- Questo topic ha 77 risposte, 41 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Fabio.
-
AutorePost
-
Marzo 4, 2010 alle 5:25 pm #1556106Vea1105Partecipante
Che bella idea progdrummer! Nonostante io abbia 24 anni, ascolto musica che probabilmente i miei nonni avrebbero ascoltato……se fossero stati americani! I generi che più mi appassionano sono il rock e il blues dagli anni ’40 ai ’60. Mi piace andare in cerca di chi “ha inventato” dei primi sperimentatori. Ad esempio link wray, l’inventore della chitarra distorta (in quanti dovrebbeor ringraziarlo????): per chi ama il cinema potrete sentire la canzone nel film blow, quando johnny depp e tonno arrivano a miami e c’è la slow motion di loro che camminano sulla spiaggia. Oppure il bluesman T-Bone Walker, colui che ha maggiormente ispirato jimi hendrix. Si passa poi per tutti coloro che hanno dominato in quegli anni, come elvis presley, jerry lee lewis (che sono riuscito a vedere in concerto), il grandioso johnny cash (tra i miei preferiti), ray charles, ma poi anche johnny & the hurricanes, Bill Haley, Big Joe Turner (il re del jumpin’ blues)……Insomma tutti i bluesman che hanno contribuito a dare vita al rock e tutti i primi rocker che sono esistiti! Ma poi ascolto qualsiasi cosa che mi piaccia dalla musica classica agli iron maiden, ma solo se le canzoni mi solleticano….. Comunque, per concludere, la mia “aria” musicale ideale è questa http://www.youtube.com/watch?v=irXywhqP1ho dove il massimo dell’emozione mi arriva verso i 5.30 minuti, dove iniziano col blues che piace a me!! Consiglio un paio di film che riassumono perfettamente i due stadi musicali che mi appassionano: – Cadillac Record; – Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line (biografia Johnny Cash); – Ray (biografia Ray Charles); Gli ultimi due sono straordinari anche cinematograficamente parlando
Marzo 4, 2010 alle 5:37 pm #1556108marco66Partecipantenon dimenticare anche il film crossroads con ry cooder
Marzo 4, 2010 alle 5:45 pm #1556114Vea1105PartecipanteOddio, quello mi sfugge!! Che film è???
Marzo 4, 2010 alle 10:49 pm #1556199CppOOPPartecipanteCaso molto opposto a molti qui… Fino a 15 anni circa non ho sentito praticamente nulla… Forse traumatizzato dal sentir cantare mia madre 🙂 (che tra l’altro ho scoperto aveva amici dai gusti raffinatissimi… ma lei niente :nw :nw ) A 15 anni un amico mi fa sentire i LITFIBA, ed un compagno di classe Pink Floyd e Led Zeppelin… da allora ho cominciato, ma in modo strano… Ascolto generi molto vari, ma non ascolto di tutto… anzi sono un pò mentalmente ristretto lo ammetto, ma non mi piace sentire musica che non conosco… odio per esempio la radio, e ci prendo tempo a “dare confidenza” ad un artista… Però ogni tanto in qualche modo (caso, film, pubblicità, suggerimento…) casualmente scopro qualcuno nuovo, e allora lo approfondisco… Se dico cosa ascolto sembra che conosca molto, ma in realtà non ho una gran cultura dato questo mio modo di fare… Comunque ascolto: Led Zeppelin, Pink Floyd, Metallica, Iron Maiden, LITFIBA, poco poco Aerosmith e Eagles, Beach Boys, Black Sabbath, Bob Marley, Lynyrd Skynyrd, Megadeth, Nirvana, Helloween, Placebo, Vasco, Slipknot, Guns’N’Roses, Credence Clearwater Revival, Cranberries, Articolo 31, Ac/Dc, Blind Guardian, Gnometto Band, Depeche Mode, U2, Deep Purple, Jonnhy Cash, Evanescence, Stone Sour… In più alcune musiche di colonne sonore di film, telefilm, e pubblicità, inni nazionali e di corpi militari… Vado molto a periodi… Quando ho iniziato a leggere il post stavo ascoltando “Countdown to Extinction” dei Megadeth, poi ho switchato sulla Jazzista proposta da progdrummer ed ora sto ascoltando “Street of Laredo” di Cash… 🙂
Marzo 4, 2010 alle 10:54 pm #1556204EnricoXPartecipanteGrande post, mi sto rifacendo una libreria musicale nuova di zecca a furia di leggere le vostre proposte!!! Bellissimo…
Marzo 4, 2010 alle 11:18 pm #1556211Vea1105PartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: Grande post, mi sto rifacendo una libreria musicale nuova di zecca a furia di leggere le vostre proposte!!! Bellissimo…
A proposito EnricoX, visto che anche tu ascolti Aphex Twin ecc, mi domandavo se conoscevi Plastikman e Bogdan Raczynski
Marzo 5, 2010 alle 12:37 am #1556232EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da Vea1105: A proposito EnricoX, visto che anche tu ascolti Aphex Twin ecc, mi domandavo se conoscevi Plastikman e Bogdan Raczynski
Plastikman è un IDOLO… serate ad annichilirmi ascoltandolo. Raczynski no, non lo conosco… Tu conosci Pan Sonic e Autechre? Enrico
Marzo 5, 2010 alle 5:06 am #1556282Vea1105PartecipanteSi ma li conosco poco, mio fraello li conosce molto bene…comunque ti consiglio bogdan raczynski, è un drago in elettronica sperimentale!! Il problema è che è introvabile. Un bellissimo pezzo si intitola “kimi” mentre un album dalle sonorità stranissime è “renegade platinum mega dance attack party: don the plates” le sonorità sono molto violente però, non so se sono i tuoi gusti. kimi è di un’altro album, mi sembra si intitoli samurai math beat
Marzo 5, 2010 alle 8:47 am #1556290CppOOPPartecipanteStamattina l’iPhone mi spara nelle orecchie “Runnin’ with the Devils”… Beh… immediatamente collegato per dire: Oh mio Dio, ho scordato Van Halen !!!
Marzo 5, 2010 alle 1:10 pm #1556309acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Questa invece è l’erede di sua maestà Fitzgerald: .. Sua maestà Rachelle Ferrell … Memorabile la sua “Bye Bye Blackbird”, uno degli scat meglio eseguiti a mio parere in tutta la storia del jazz…
Certo – brava è – ‘ha una buona tecnica’… ma scomodare Ella! 🙁 :pr 😉
Marzo 5, 2010 alle 4:52 pm #1556375FabioPartecipanteCertamente, sono due periodi differenti, modi di intendere il jazz estremamente differenti… Ribadisco comunque che dal mio punto di vista, Rachelle Ferrel è la cantante jazz più “completa” di sempre. E’ perfetta nella tecnica, con una estensione vocale ineguagliata. In più la padronanza del proprio corpo, dal diaframma alle labbra, fanno si che riesca ad eseguire scat paurosi… Ti assicuro, vedendola dal vivo, l’ho messa nella mia scala di preferenze al di sopra di sua maestà Fitzgerald. E questo nonostante Ella sia una delle donne che più ho ammirato (e questo tutt’ora) nel corso della mia vita musicale. Certamente, Rachelle non ha avuto lo stesso successo di sua maestà 😀 @ Vea1105: Adoro Memphis Slim 🙂 Per chi ancora non li conoscesse invece segnalo i California Guitar Trio http://www.youtube.com/watch?v=Cvar4ZsqsEo
Marzo 7, 2010 alle 12:00 am #1556666FabioPartecipanteAltro piccolo consiglio, stavolta un pò di hard rock, con l’ultimo singolo dei Creed dopo la loro reunion nel 2009. Overcome, dall’album Full Circle. http://www.youtube.com/watch?v=ZYG3BPvFOgs&feature=related Perché li ho messi assieme? Perché entrambe i gruppi differiscono solo per il cantante: uno Scott Stapp, con il quale Scott Phillips alla batteria, Mark Tremonti alla chitarra e Brian Marshall al basso si sono sempre tenuti buoni, tirando fuori un post-grunge molto forte ma privo dei virtuosismi che hanno tirato fuori con una sorta di alternative metal ricco di energia con gli Alterbridge e il cantante Myles Kennedy, cantante (e chitarrista) dalle doti indiscusse fin da quando cantava con i Mayfield Four… Spero finiscano anche loro nella vostra libreria 😉
Marzo 8, 2010 alle 2:47 am #1556922davide68PartecipanteMancavo io?? Quoto tutti (mi manca d’esser stato a woodstock ma mamma non mi lasciava uscire) Aggiungo pero’ una chicca (giusto per distinguermi), i musici lo conoscono ma anche loro consiglio di guardarsi tutto il video…inarrivabile! http://www.youtube.com/watch?v=JNZL7GkqeRI YEEEEAAH!!!!!!!!!
Marzo 8, 2010 alle 2:23 pm #1556958LimooPartecipantePrima di tutto e tutti cito gli Afterhours, secondo me i migliori sia come testi che come musica! Poi i cantautori con in testa F. Guccini. Io credo che il testo sia molto importante e che la canzone debba “dire qualcosa” altrimenti è meglio andare a fare l’amore in tutti i luoghie in tutti i laghi (ahahhahah) Ciao.
Marzo 8, 2010 alle 2:59 pm #1556965scout76PartecipanteNon potevo certo mancare con il mio tributo a questo post. La musica ha sempre rivestito un ruolo fondamentale quasi che la mia vita necessitasse di una colonna sonora.Ho spaziato anch’io tra i diversi generi ma nelle mie collezioni vinile/mc/cd ampio spazio è dedicato al grande Peter Gabriel nonchè ai genesis quindi Laurie Anderson Mike Oldfield, Jean Michel Jarre, Pink Floyd,The Alan Parson Project e anche Supertramp America Leonard Cohen Bob Dylan ma anche Emerson Lake & Palmer Cat Steven, Brian Eno, David Bowie, Michael Nyman, Penguin Cafe Orchestra, The Art of Noise e non dimentichiamo David Byrne e i Talking Heads e ora anche John Cale Ora con iPod sono sempre con me, Ben venga la tecnologia .
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.