Home » Topic » Altri Obiettivi » Graffi sulla lente frontale

Graffi sulla lente frontale

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da GArts.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1244026
    oriomenoni
    Partecipante

    C’è un obiettivo usato su Ebay che mi interessa, ma ha alcuni (2-3) graffietti sulla lente frontale. Uno in particolare mi sembra rilevante, non per la lunghezza (tipica da graffietto) ma per la larghezza direi piuttosto cospicua (l’equivalente di 3-4 graffietti normali messi insieme). Apparentemente questi graffi sembrano avere rimosso lo strato antiriflesso, ma uno, quello che ho appena detto, potrebbe avere fatto anche più danno. L’obiettivo è raro e quindi la motivazione a prenderlo rimane. Il prezzo, beh, né buono né cattivo, direi una cosa giusta SE l’obiettivo funzionasse OK. Quello che vorrei sapere da voi è: questi graffi sulla lente frontale, fino a che punto possono compromettere il risultato? Vorrei sapere esattamente il danno che dei graffi sulla lente frontale provocano. Diventano forse visibili diaframmando molto? Causano problemi di flare? Sfocano? Grazie.

    #1244027
    rpolonio
    Partecipante

    Un graffietto non lo noti nella visualizzazione, però come descrivi i 3-4 messi insieme non si possono più definire graffietti, ma una crepa.

    #1244030
    GArts
    Partecipante

    se è un grandangolo e usi il diaframma molto chiuso si notano (ma dipende dall’entità del danno)… Vale la pena comprare un ob. a scatola chiusa con una lente rigata?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX