Home » Topic » Natura » Gracchi sul Latemar, rifugio Torre di Pisa

Gracchi sul Latemar, rifugio Torre di Pisa

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1511530
    rumblebeat
    Partecipante

    I gracchi come tutti i corvidi sono tra gli uccelli più intelligenti e intraprendenti. Al rifugio Torre di Pisa, 2700 metri, sul Latemar, Val di Fiemme, si lasciano avvicinare dagli escursionisti cercando di rubare le briciole dei pranzi al sacco. Così ho potuto fotografarli col 18-55 is. 1 – [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0824.JPG[/IMG] 2 – [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0841.JPG[/IMG] 3 – [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0847.JPG[/IMG] 4 – [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0848.JPG[/IMG] 5 – [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0898.JPG[/IMG] 6 –

    #1511659
    netra67
    Partecipante

    La luce è molto bella come anche l’ambientazione ma la ridotta profondità di campo ha rovinato il tutto laddove erano presenti i due uccelli, la prima è quella più bella anche se le ombre sono un po troppo chiuse

    #1511753
    rumblebeat
    Partecipante

    per la profondità di campo: hai ragione, Netra, non ho avuto la prontezza di chiudere un po’ di più, e la luce c’era. ma non mi sembra disturbi troppo, nelle foto da caccia fotografica coi supetele ce n’è sempre poco. per le ombre: è vero, non cè molto dettaglio, ma un gracchio, nero come la pece, su un cielo luminoso è un soggetto ostico da esporre. se avessi sovraesposto un po’ avrei probabilmente bruciato tutto. come potevo fare? flashando un po?

    #1511863
    Mario
    Partecipante

    giusto il commento di netra, tuttavia credo che il margine per una sovraesposizione era poco, ma c’era, in parte si potrebbe cercare di recuperare qualche ombra in post o forse come giustamente fai notare tu stesso con una schiarita con flash, tuttavia con il rischio di fare spaventare i Gracchi. Ciao Mario

    #1512029
    rumblebeat
    Partecipante

    il sole di agosto a picco nell’aria tersa dei 2700 metri non era certo la luce morbida ideale per cercare di tirare fuori i dettagli del piumaggio nero… corvino dei gracchi. di post produzione non capisco nulla, è un mondo che devo esplorare: fotografo da parecchio, ma non mi ero mai posto il problema. ho una reflex digitale decente da un mese e già ho faticato per ridimensionare con un programmino ridicolo queste foto per inserirle nel forum. la prossima volta proverò a dare un colpetto di flash. i gracchi sono così sfacciati che credo non farebbero una piega. anzi, no: sorriderebbero all’obiettivo 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX