare le foto. Premetto che le voglio scattare fuori con luce diurna, in quanto in studio non sono attrezzato. Chiedo cortesemente qualche consiglio da possessori di 400d eos per modalità più adatte per tale utilizzo. Per tutto il resto penso conti la pratica ma per ora ho urgenza appunto di fotografare una decina di opere per il mio sito.Vengo da una penosa compatta,e anche in automatico ho notato una considerevole differenza!! L’obbiettivo è il suo di serie 18-55 e per ora devo fare come posso capendo che non è il top come qualità ma vorrei sfruttarlo al meglio… Se per caso avete già trattato l’argomento, chiedo scusa anticipatamente,GRAZIE Alexpit
Novembre 20, 2008 alle 2:34 pm #1408723flx2000PartecipanteCiao, se cerchi nel forum è stato già chiesto come fare, e ci sono state risposte molto valide sui “trucchi” per fotografare delle tele. Ora non ricordo dove, ma dovresti trovarle facilmente.
Novembre 20, 2008 alle 2:40 pm #1408725longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Tutti coloro che provengono dalle compatte trovano una forte delusione nella resa di immagine delle reflex. Purtroppo le compatte tendono ad esasperare i colori per dare una impressione più vivida della foto ma conservano una serie di limiti qualitativi che non hanno invece le reflex. La scelta della luce esterna per fotografare i quadri è una buona scelta e le impostazioni automatiche della fotocamera dovrebbero esserti di guida per valutare i tempi di scatto e l’apertura usata dalla macchina: in manuale potresti replicare tali valori cambiandoli solo per arrivare alla migliore esposizione che reputi di ottenere. Inserire qualche foto nel forum potrebbe aiutarci a guidarti nella migliore impostazione dei parametri di scatto. A presto.
Novembre 20, 2008 alle 2:43 pm #1408728DoppiadiPartecipanteCiao! Spulciando il forum e dando un’ occhiatina a google ho trovato due cose interessanti: questo articolo, linkato direttamente sotto “articoli” qui in canoniani.it: http://www.fotoartearchitettura.it/ArchivioFoto/Articoli/fotografare-opere-darte.html
Novembre 20, 2008 alle 2:52 pm #1408729DoppiadiPartecipanteAh…passando a consigli pratici: la minima distorsione dell’ immagine col 18-55 si ha a circa 28 mm, il maggior dettaglio con i diaframmi chiusi di un paio di stop, quindi da 5 in poi, il dettaglio è anche maggiore se imposti degli iso piuttosto bassi, i tempi sono secondari perché si dà per scontato l’ uso del cavalletto, ciao ciao!
Novembre 20, 2008 alle 2:57 pm #1408732Alexpit-PartecipanteBene, intanto ringrazio di cuore,sapete com’è quando si ha a che fare con una cosa nuova… Longdream grazie per il consiglio davvero utile penso,proverò a fare come dici,potrebbe essere un buon inizio servirsi di tali parametri, che poi posso visualizzare anche quando rivedo le foto al pc credo…con il software canon… Veramente io ho notato sempre in auto,una notevole e piacevole differenza dalla mia compatta”penosa”. Ho scattato nello studio dove dipingo alcune prove senza cavalletto,il meglio possibile con la luce accesa (2 neon da 36watt, luce 5500 k daylight,e il portone laterale del garage aperto ,sono venute molto bene e nitide a differenza della compatta,colori più reali e senza flash,col flash dava un po di riflesso al centro. Detto quasto penso che all’aperto,con un treppiede e l’autoscatto la cosa possa solo migliorare che ne dite?
Novembre 20, 2008 alle 3:01 pm #1408734longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Alexpit-: Detto quasto penso che all’aperto,con un treppiede e l’autoscatto la cosa possa solo migliorare che ne dite?
Penso decisamente di si; facci vedere qualche foto per consigliarti ed anche per apprezzare i tuoi dipinti. 😉
Novembre 20, 2008 alle 3:14 pm #1408738Alexpit-PartecipanteOk appena le ho preparate se riesco a capire come si fa le posto,oppure creo galleria. Il fatto è che ora mi stò appassionando anche alla fotografia(a dire il vero mi è sempre piaciuta)e penso di servirmene in futuro per reinterpretarla in pittura… (o) Grazie davvero per ora…a TUTTI
Novembre 20, 2008 alle 3:18 pm #1408740longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Alexpit-: Ok appena le ho preparate se riesco a capire come si fa le posto,oppure creo galleria.
Inseriscile in questo stesso post per dare anche continuità all’argomento usando, nel messaggio, l’opzione “inserisci immagine”. Le immagini vanno preventivamente ridimensionate portando il lato più lungo preferibilmente ad 800 pixel di misura ed il peso del file non deve superare i 341 Kb altrimenti il server del sito non l’accetta.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.