Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Gimp, e’ valido

Gimp, e’ valido

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #1395151
    emiliano_pegli
    Partecipante

    Conoscete Gimp? L’ho usato qualche volta al lavoro per fare fotomotaggi amatoriali, per vare volantini. Si puo’ utilizzare al posto del costoso Photoshop? Grazie. [gra]

    #1395183
    The_red_dragonlord
    Partecipante

    ottima domanda, sono interessato anch’io alla risposta :al

    #1395185
    heimdal
    Partecipante

    attenzione ho sentito dire che gimp è pieno di spyware e banner pubblicitari.

    #1395204
    Tycos
    Partecipante

    attenzione ho sentito dire che gimp è pieno di spyware e banner pubblicitari.

    Eh????? Vedi ke su programmi Open Source, direttamente da Linux, ste cose non esistono 😀 non è Windows eh :pr Io lo uso e devo dire che è un ottimo programma, poi ora con la nuova versione han detto che han fatto notevoli passi avanti!

    #1395211
    giambajet
    Partecipante

    Come già hanno risposto Gimp è sicurissimo e come ogni software opensource non contiene banner e spyware. Io lo uso con soddisfazione, anche in accoppiata con ufraw, (programma sempre opensource per i files in raw); devo dire che quest’ultimo (ufraw) mi restituisce sempre una immagine piu’ morbida rispetto ad altri programmi per le foto in raw. Ciao

    #1395212
    heimdal
    Partecipante

    http://spywarefiles.prevx.com/spywarefiles.asp?FXC=BDHA44390024 http://ask.metafilter.com/30930/How-dirty-is-the-Gimp un tempo la versione win conteneva spyware, tant’è che ora si premurano di scrivere “non contiene spyware”. http://www.snapfiles.com/reviews/The_GIMP/gimp.html

    #1395239
    ciferoserpente
    Partecipante

    Gimp è un ottimo programma, per la post produzione satandard non ha limiti di sorta. Non ho mai usato Photoshop perchè Gimp ha tutto ciò che mi serve, perciò non posso fare un paragone. E’ un programma Open Source e questa sua caratteristica, dovrebbe rappresentare già un ottimo motivo per farvi venire la voglia di provarlo. Gimp è gratuito e funziona benone, perciò se non avete particolari esigenze vi consiglio fortemente di farci un giro. Come già rcordato da altri, è necessario scaricare il plug in Ufraw per aprire i files raw delle vostre reflex. Provare non costa nulla e di spyware non ce ne sono… Non craccate Photoshop, scaricatevi Gimp! [app]

    #1395484
    heimdal
    Partecipante

    l’ho provato, questa versione non è male, (una precedente aveva dei banner). L’unica scomodità sta nella barra strumenti, che non sono riuscito a fissare, come in ps e simili. Speriamo che cresca bene.

    #1395495
    Tycos
    Partecipante

    Se non sbaglio la 2.6 (nuovissima versione) ha una schermata unica, quindi è un pò meno caotico…ancora non ho avuto modo di provarla però, quindi non garantisco!

    #1403867
    romassi
    Partecipante

    Originariamente inviato da heimdal: l’ho provato, questa versione non è male, (una precedente aveva dei banner)….

    Gimp non ha mai avuto nessun banner pubblicitario nè alcun spyware, state attenti a scaricarne l’eseguibile o i sorgenti esclusivamente dal sito ufficiale (se utilizzate una distribuzione basata su linux installatelo direttamente dai repository della distro – se usate Windows prelevate l’eseguibile dal sito ufficiale oppure, ancora meglio, ricompilatevi i sorgenti); essendo un programma libero (rilasciato sotto licenza GPL) può essere liberamente modificato e ricompilato da chiunque per cui in giro se ne possono trovare versioni diverse fatte da non si sa chi e non si sa come…

    #1403875
    longdream
    Partecipante

    L’ho provato proprio questo week end sul pc di mio figlio e devo dire che è molto buono, veloce ed intuitivo (per chi ha conoscenza di programmi simili) ma non ho fatto nessun confronto con photoshop: sarebbe interesante partire da un file TIFF (per esempio) ed effettuare una conversione in jpg per testare, almeno visivamente, le differenze di resa. Ci ho trovato qualche opzione in più rispetto a photoshop tipo cornici ed altre menatine varie.

    #1403877
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: L’ho provato proprio questo week end sul pc di mio figlio

    Di’ la verità, l’hai usato come cavia! [mat]

    #1403958
    romassi
    Partecipante

    In effetti per creare le cornici è una bomba…anche io mi ci trovo benissimo, ormai lo uso da un bel pò di tempo e non rimpiango Photoshop se non per il filtro “Luci ombre” che in Gimp deve essere installato a parte (mediante un plugin) ma non è potente come quello di Photoshop. Il notevole valore aggiunto, secondo me, è dato dai seguenti aspetti: – è libero (GPL), per cui è aperto e liberamente distribuibile (da cui discende che è multipiattaforma, è sviluppato molto rapidamente, prevede una facile creazione ed installazione di plugin aggiuntivi e consente a coloro che non hanno comprato una licenza di photoshop di smettere di essere dei ladri) – è completamente gratuito (ma non per questo freeware, come in molti erroneamente lo indicano) – ha caratteristiche che, secondo me, rispondono in pieno alle esigenze di un fotoamatore (almeno per me)

    #1404034
    Tycos
    Partecipante

    Aggiungerei: occupa solo 150 mega contro il quasi giga di PS! Cmq Romassi non ho capito la tua frase:

    è completamente gratuito (ma non per questo freeware, come in molti erroneamente lo indicano)

    Il termine freeware indica un software che viene distribuito in modo gratuito. Il freeware è distribuito indifferentemente con o senza codice sorgente, a totale discrezione dell’autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il software freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni. [Fonte: Wikipedia] (so che non ha molta importanza nel contesto generale ma è per cultura personale

    #1404040
    nixray
    Partecipante

    Io ho provato GIMP, ho sia la versione per Windows che per Linux. Mi sembra un buon programma, ma non sono ancora convito che sia all’altezza di Photoshop. [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX