Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Fotografia stenopeica fai_da_te

Fotografia stenopeica fai_da_te

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1600527
    Belinone
    Partecipante

    Hola a todos, recentemente mi ha colto la “scimmia” della fotografia stenopeica, quindi quest’estate appena ho avuto un paio di orette libere, assieme ad una mia amica, abbiamo provato a costruire qualcosa di decente, qui di seguito vi scrivo i vari passaggi in modo che se qualcuno volesse iniziare, può partire evitando i miei/nostri errori… =D Il punto di partenza è il foro, per crearlo abbiamo usato un ritaglio di lattina, quindi con una punta di compasso e un ditale, abbiamo praticato il foro. (NB ricordatevi di dargli una passata di cartavetro pre renderlo più liscio possibile) Il pezzo di lattina è sufficiente delle dimensioni di 2cmX2cm. Una volta fatto il foro è necessario costruire una piccola camera oscura (noi abbiamo usato del cartoncino da 1mm colorato con uniposca nero, NB è necessario che sia completamente nera all’interno), con un buco da due lati opposti, possibilmente di due dimensioni differenti per poter fambiare il formato. Fatto questo, rimane solo da creare l’alloggio per i rullini come si vede dalle immagini sotto.. La cosa che bisogna evitare è soprattutto che la luce si insinui nei forellini lasciati dal cartoncino, quindi, onde evitare che i primi rullini rimangano completmente bruciati [fis] vi consiglio di prendere del cartoncino da disegno nero, e ritagliarlo più e più volte in modo da alloggiarlo tra rullino e lo strato esterno della camera tipo matrioska, per sicurezza io ne ho messi due.. 😉 http://www.2shared.com/file/zBDawRG1/formicamera.html A questo link trovate le immagini a cui ho fatto riferimento più una prima scansione della prima immagine “riuscita” (male) ma pur sempre la prima riuscita =), mentre qui sotto metto una delle ultime che tra tutte è quella che mi piace di più.. =))) Se avete domande chiedete pure, se vi state chiedendo perchè il file si chiami “formicamera”, la risposta sta nel fatto che usando due fascette per tenere chiuso il corpo macchina, la parte avanzante di fascette la faceva sembrare una formica, e da lì…… XD se volete chiedermi perchè non sono andato a farmi una birretta al bar invece che stare a casa a lavorare a questa cosa strambissima, bhe, a questo non so rispondere neanch’io.. [sba] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_7429.JPG[/IMG] formicamera prima di diventare tale, ovvero con due rudimentalissimi elastici per capelli [ver]

    #1690400
    Belinone
    Partecipante

    beh beh beh pieno di gente sto post!! 🙂 in ogni caso ho sviluppato un paio di rullini, il risultato non è perfetto, non vuole esserlo, ma mi piace e mi soddisfa, quindi ve lo consiglio vivamente!! se volete dare un’occhiata alle altre foto, l’album che vi linko qui sotto dovrebbe essere pubblico.. see ya!! http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3001051992558.2152401.1450069033&type=1

    #1690436
    Belinone
    Partecipante

    macciao!!! eh si è da un pò che non ci si sente!! spero di tornare a farmi sentire ^^ dovrebbe averle caricate, ovvero, spero che le abbia caricate qui sotto.. =) [IMG]public/imgsforum/2012/1/img0014.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/img0021.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/img0022.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/img0034.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/img0053.jpg[/IMG] ciauuuuuuuuu

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX