- Questo topic ha 36 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da spiedolo.
-
AutorePost
-
Novembre 7, 2008 alle 5:02 pm #1404535Bf109Partecipante
Grazie romassi per la puntuale e precisa risposta [app] Buona luce [lo]
Febbraio 8, 2009 alle 5:56 pm #1434693dinifraPartecipanteIo vorrei usarlo meglio ma ho serie difficoltà a capirlo, per mie deficienze di base ovviamente. Per esempio ho faticato molto a capire, e chissà se l’ho capito, i layer. Cmq sapere che è usato in alternativa a Photoshop mi spinge a studiarlo con maggiore intensità e ad usarlo di più.
Febbraio 8, 2009 alle 7:53 pm #1434716heimdalPartecipantedobbiamo unificare i threads relativi a gimp altrimenti tutte le informazioni si disperdono.
Giugno 3, 2009 alle 3:18 am #1475499chiantesePartecipanteAgli Utenti di GIMP che però vorrebbero l’interfaccia di Fotoshop consiglio di cercare “GIMPSHOP”! E’ una versione di Gimp che ha l’interfaccia grafica semplificata per glli utenti photoshop. Io uso gimp e ufraw…devo dire che preferisco la versione di ufraw non “plugin” di Gimp ma standalone. Che comunque consente di trasferire direttamente le foto in gimp (se lo trova sul pc).
Giugno 14, 2009 alle 12:15 pm #1479588xilviaPartecipanteciao a tutti! ho iniziato ad impratichirmi con gimp. purtroppo però dopo aver elaborato un bel po’ di foto mi sono accorta che queste sono a tutte a 72 dpi. avevo aperto erroneamente un altro 3d (scusate, ma forse ho sbagliato un po’ i parametri della ricerca) chiedendo se esisteva il modo di salvare il file a 300 dpi con Gimp. lì per lì non riuscivo a trovare come farlo. di fatto mi aspettavo che richiedesse questa specifica al momento del “salva con nome…”. ho comunque risoluto. se a qualcuno dovesse servire: dal menu “modifica” –> “Preferenze” –> “immagine predefinita” –> portare la “risoluzione orizzontale” a 300dpi, quella verticale si regola da sola, di conseguenza. un saluto [lo]
Ottobre 29, 2010 alle 11:30 am #1609708dinifraPartecipanteRitiro su questo thread perchè ho visto che un utente chiedeva informazioni su GIMP. Dico anche che dall’ultimo mio post sull’argomento ho fatto progressi grazie anche al mitico Meet The GIMP http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=464298). IMHO ritengo che sia una alternativa valida a PS soprattutto per amatori come me a cui piace ritoccare qualche foto per ottenere un miglioramento generale dello scatto, correggere errori inevitabili in fase di ripresa ecc. Consiglio a chi si vuole avvicinare a GIMP di cercare tutorial in rete che aiutano a capire le potenzialità del programma (nel sito citato sopra ce ne sono oltre 140). Per chiudere dico inolte che scatto in RAW, eseguo la prima foto elaborazione con DPP, converto in JPG e poi per alcune immagini faccio una ulteriore elaborazione con GIMP, normalmente curve, USM, “raddrizzamento”, riduzione e crop.
Novembre 5, 2010 alle 2:08 am #1611108spiedoloPartecipanteVado un poco fuori dal seminato con una domanda che riguarda alternative all’accoppiata GIMP+Uraw su Linux. Ho letto ottime recensioni su RawTherapee (disponibile anche per Win), qualcuno lo utilizza? O altrimenti quali possono essere altre alternative? uRaw mi sembra un poco complicato per i neofiti, e vorrei un programma per trattare i file Raw che fosse più immediato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.