Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » grandangolo:quando deforma?

grandangolo:quando deforma?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1250805
    AlexCap
    Partecipante

    rieccomi con una domanda per capirne di più: 🙂 1-un obiettivo a quale focale comincia ad essere evidente la deformazione dell’immagine e fino a quanto diciamo “è accettabile”? 2-ma che differenza c’è tra un grandangolo che deforma e un fisheye? 3-molti che scelgono un grandangolo è proprio per avere un angolo ampio per foto a paesaggi,foto architettoniche ecc,però la deformazione finchè è lieve o si apprezza o si raddrizza,ma vedendo le foto col tokina di giangius,la deformazione tutto sommato c’è perchè era piuttosto vicino,su una foto panoramica non si dovrebbe notare giusto?(non ho guardato però a che focale ha scattato le foto)

    #1250866
    GArts
    Partecipante

    ciao AlexCap, Provo a risponderti io… 🙂 Non esiste una focale alla quale un obiettivo inizia a deformare, perché molto dipende dal progetto e dalla qualità costruttiva (tra l’altro uno zoom, non supertele, soffrirà sempre di qualche deformazione). Diciamo che tra i 50mm e i 35 mm (nel formato 35mm) non dovresti notare grosse deformazioni, oltre sì. Un fisheye ha la caratteristica di curvare le linee prospettiche come una sfera; un grandangolo, invece, estremizza la caduta delle rette ai bordi pur mantenendole “dritte”. Per rispondere al punto tre c’è da considerare che l’uso di focali molto corte è complesso per il fotografo e stanca facilmente l’osservatore… Non ho presente la foto che hai citato ma, al di là di normalissime aberrazioni cromatiche e distorsioni sferiche, un grandangolo, per non sconvolgere la percezione prospettica (vedi architettura) va tenuto “a bolla” ovvero con l’asse ottico perpendicolare alle linee verticali del soggetto da fotografare… BUON ANNO! [feu]

    #1250874
    AlexCap
    Partecipante

    grazie per la risposta,piuttosto tecnica ma qualcosa ho capito 😉 ho aperto questa discussione perchè il mio 18-55 nella focale più corta,va anche bene come grandangolo.. però per foto di architettura in futuro,vorrei avere un angolo maggiore perchè di solito lo spazio tra la chiesa e e me è troppo poco e mi restano fuori parti importanti dell’immagine. Cmq grazie! (o)

    #1251424
    Enrico84
    Partecipante

    Posso consigliarti un Canon 10-22 per le foto d’interni e di architettura. Ricordati che ci sarà sempre distorsione, che riesci a minimizzare senza troppi interventi in postprocessing con un obiettivo TS (Tilt and Shift). E

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX