Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » G7: foto non nitide con zoom 6x

G7: foto non nitide con zoom 6x

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269790
    maino
    Partecipante

    Ciao. Ho acquistato la scorsa settimana la G7, l’ho testata durante il weekend e vi segnalo un’anomalia che ho riscontrato. Quando si scatta con lo zoom ottico al massimo (6x, senza zoom digitale) e distanza infinita risulta perfettamente a fuoco solo la porzione destra inferiore della foto; la parte restante è poco nitida. Di fatto allo stato attuale riesco ad utilizzare lo zoom solo fino a 3/4x senza riscontrare difetti visibili. Non so se sia dovuto ad un limite progettuale dell’obiettivo telescopico quando è alla massima estensione oppure ad una lente fuori asse… Avete mai riscontrato problemi simili? E’ un difetto solo della mia fotocamera? Stasera passo dall’assistenza e vediamo cosa dicono… Vi ringrazio, ciao.

    #1269938
    DanielFanucchi
    Partecipante

    oggi provo e poi ti faccio sapere, non è mica che ti ha messo a fuoco nel settore 9? quello in basso a destra?

    #1269967
    ilprodigio
    Partecipante

    Originariamente inviato da maino: Ciao. Ho acquistato la scorsa settimana la G7, l’ho testata durante il weekend e vi segnalo un’anomalia che ho riscontrato. Quando si scatta con lo zoom ottico al massimo (6x, senza zoom digitale) e distanza infinita risulta perfettamente a fuoco solo la porzione destra inferiore della foto; la parte restante è poco nitida. Di fatto allo stato attuale riesco ad utilizzare lo zoom solo fino a 3/4x senza riscontrare difetti visibili. Non so se sia dovuto ad un limite progettuale dell’obiettivo telescopico quando è alla massima estensione oppure ad una lente fuori asse… Avete mai riscontrato problemi simili? E’ un difetto solo della mia fotocamera? Stasera passo dall’assistenza e vediamo cosa dicono… Vi ringrazio, ciao.

    Ciao.Ho provato lo zoom con tutta la lunghezza focale della macchina e non mi sembra di aver riscontrato il problema che hai descritto. può essere veramente che hai impostato il fuoco sul riquadro in basso a destra.io proverei un pò tutte le modalità di scatto della zona creativa controllando impostazioni e settaggi vari.. [lo]

    #1269982
    maino
    Partecipante

    Ho provato in tutti i modi a me conosciuti: settaggio manuale, tempo 1/500, stabilizzatore ottico sia attivato che disattivato, messa a fuoco sia manuale a infinito che automatica (il riquadro del fuoco appare al centro) ma il risultato non cambia… Mi conforta il fatto che a voi non succede, quindi dovrebbe essere un problema solo della mia fotocamera e pertanto spero risolvibile. Appena posso passo in assistenza e vi tengo aggiornati sugli “sviluppi”. Grazie a tutti, ciao.

    #1270012
    DanielFanucchi
    Partecipante

    provato anch’io, anche la mia tutto a posto se voi vado a prendere pixel per pixel magari tra quelli al centro e quelli sul bordo può anche essere ma diciamo che mettendo la foto al 100% e guardando così, non vedo nulla di anomalo

    #1270106
    maino
    Partecipante

    Grazie 1000, allora è un problema solo mio… Ieri sono passato dall’assistenza di Milano, mi hanno detto che sostituiscono lo zoom e che dovrebbe essere pronta fra 10 giorni… speriamo bene! Ho letto che il tasso di guasti dei prodotti canon è di molto inferiore all’1%… che fortuna! Appena ho news vi faccio sapere, ciao.

    #1274359
    maino
    Partecipante

    Vi aggiorno sugli eventi di quest’ultimo mese. Dopo la prima settima torno a riprendere la fotocamera, scopro che non hanno sostituito l’obiettivo in quanto secondo loro non necessario e che hanno effettuato solo la taratura della messa a fuoco. Faccio qualche scatto fuori dall’assistenza e noto subito che non solo il problema non è stato risolto ma che in mezzo alle foto appare sempre, su sfondo chiaro, una specie di pelo: sporcizia sul sensore ovviamente entrata in fase di riparazione. Neanche 10 minuti dopo la fotocamera era nuovamente in assistenza; si scusano e si impegnano a sostituirmi lo zoom. Venerdì scorso sono andata a ritirarla… Risultato: lo zoom è stato cambiato, le foto sono migliorate ma non raggiungono quelli che per me sono gli standard canon: infatti, pur risultando a fuoco quasi del tutto, presentano ancora la zona superiore con una lieve sfuocatura ai limiti dell’accettabile ma… sorpresa! Fotografando soggetti scuri ed esaminando la foto alla massima risoluzione appaiono ben 2 pixel bianchi (prima della riparazione non presenti), pixel del sensore che si sono bruciati probabilmente nella fase di pulizia. Ho appena scritto alla Canon… Alla prossima puntata!

    #1274372
    ilprodigio
    Partecipante

    Fotografando soggetti scuri ed esaminando la foto alla massima risoluzione appaiono ben 2 pixel bianchi (prima della riparazione non presenti), pixel del sensore che si sono bruciati probabilmente nella fase di pulizia. Ho appena scritto alla Canon… Alla prossima puntata! [/quote] però che sfortuna che hai avuto con la tua compatta… certo che anche quelli dell’assistenza consegnare un prodotto dato per “sistemato” quando invece risulta ancora difettato e per giunta per causa loro… cose da pazzi…ciao in bocca al lupo

    #1274380
    Alfetta78
    Partecipante

    Non so se la cosa possa consolare qualcuno ma a me è capitata una vicenda simile. Circa un anno fa inviai la mia A620 in assistenza per della polvere entrata nell’obiettivo e andata a finire anche sul sensore. Gentilissimi, al centro assistenza di Bologna mi hanno sostiuito l’obiettivo che difettava nella tenuta e mi hanno pulito il sensore. Solo che dal rientro la fotocamera sfuoca terribilmente tutta la parte bassa dell’immagine e ci sono vari pixel bruciati. La settimana scorsa l’ho rinviata a Bologna, spero la sistemino bene questa volta. :hm

    #1283956
    maino
    Partecipante

    E poi a te come è andata a finire? Sono riusciti a riparartela? Non ci crederai ma io ora mi trovo nella tua stessa situazione! La Canon mi ha risposto di inviare nuovamente la fotocamera in assistenza per valutare un’eventuale sostituzione;l’ho spedita il 9 luglio e il 31, dopo 3 settimane, mi hanno rispedito la mia “riparata”, appena in tempo per le ferie. Appena ricevuta l’accendo, do un’occhiata all’obiettivo e subito noto un po’ di sporcizia sulle lenti interne… ma cavolo! Questo semplice controllo, come sono stato in grado di farlo io, non potevano farlo anche in assistenza prima di rispedirmela, tanto più che l’obiettivo era proprio oggetto della riparazione? I problemi di messa a fuoco e di pixel bruciati finalmente al terzo tentativo sono riusciti a sistemarli, resta ora il problema della sporcizia nell’obiettivo che si fa notare scattando foto in controluce: a seconda dell’angolo di impatto verso il sole appaiono uno o più aloni luminosi, in particolare due proprio in mezzo alla foto (si vedono pure nel riquadro ingrandito della messa a fuoco manuale). Se da una parte riconosco che la G7 sia un gioiello fra le fotocamere digitali compatte dall’altro sinceramente sono rimasto deluso dal sistema di assistenza Canon. (In passato ricordo di aver avuto problemi con uno dei primi masterizzatori cd per PC, un Plextor pagato quasi un milione di lire; per la riparazione era stato spedito in un laboratorio specializzato in Germania e mi era stato restiuito perfettamente funzionante; so che altre case sostituiscono direttamente il prodotto difettato) Come faccio in futuro a comprare ancora Canon con il rischio di trovarmi fra le mani un prodotto che, se è perfettamente funzionante, magari è il migliore sul mercato ma che, se presenta un difetto, potrebbe risultare difficilmente riparabile e in tempi non brevi? Scriverò per la seconda volta alla Canon…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX