- Questo topic ha 77 risposte, 41 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Fabio.
-
AutorePost
-
Febbraio 27, 2010 alle 7:24 pm #1554617FabioPartecipante
Ciao a tutti belliebbrutti! Qui su Canoniani.it abbiamo discusso di tante cose, fino ad arrivare alla spiegazione dei nostri nickname o cosa facciamo di lavoro… Ma ogni giorno, quando siete in macchina, quando siete su canoniani.it, quando scattate fotografie, magari con il vostro lettore mp3 e le cuffie… Cosa ascoltate? E se siete musicisti, cosa suonate? Parto per primo io, dato che pongo la domanda mi sembra carino rispondervi in primis! Sin da piccolo sono stato “pascolato” molto bene: quando ero piccino mentre i miei amici cantavano le canzoncine dei cartoni animati io cantavo i pezzi dei Pink Floyd, fischiettavo i brani dei Led Zeppelin, gli America, le poesie di De André, i capolavori di Zappa… E avevo poco più di 4 anni. Nel corso degli anni ho approfondito la mia cultura musicale, leggendo tanto ed ascoltando tanto. In tutte le direzioni. E quando dico tutte le direzioni è così. A dieci anni scoprii gli standard di Frank Sinatra e lì mi misi a cantare. Mi piacevano troppo i testi e le sonorità. Ho esplorato da lì tutti i generi musicali, dalle composizioni di fine ‘500 di Marenzio fino al Black Metal messicano dei Brujeria, passando dal Blues di E.C. e BB King al Gothic Metal dei Tristania, dai capolavori prog dei King Crimson a quelli più recenti dei Dream Theater. Insomma, la Musica la ascolto davvero tutta (ad eccezione delle schifezze commerciali, ovviamente, che poco o nulla hanno da comunicare). Amo la Drum&Bass dei Nerve di JoJo Meyer, la fusion dei grandi gruppi come la Dave Weckl Band, la Chick Korea Elektric Band (o l’Acoustik Band), il jazz impetuoso di Thelonious Monk o le inusuali note jazzistiche che uscivano dal violino di Joe Venuti, impazzisco quando ascolto la voce incredibile di Myles Kennedy degli Alterbridge e non riesco a non andare a vedere un’opera lirica quando viene rappresentata a Firenze. By the way, mi sono dimenticato che a 14 anni ho iniziato a suonare la batteria, con la quale ho suonato vari generi, ma prevalentemente blues, rock blues e brit rock… Bon spero possa essere un buon inizio di una discussione su uno dei doni più grandi che l’intelletto umano (che da qualche altra parte ho denigrato ahahah!) ci ha fatto…
Febbraio 27, 2010 alle 7:58 pm #1554624dubbamonkPartecipante…..bè sentire musica mentre scatto foto non mi sembra il caso visto che ancora mi ci vuole molta concentrazione!!!! Sin da piccolo ho amato un gruppo della tua città e cioè i LITFIBA che proprio in questo periodo tengono una serie di concerti in onore alla loro reunion!!!! Adesso invece ascolto principalmente musica della mia città o meglio della mia lingua e cultura………..e cioè RAIZ, ALMAMEGRETTA, 24 GRANA, ENZO AVITABILE ecc…………….in poche parole rootz, dub, raggae……suoni del mondo!!!
Febbraio 27, 2010 alle 8:34 pm #1554631AlexCapPartecipanteio suono la tromba e in passato la chitarra classica ma…. ascolto principalmente DreamTheater, Tool, pinkfloyd… la musica commerciale,in specialmodo la musica italiana in genere,la evito. [dan] [feu]
Febbraio 27, 2010 alle 8:53 pm #1554634BelinonePartecipanteOk ragazzi non fate i timidi, intanto lo sappiamo tutti che in auto ascoltate i tokio hotel e qui fate finta di niente… [sba] :pr Tanto per andare controcorrente, vedo con rolling stones brian adams e bon jovi, e rilancio con placebo e muse! =)
Febbraio 27, 2010 alle 9:14 pm #1554641FabioPartecipanteVedo anche io i tuoi belinone e rilancio di Stangetz, Ela Fitzgerald, Opeth e Vivaldi. eheheheh!
Febbraio 27, 2010 alle 9:22 pm #1554643emmeti71PartecipantePupo e il principe, i Jalisse
Febbraio 27, 2010 alle 9:24 pm #1554644BelinonePartecipanteGiochiamo pesante eh, benissimo, metto sul piatto santana, ben harper, puddle of mudd e skin, e rilancio con depeche mode, natalie imbruglia ( [amo] ), coldplay e phil collins.. Poker!!!
Febbraio 27, 2010 alle 11:16 pm #1554667AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Belinone: Giochiamo pesante eh, benissimo, metto sul piatto santana, ben harper, puddle of mudd e skin, e rilancio con depeche mode, natalie imbruglia ( [amo] ), coldplay e phil collins.. Poker!!!
Ah, sì? Allora io ci aggiungo i Queen, gli U2 ed un piatto di tagliatelle al ragù! 😀 😀 Da bambino ascoltavo Elvis ed i Beatles, adesso ascolto di tutto, svariando a destra ed a manca. Un gruppo estremamente di nicchia gli “ERA”. Chi li conosce?
Febbraio 27, 2010 alle 11:33 pm #1554671EnricoXPartecipanteUn post davvero interessante. Per me è quasi impossibile su due piedi elencare la musica che ascolto, essendo io particolarmente curioso e “onnivoro” di esperienze musicali e avendo spaziato davvero in ogni angolo mi venisse offerto “alle orecchie”. Così, giusto per elencare su due piedi, mi sono innamorato della musica elettronica sperimentale di Aphex Twin, Autechre, Pan Sonic e compagnia, amo rilassarmi con musica Jazz tranne ad eccezione di Miles Davis che invece mi emoziona fino alle lacrime (lungo tutto il suo percorso musicale, fino alla fusion), sono un ascoltatore di musica classica “in progress”, ho ascoltato molto ma senza una gran organicità, devo ammetterlo, da Bach a Mozart a Beethoven passando per Rachmaninov finendo con Satie e dimenticando molti altri. Ma parlando di emozioni vere legate all’ascolto, consiglio a tutti l’Hamlet Suite di Carmelo Bene, che ho anche in mp3 e posso “passare” a chi desidera. Ciao Enrico
Febbraio 27, 2010 alle 11:47 pm #1554676joolsPartecipanteOriginariamente inviato da McBrandon: Un gruppo estremamente di nicchia gli “ERA”. Chi li conosce?
Io!!! Scoperti grazie a un compagno di classe (una delle poche cose buone che ha fatto :)) Io aggiungo White Stripes, SOAD, Mogwai, oltre ai già citati Pink Floyd e Muse (o) … e Mike Oldfield!!! [ist]
Febbraio 27, 2010 alle 11:49 pm #1554678adrianosanPartecipantePrincipalmente musica classica, dal 300 ai primi del 900, oltre ancora non la capisco, ma forse non la capirò mai. Ogni tanto ascolto jazz. Questo a casa e con un impianto audio decente. In macchina, queen, beatles, cantautori. Non per fare lo snob o l’alternativo o l’intellettuale, ma il festiva di Sanremo & co. lo ho sempre odiato, sin da piccolo, sarà una tara genetica.
Febbraio 27, 2010 alle 11:59 pm #1554681emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Hard rock, glam rock, punk rock e alle volte anche un po’ di rock! Rock’n’roll, out of control!!! Per citare qualche gruppo: Backyard Babies, Hardcore Superstar, Social Distortion, The Wildhearts, Gluecifer, The Hellacopters, Motley Crue, Lynyrd Skynyrd, Metallica, AC/DC, AFI e poi smetto sennò finisco per annoiarvi con band che nessuno conosce.
Senti Dave, ma gli Hanoi Rocks??
Febbraio 28, 2010 alle 12:00 am #1554682AnonimoOspiteOriginariamente inviato da jools: Io!!! Scoperti grazie a un compagno di classe (una delle poche cose buone che ha fatto :))
Sono talmente di nicchia gli ERA che pensavo “Difficile che qualcuno li conosca” ed invece… (o)
Febbraio 28, 2010 alle 12:45 am #1554689Parker_CharliePartecipanteTutta la musica…. nessuna esclusa, è uno dei modi per conoscere il mondo… nota per nota.
Febbraio 28, 2010 alle 12:48 am #1554692sapi10Partecipanteascolto tutta la musica, per citare alcuni U2, QUEEN,PINK FLOYD,BUBBLE’,GIORGIA,LIGA,VASCO, i GRANDI del passato e, tutto quello che passa per radio…Ma la mia preferita e’ Carmen Consoli
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.