Home » Topic » Natura » Fotografia alla Digitale

Fotografia alla Digitale

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1715230
    fuocoamico
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/6/05-Digitale.jpg[/IMG]

    #1715235
    bexio
    Partecipante

    Complimenti, il dettaglio, maf e pdc sono da manuale, solo le foglie di sfondo spezzano lievemente l’elegante forma del fiore… (o)

    #1715239
    valeriobry
    Partecipante

    Molto bella per nitidezza e delicata riproduzione dei colori. Simpatico anche il titolo, un filo intrigante… Puoi dirmi quale obiettivo hai usato e quali sono i dati tecnici dello scatto? Dopo lungo tempo vorrei riavvicinarmi alla Macro.

    #1715264
    fuocoamico
    Partecipante

    MaF e PdC sono realizzate con la tecnica del Photo-Stitching, ho fatto diversi scatti (una decina) mettendo a fuoco le varie parti del fiore a iniziare dai petali, fino al fondo della campanula, in P.P. ho poi creato vari livelli, dai quali ho utilizzato solo la parte a fuoco, ho così ottenuto un livello finale con il fiore completamente a fuoco, le foglie invece sono volutamente sfocate. Questo fiore, almeno quello che ho fotografato, ha una lunghezza di circa quattro cm., sarebbe quindi impensabile ottenere una PdC così estesa con un obiettivo macro. Dati di scatto: reflex su cavalletto e scatto remoto inserito, obiettivo Canon 100 macro, diaframma chiuso a f/11 per ottenere la max. PdC, ISO 100, il tempo di scatto in questo caso è stato di 1/10 sec., ma con la macchina sul cavalletto, non è stato un problema. Grazie a Bexio e a Valeriobry per le loro considerazioni. Ciao Guido

    #1715270
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie per la spiegazione! Credo che dovrò decidermi ad approfondire il capitolo dei livelli in Photoshop: è una delle tecniche che finora non ho affrontato. Certo che quando scattavo in analogico una tecnica come il Photo-Stitching me la sognavo…

    #1715302
    Luca Lupi
    Partecipante

    Un gran bel lavoro Guido, sarebbe da vedere a piena risoluzione per apprezzarne appieno i dettagli. [lo]

    #1715368
    fuocoamico
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Un gran bel lavoro Guido, sarebbe da vedere a piena risoluzione per apprezzarne appieno i dettagli. [lo]

    ———————– Certo, sono metodi che non tutti apprezzano, ma volendo si possono ottenere delle belle immagini, occorre solo un poco di pazienza. Grazie Guido

    #1715444
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Bellissima realizzazione Guido ed azzeccata la scelta della tecnica da te utilizzata. [lo]

    #1715448
    sacha
    Partecipante

    Bellissimo risultato per un ottimo lavoro, complimenti! @inviato da valeriobry: Grazie per la spiegazione! Credo che dovrò decidermi ad approfondire il capitolo dei livelli in Photoshop: è una delle tecniche che finora non ho affrontato. Certo che quando scattavo in analogico una tecnica come il Photo-Stitching me la sognavo… Ho visto foto analogiche di insetti scattate seguendo questo procedimento: il soggetto veniva illuminato solo da una “lama” di luce che veniva spostata man mano che si spostava la messa a fuoco…Non per sminuire la tecnica di fuocoamico, che ha fatto un lavoro eccellente, ma la cosa era decisamnte più complicata!

    #1715450
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da sacha: Bellissimo risultato per un ottimo lavoro, complimenti! @inviato da valeriobry: Grazie per la spiegazione! Credo che dovrò decidermi ad approfondire il capitolo dei livelli in Photoshop: è una delle tecniche che finora non ho affrontato. Certo che quando scattavo in analogico una tecnica come il Photo-Stitching me la sognavo… Ho visto foto analogiche di insetti scattate seguendo questo procedimento: il soggetto veniva illuminato solo da una “lama” di luce che veniva spostata man mano che si spostava la messa a fuoco…Non per sminuire la tecnica di fuocoamico, che ha fatto un lavoro eccellente, ma la cosa era decisamnte più complicata!

    Sì, ne ho viste anch’io, ed il risultato era impressionante!

    #1715463
    fuocoamico
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Bellissima realizzazione Guido ed azzeccata la scelta della tecnica da te utilizzata. [lo]

    ———————————- Ti ringrazio per l’apprezzamento Lorenzo, d’altra parte non potevo fare di meno, visto che mi avevi sollecitato! Guido

    #1715469
    fuocoamico
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da sacha: Bellissimo risultato per un ottimo lavoro, complimenti! ————————- Ciao, molte grazie, un complimento fa sempre piacere ed io lo accetto molto volentieri.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX