Home » Topic » Natura » gabbiano

gabbiano

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267361
    frabruni
    Partecipante

    Ci sono sempre poche foto da commentare, ogni tanto ve ne posto una per ascoltare il vostro punto di vista, sempre interessante [IMG]public/imgsforum/2007/gabbiano1.jpg[/IMG]

    #1267363
    longdream
    Partecipante

    La foto è buona e ben pensata ma la sovraesposizione del mare sulla destra (specialmente in alto) è eccessiva. Non era una situazione facile da gestire con zone di luce e ombra molto marcate. Il gabbiano è venuto leggermente sottoesposto. Nel complesso a me non dispiace, anche se ci sono quei piccoli difetti sopra citati, è uno scatto che comunque mi trasmette emozione. (o)

    #1267367
    frabruni
    Partecipante

    Longdream ti ringrazio per i commenti sempre puntuali e qualificati. In effetti è stato difficile gestire quella immagine con la compattina, infatti non potevo correggere la sovraesposizione del mare e la sottoesposizione del gabbiano. Avessi avuto il mio corredo reflex con me, avrei scattato a diaframma più chiuso correggendo la sovra del mare fortemente illuminato e avrei usato un lampo di fill-in per il gabbiano in primo piano, invece ho potuto solo mettere a fuoco e misurare col sensore centrale sullo scglio sotto il gabbiano per poi ricomporre l’inquadratura. Sono contento che tu abbia apprezzato l’immagine nel suo complesso, a prescindere dalla tecnica. Nel postare questa immagine volevo proprio invitare tutti a cogliere i momenti che ci si offrono a prescindere dall’attrezzatura e dalle capacità. Una foto ferma il ricordo e le emozioni.

    #1267410
    dwaim
    Partecipante

    a parte tutto quello che già long ha detto e che io quoto in pieno… pensavo che magari, sovraesesponendoi ancora di più il mare e sottoesponendo ancora di più il gabbiano avevi un effetto probabilmente migliore…

    #1267496
    frabruni
    Partecipante

    Grazie del commento Dwaim, sì avrei potuto tentare la silhouette pura, spostandomi a sinistra in modo da centrare il gabbiano sui riflessi. Non c’è mai un solo modo di fotografare e bisognerebbe sempre cercare di scattare anche in modi diversi dal proprio stile abituale. La prossima volta non mi limito ad uno scatto, anche se sono in giro con la compattina.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX