Home » Topic » Tecnica fotografica » help su foto

help su foto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249558
    FABIOSKY78
    Partecipante

    giorno a tutti,tengo a precisare che sono nuovo del forum.Avrei un problema con molte foto scattate con la mia 350d con flash 430.Mi dite dove ho sbagliato?visto che ora le foto le ho tutte cosi,mi spiegate passo passo come posso modificarle nel photoshop? [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_2834.jpg[/IMG]

    #1249560
    longdream
    Partecipante

    Apertura f/4 e ISO 400 per soggetti così vicini è eccessivo con il flash: ti è venuta sovraesposta. Adesso con photoshop puoi fare ben poco ma su questo argomento c’è chi è più bravo di me. Una prova: [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_28341.jpg[/IMG]

    #1249561
    giangius
    Amministratore del forum

    beh…a 18mm dovevi essere molto vicino ai soggetti! E’ normale direi che orientando il flash direttmente sulla scena a distanza ravvicinata avrai zone in piena luce quindi tendenzialmente sovraesposte ed assenza delle giuste ombre che conferiscono profondità alla scena Dovei allontanarti perlomento dai soggetti ed utilizzare una focale più lunga, utilizzare in caso un diffusore o tentare una luce riflessa se avevi ai lati una parete chiara ad esempio. Sempre meglio lavorare bene nello scatto, Photoshop non fa miracoli Lavorando un po’ con le curve puoi equilibrare maggiormente, credo sarebbe meglio lavorarla x canali ma è un pochino più complesso

    #1249563
    picar68
    Partecipante

    d’accordo con longdream… anch’io ho provato a salvartela: [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_28342.jpg[/IMG]

    #1249565
    picar68
    Partecipante

    o, in alternativa, con leggerissimo effetto flou… [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_28343.jpg[/IMG]

    #1249568
    longdream
    Partecipante

    Ottimo il lavoro di picar che oltre a scurire ha anche desaturato il colore, magari se gli descrivi i passaggi così può sistemarsi le altre foto. (o)

    #1249569
    rpolonio
    Partecipante

    Non so i super esperti, ma io credo non ci sia molto che si può fare per recuperare. (però qualche angelo ti potrebbe venire in aiuto). Con il flash ci vuole molta pratica, anche se intuitiva può andare bene. Bastava fare un paio di passi all’indietro e non avresti avuto la bruciatura del flash, perlomeno molto meno. Guarda le tazze non sono bruciate. Se tu avessi avuto il 580 avresti avuto più possibilità di impostazioni, so che costa, ma se uno se ne serve spesso gli conviene. Ciao

    #1249571
    eosmac
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_28344.jpg[/IMG] Flash troppo sparato, usa il lampo riflesso o diffuso. Ciao

    #1249572
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Non so i super esperti, ma io credo non ci sia molto che si può fare per recuperare. (però qualche angelo ti potrebbe venire in aiuto). Con il flash ci vuole molta pratica, anche se intuitiva può andare bene. Bastava fare un paio di passi all’indietro e non avresti avuto la bruciatura del flash, perlomeno molto meno. Guarda le tazze non sono bruciate. Se tu avessi avuto il 580 avresti avuto più possibilità di impostazioni, so che costa, ma se uno se ne serve spesso gli conviene. Ciao

    Col 580EX bastava mettersi a 1,5metri dai soggetti, azionare il pannello bianco e scattare. Ciao

    #1249573
    rpolonio
    Partecipante

    Ciao Fabiosky.., guarda questa che o scattato stamani a non più di un metro di distanza con la testina diretta sull’immagine. forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=29380

    #1249574
    picar68
    Partecipante

    long… ho usato armi “non convezionali” ovvero il pericolosissimo luci/ombre per intenderci… e poi ho applicato una sottoesposizione -0.16 (o -0.22 ??? non ricordo :pp) e regolato la saturazione e un pelino la nitidezza… il flou invece duplicazione del livello, controllo sfocatura raggio 7,0 e fusione dei due al 53%). ho usato due programmi diversi (photoshop e lightroom)

    #1249577
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da picar68: long… ho usato armi “non convezionali” ovvero il pericolosissimo luci/ombre per intenderci… e poi ho applicato una sottoesposizione -0.16 (o -0.22 ??? non ricordo :pp) e regolato la saturazione e un pelino la nitidezza… il flou invece duplicazione del livello, controllo sfocatura raggio 7,0 e fusione dei due al 53%). ho usato due programmi diversi (photoshop e lightroom)

    Azz … una gastroscopia era meno complicata :pr

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX