Home » Topic » Canoniani Cafe’ » FOTOGRAFI E ATTREZZATURE

FOTOGRAFI E ATTREZZATURE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270914
    frabruni
    Partecipante

    Si sente spesso dire che non è l’attrezzatura a fare il fotografo. Poi si sentono i soliti discorsi ironici: vero ma con una bella lente serie L son tutti bravi… Due anni fa ho avuto modo in vacanza di far amicizia con un ragazzino di 16 anni, figlio di nostri amici. mi sono subito accorto per il suo interesse per la fotografia dagli sguardi che lanciava alla mia attrezzatura…e ho visto che aveva l’occhio giusto…sono bastate quattro chiacchere e un’infarinatura tecnica. A Natale ho intercesso con la famiglia per fargli regalare una macchina fotografica, la Canon 350D col 18-55. Ogni tanto vado su flickr per vedere i suoi progressi, che sono anche i miei visto che l’ho instradato . Lo prendo ad esempio per tutti, ecco cosa combina il nostro ragazzino con la 350D e aobiettivo di serie, vi posto qualche immagine che serva di lezione per tutti (me compreso), occhio, entusiasmo e creatività non hanno bisogno di molto. [IMG]public/imgsforum/2007/120.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/142.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/316.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/81.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/122.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/57.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/72.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/64.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/48.jpg[/IMG]

    #1270918
    Brained
    Partecipante

    Hai perfettamente ragione Fra, purtroppo, e dico purtroppo, le reflex digitali entry level sono scese parecchio come prezzi, rendendole più appetibili. Se questo può essere un bene in termini di mercato, di contro si rivela come una grossa perdita in termini tecnici. Molte volte capita di trovare in giro gruppi di ragazzi e si sente dire.. La foto la faccio io che con la reflex viene meglio. Ecco, il fatto di avere in mano una reflex non fà di te un fotografo. Leggere il forum e trovare milioni di persone che lamentano la sottoesposizione della 400D, senza sapere cosa sia un esposimetro, di certo non fà molto piacere.. Non fraintendetemi, non ho le minima presunzione di ritenermi un fotografo, ma per carattere tendo prima di lamentarmi di qualcosa, tendo a provare e riprovare. Per tornare in argomento il ragazzo ha un occhio molto capace e selettivo, c’è anche da dire che ha avuto un ottimo maestro…

    #1270919
    syncro_x
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Si sente spesso dire che non è l’attrezzatura a fare il fotografo. Poi si sentono i soliti discorsi ironici: vero ma con una bella lente serie L son tutti bravi… Due anni fa ho avuto modo in vacanza di far amicizia con un ragazzino di 16 anni, figlio di nostri amici. mi sono subito accorto per il suo interesse per la fotografia dagli sguardi che lanciava alla mia attrezzatura…e ho visto che aveva l’occhio giusto…sono bastate quattro chiacchere e un’infarinatura tecnica. A Natale ho intercesso con la famiglia per fargli regalare una macchina fotografica, la Canon 350D col 18-55. Ogni tanto vado su flickr per vedere i suoi progressi, che sono anche i miei visto che l’ho instradato . Lo prendo ad esempio per tutti, ecco cosa combina il nostro ragazzino con la 350D e aobiettivo di serie, vi posto qualche immagine che serva di lezione per tutti (me compreso), occhio, entusiasmo e creatività non hanno bisogno di molto.

    Alla faccia del principiante-ragazzino… :O Veramente un gran bei lavori!! Confermo sempre più quella corrente di pensiero che sostiene l’importanza dell’occhio sulla lente. Complimenti anche a te frabruni…sei un talent scout!! 😉

    #1270920
    phil78
    Partecipante

    molto bravo il pupillo FRA…. io penso che la belle fotografia sta nella testa non nell’ attrezzatura…il pupillo ha una bella testa 😉 complimenti anche a te FRABRUNI.. e’ anche merito tuo se lui sfoga la sua creativita’… o no? (?) [lo]

    #1270921
    rpolonio
    Partecipante

    Oggi un buon risultato si può ottenere anche senza avere una super attrezzatura, basta essere bravi con il pc. Se poi le accopiate fotocamera-obiettivo-pc vanno d’accordo, il risultato sara il massimo, rimane da vedere il talento del fotografo. Mio nonno mi ha sempre detto “chi ha una cosa non ha l’altra” (una vecchia regola). [lo]

    #1270922
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Oggi un buon risultato si può ottenere anche senza avere una super attrezzatura, basta essere bravi con il pc. Se poi le accopiate fotocamera-obiettivo-pc vanno d’accordo, il risultato sara il massimo, rimane da vedere il talento del fotografo. Mio nonno mi ha sempre detto “chi ha una cosa non ha l’altra” (una vecchia regola). [lo]

    Bravi con il PC? serve a poco dammi retta. Se guardi bene le immagini di PC ne trovi poco…Hai voglia te a rielaborare e pasticciare certi scatti… cessi sono e cessi restano. Un cesso è sempre un cesso, anche se rifinito di lusso !

    #1270943
    agnellen
    Partecipante

    E’ da quando mi sono iscritto che cerco di spiegare che l’attrezzatura serve, ma si sbaglia pensando che basti quella per fare il fotografo. Ovviamente ci sono i talenti naturali, come questo ragazzo. E’ appena all’inizio ma ha imparato subito la composizione e soprattutto il sapere “vedere”. I complimenti ovviamente vanno estesi a chi lo ha instradato. Spesso è una questione di sensibilità, di feeling. Capisci che chi ti sta difronte è uno che ha gli occhi e la sensibilità del fotografo. E’ ovvio che il primo ad essere gratificato è il tutor. Basta una reflex col suo tanto bistrattato plasticone un po’ di manualità con un programma di fotoritocco e tanta passione di imparare e crescere. Ogni tanto leggo messaggi che riempiono l’anima. Oggi è una bella giornata per la fotografia… Bravo frabruni (o)

    #1271016
    Franco
    Partecipante

    Devo far notare che se da un lato c’è l’idea (relativa) che l’attrezzatura sia una componente fondamentale per ottenere dei buoni scatti, dall’altro lato c’è anche l’idea (relativa) che l’esperienza sia anch’essa fondamentale per essere dei buoni fotografi. Francamente non mi stupisco di vedere delle belle foto fatte da un ragazzino, ci sono molti esempi di principianti con poca esperienza che dopo 6 mesi fanno foto bellissime, con o senza l’ausilio del pc. La capacità di apprendere è maggiore nella giovane età, poi subentrano altri fattori……….. nella fotografia i fondamenti non sono solo l’attrezzatura e l’esperienza, c’è anche la capacita (e velocità) di apprendere le nozioni fondamentali e scartare quelle meno utili, in altre parole è fondamentale anche l’intelligenza e l’impegno che si mette a disposizione per fare una determinata foto, inoltre è anche fondamentale l’occhio nel saper riconoscere il soggetto e nel saperlo interpretare nel modo giusto (capacità artistiche, capacità visive, cultura artistica, ecc) inoltre la fotografia è anche passione e costante dedizione…. Tutte queste cose fuse insieme “fanno” il bravo fotografo, e non c’è limiti d’età, di estrazione, cultura e attrezzatura che possano porre dei limiti invalicabili al successo, ovviamente non tutti possono avere queste doti, quindi vanno tutti i miei complimenti al piccolo amico di Frabruni (o) (o) (o) (o)

    #1271081
    rpolonio
    Partecipante

    Dimmi frabruni, le foto che hai postato le ha scattate tutte il tuo pupillo?

    #1271082
    frabruni
    Partecipante

    Non capisco la domanda rpolonio, non ti sei letto il thread?

    #1271083
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Non capisco la domanda rpolonio, non ti sei letto il thread?

    Leggo poco….guardo molto le immagini quello si. La mia domanda era molto semplice, bastava che tu avessi risposto con un si o con un no.

    #1271091
    doc06
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Bravi con il PC? serve a poco dammi retta. Se guardi bene le immagini di PC ne trovi poco…Hai voglia te a rielaborare e pasticciare certi scatti… cessi sono e cessi restano. Un cesso è sempre un cesso, anche se rifinito di lusso !

    E qui cito un aneddoto visto in un videotutorial in inglese… Un fotografo era a pranzo con il suo “principale” che stava esaminando il book di fotografie. Il proprietario del ristorante vede le foto e fa “bellissime! lei deve avere davvero una gran macchina fotografica!” Il fotografo non si scompone e, alla fine del pranzo, quando il proprietario del ristorante gli chiede se hanno gradito il cibo, risponde: “tutto buonissimo! lei deve avere davvero delle gran pentole!” 😀

    #1271092
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da doc06: E qui cito un aneddoto visto in un videotutorial in inglese… Un fotografo era a pranzo con il suo “principale” che stava esaminando il book di fotografie. Il proprietario del ristorante vede le foto e fa “bellissime! lei deve avere davvero una gran macchina fotografica!” Il fotografo non si scompone e, alla fine del pranzo, quando il proprietario del ristorante gli chiede se hanno gradito il cibo, risponde: “tutto buonissimo! lei deve avere davvero delle gran pentole!” 😀

    Questa citazione è stupenda, Doc ! si possono dare 5C alle citazioni? CCCCC

    #1271104
    agnellen
    Partecipante

    Caro Doc, ho letto la citazione e ancora adesso che scrivo queste due righe sto ridendo di … gusto. 8)

    #1271109
    rpolonio
    Partecipante

    ahahahaha, non avevo letto quella del cesso, molto fine quella di doc, ne so anch’io una simile. “Un giorno l’asino dice al suo amico cane: Mi sento un campione, domani vado a gareggiare all’ippodromo, “buona fortuna gli dice il cane”. Il giorno seguente l’asino gareggia e vince, tutto contento l’asino fa ritorno e per strada incontra il suo amico che vedendolo gli dice “ciao asino, complimenti”. PS: Nessun riferimento a persone o cose.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX