Home » Topic » Natura » Fotografia alla Digitale

Fotografia alla Digitale

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1715230
    fuocoamico
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/6/05-Digitale.jpg[/IMG]

    #1715235
    bexio
    Partecipante

    Complimenti, il dettaglio, maf e pdc sono da manuale, solo le foglie di sfondo spezzano lievemente l’elegante forma del fiore… (o)

    #1715239
    valeriobry
    Partecipante

    Molto bella per nitidezza e delicata riproduzione dei colori. Simpatico anche il titolo, un filo intrigante… Puoi dirmi quale obiettivo hai usato e quali sono i dati tecnici dello scatto? Dopo lungo tempo vorrei riavvicinarmi alla Macro.

    #1715264
    fuocoamico
    Partecipante

    MaF e PdC sono realizzate con la tecnica del Photo-Stitching, ho fatto diversi scatti (una decina) mettendo a fuoco le varie parti del fiore a iniziare dai petali, fino al fondo della campanula, in P.P. ho poi creato vari livelli, dai quali ho utilizzato solo la parte a fuoco, ho così ottenuto un livello finale con il fiore completamente a fuoco, le foglie invece sono volutamente sfocate. Questo fiore, almeno quello che ho fotografato, ha una lunghezza di circa quattro cm., sarebbe quindi impensabile ottenere una PdC così estesa con un obiettivo macro. Dati di scatto: reflex su cavalletto e scatto remoto inserito, obiettivo Canon 100 macro, diaframma chiuso a f/11 per ottenere la max. PdC, ISO 100, il tempo di scatto in questo caso è stato di 1/10 sec., ma con la macchina sul cavalletto, non è stato un problema. Grazie a Bexio e a Valeriobry per le loro considerazioni. Ciao Guido

    #1715270
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie per la spiegazione! Credo che dovrò decidermi ad approfondire il capitolo dei livelli in Photoshop: è una delle tecniche che finora non ho affrontato. Certo che quando scattavo in analogico una tecnica come il Photo-Stitching me la sognavo…

    #1715302
    Luca Lupi