Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Ho comprato l’SX210IS… apertura diaframma?

Ho comprato l’SX210IS… apertura diaframma?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1624951
    dolmenf
    Partecipante

    Ciao ragazzi… andando controcorrente alla tendenze di questi ulimi anni (il passaggio dalle compatte alle reflex).. per questioni di comodità ho deciso di affiancare alla mia eos 20 d, la powershot sx210is… devo ancora prenderci mano (ho fatto solo alcuni scatti), ma devo dire che sono entusiasta dell’acquisto. Sinceramente trovo eccessivo il numero infinito di scene e pose semi automatiche e di autoscatto (ho acquistato la powershot sx210is anche perchè offriva l’impostazione manuale). Sono invece rimasto deluso del modesto range di chiusura del diaframma- si ferma solo a F8? credevo che i limiti costruttivi nella maggior parte degli obiettivi fosse la massiam apertura (e la luminosità conseguente)!! Ma tale range di apertura di diaframma è stadard sulle compatte in genere o è questo modello a essere carente??? saluti

    #1624953
    fireblade
    Partecipante

    Chi usa la compatta raramente sa cos’è il diaframma ed usa quella pletora di programmi automatici tanto carini. Però informarsi prima di comprarla….

    #1624963
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da dolmenf: Sono invece rimasto deluso del modesto range di chiusura del diaframma- si ferma solo a F8? credevo che i limiti costruttivi nella maggior parte degli obiettivi fosse la massiam apertura (e la luminosità conseguente)!! Ma tale range di apertura di diaframma è stadard sulle compatte in genere o è questo modello a essere carente??? saluti

    E’ abbastanza normale. Anche compatte di prima classe come la G11 arrivano a f:8. Io mi sono dato una spiegazione di tipo costruttivo: vista la dimensione del sensore e delle lenti aperture più piccole forse sono difficili da realizzare mantenendo un buona resa qualitativa. Per questo forse nelle compatte Canon introduce ISO 80. Quindi tranquillo, la tua compatta non è “handicappata” da questo punto di vista… D’altro canto il problema è quasi sempre che non entra abbastanza luce… [lo]

    #1624972
    _Franz_
    Partecipante

    poi con ISO 80; f8:0 e un tempo che nella sx210 arriva fino a 1/3200… di luce ne entra veramente pochina…. in altre parole con il tempo breve si supplisce tranquillamente alla mancanza di diaframmi superiori a f8:0

    #1625012
    dolmenf
    Partecipante

    informarmi prima?.. bè sinceramente è da prima che uscisse che la tengo d’occhio… sinceramente però non mi sono accorto dei valori di apertura del diaframma! avevo controllato i tempi di scatto e non mi sembravano male.. tutt’altra cosa da quelli della mia eos..ma i tempi velocissimi gli ho usati sinceramente molto poco.. grazie per le info.. effettivamente con un obbiettivo di così piccole dimensioni.. forse l’F8 equivale a un F16-20 su gli obiettivi delle reflex… a me interessava per avere una maggiore profondita di campo e avere a fuoco gran parte dell’inquadratura con l’uso del grand’angolo.. saluti [scu]

    #1625026
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da dolmenf: a me interessava per avere una maggiore profondita di campo e avere a fuoco gran parte dell’inquadratura con l’uso del grand’angolo.. saluti [scu]

    Allora vai tranquillo. A causa delle piccole dimensioni del sensore c’è sempre una profondità di campo maggiore che nelle reflex. 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX