Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Il costo dello sviluppo della sola pellicola

Il costo dello sviluppo della sola pellicola

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1331675
    grogbc
    Partecipante

    Ciao a tutti. Fotografo in prevalenza a pellicola. Canon F1 o EOS 50e. Qualcuno sa’ dirmi se è conveniente farsi sviluppare SOLO il negativo (avete qualche prezzo medio di riferimento?) E POI CON APPOSITO scannar stampare le foto in digitale su pc? Questo eviterebbe il costo della stampa da pellicola “indiscriminato”. Attendo Vostri preziosi ssuggerimenti!!! :lp :lp

    #1331676
    jurigab
    Partecipante

    Certo che è conveniente. Io a pellicola ho praticamente sempre e solo fatto Diapositive e è praticamente la stessa cosa. Scannerizzi tutto o in parte il rullino e stampi solo quelle che ti piacciono con l’ulteriore vantaggio di poter intervenire in Post Produzione. Il costo del solo sviluppo dovrebbe aggirarsi tra i 3 e i 5 euro. Il fatto è che poi per scannerizzare le foto arrivano a chiederti tanti soldi, addirittura hanno avuto il coraggio di chiedermi anche 4,5 euro per UNA dia, al che ho deciso di prendere uno scanner per dia e scannerizzarle da me. Così sono riuscito a passare in digitale la maggior parte del mio archivio (grande parecchio) di dia. Se fai sviluppare dia o negativo, ti conviene specificare di volerli in strisce da 6, l’operazione di scannerizzazione risulterà più semplice. Un altro consiglio, quando ti consegnano le strisce, non tirarle fuori dalle buste trasparenti fino al momento prima di scannerizzarle, eviterai di trovarci numerosissimi e fastidiosissimi granelli di polvere e peli che verranno scannerizzati. Ciao

    #1359803
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Io sviluppo il solo rullino a €.2,50……. e mi sembra più che onesto come prezzo……. Ciao 😉

    #1359840
    73giorgetto
    Partecipante

    come spesso mi capita di dire.. dipende… certo che è più conveniente spendere meno (qualcuno ricorda Catalano di “Quelli della notte”?)… ma per farci che? scatti a pellicola… bene… ma in che senso? dia, BN colore? col BN ho cominciato a sviluppare in casa, am di sicuro sono disposto a pagare qualcosa in più avendo trovato un artigiano del bianco e nero cui posso chiedere specifiche di intervento che ad un negozio qualsiasi non potrei chiedere… (sviluppi particolari con consigli sull’utilizzo di specifiche pellicole ad esempio…) conta che poi per me è ancora abbastanza comodo avere il provino a contatto, per cui altri euri per un totale di 7.5 euri a rullo sviluppato e provinato… ma se ci tengo preferisco spendere che pentirmi… questo per il prezzo… per la resa del BN scannerizzato mi metto le mani nei capelli… se BN deve essere che BN sia… per le dia e il colore non so che dirti, ho provato a scannerizzare le dia (non i negativi a colore) ma alla fine penso che se scatti pellicola ti tieni pellicola… se scatti in digitale ti tieni il digitale… meno compromessi ma più qualità… certo qualche contaminazione la faccio anche io, ma solo su alcuni scatti particolari fatti su pellicola e magari stampati con accorgimenti particolari… se no accetto la mancanza e la relatività dei due sistemi… so che è un discorso che non gira per tutti, ma ritengo che siano due supporti molto diversi… piuttosto preferisco portarmi dietro due corpi macchina uno analogico e uno digitale… se, però, il discorso è che non hai un corpo digitale.. anche li dipende… quale è il costo di molte scannerizzazioni fatte fare o il prezzo di uno scanner dedicato per pellicole? sicuramente meno che l’acquisto di un corpo macchina digitale (magari una delle ultime entry level uscite (ad esempio 450d), che comunque dicono la loro)… spero di essere stato utile… [lo]

    #1389055
    AndreaVerdi1980
    Partecipante

    Originariamente inviato da 73giorgetto: come spesso mi capita di dire.. dipende… certo che è più conveniente spendere meno (qualcuno ricorda Catalano di “Quelli della notte”?)… ma per farci che? scatti a pellicola… bene… ma in che senso? dia, BN colore? col BN ho cominciato a sviluppare in casa, am di sicuro sono disposto a pagare qualcosa in più avendo trovato un artigiano del bianco e nero cui posso chiedere specifiche di intervento che ad un negozio qualsiasi non potrei chiedere… (sviluppi particolari con consigli sull’utilizzo di specifiche pellicole ad esempio…) conta che poi per me è ancora abbastanza comodo avere il provino a contatto, per cui altri euri per un totale di 7.5 euri a rullo sviluppato e provinato… ma se ci tengo preferisco spendere che pentirmi… questo per il prezzo… per la resa del BN scannerizzato mi metto le mani nei capelli… se BN deve essere che BN sia… per le dia e il colore non so che dirti, ho provato a scannerizzare le dia (non i negativi a colore) ma alla fine penso che se scatti pellicola ti tieni pellicola… se scatti in digitale ti tieni il digitale… meno compromessi ma più qualità… certo qualche contaminazione la faccio anche io, ma solo su alcuni scatti particolari fatti su pellicola e magari stampati con accorgimenti particolari… se no accetto la mancanza e la relatività dei due sistemi… so che è un discorso che non gira per tutti, ma ritengo che siano due supporti molto diversi… piuttosto preferisco portarmi dietro due corpi macchina uno analogico e uno digitale… se, però, il discorso è che non hai un corpo digitale.. anche li dipende… quale è il costo di molte scannerizzazioni fatte fare o il prezzo di uno scanner dedicato per pellicole? sicuramente meno che l’acquisto di un corpo macchina digitale (magari una delle ultime entry level uscite (ad esempio 450d), che comunque dicono la loro)… spero di essere stato utile… [lo]

    a parte che la 450d sembra + un giocattolo da vedere … punto 1: non puoi paragonare una 450 che è entry level (per barboni) con una reflex professionale a pellicola … punto 2: i megapixel della 450d non mi soddisfano. troppo pochi. punto 3: ha qualcosa la 450d che non mi attira. velocità otturatore…focusing screen + o – simile a quello della 350d … ovverò se usi obiettivi a vite fai fatica a mettere a fuoco e, quindi devi andare su una 50d oppure la nuova 5d… le altre della canon costano ancora di +… punto 4: trovo che le immagini scattate con una reflex digitale … hanno un qualcosa di diverso che le rende diverse, innaturali da una foto fatta con la pellicola.

    #1389069
    fireblade
    Partecipante

    Andrea, non andare fuori argomento per favore, capisco che la passione è tanta, ma dobbiamo tutti osservare queste regole per rendere il forum più leggibile. Tornando all’argomento il costo del solo sviluppo, per rulli bn da 36 pose io lo pago solitamente 2.50/3 euro, poi uso lo scanner solo per scegliere le foto da stampare, quindi archivio i negativi negli appositi raccoglitori con fogli di carta non acida per consentire una lunga conservazione. Il digitale lo scatto con corpi digitali, la pellicola per me deve restare cosi’ com’è 🙂

    #1394060
    CarlinoG
    Partecipante

    Salve a tutti, a me, in un laboratorio, hanno chiesto € 1,90 per lo sviluppo del solo negativo colore più € 4,00 per avere il cd con tutte le foto in JPG del peso di circa 20MB ciascuna in poco più di 1/2 ora. Per adesso ho un solo rullino da sviluppare ma appena completo gli altri due vi faccio sapere.

    #1394180
    anto83
    Partecipante

    4 euro potrebbe essere ragionevole ma con quale scanner e a quale risoluzione? In passato mi è stato proposto ma delle foto a 1800×1200 che ci faccio? Di quale lab si tratta?

    #1394187
    gloster1974
    Partecipante

    Io spendo 3 euro per lo sviluppo poi negativo in una mano e lente nell’altra , finestra ben pulita a disposizione e osservo in anteprima le immagini da stampare (o)

    #1394193
    fireblade
    Partecipante

    Io invece spendo 2.2 euro per uno sviluppo bianco e nero, poi metto le negative sullo scanner che uso solo per decidere quale foto stampare. 🙂

    #1394276
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: 4 euro potrebbe essere ragionevole ma con quale scanner e a quale risoluzione? In passato mi è stato proposto ma delle foto a 1800×1200 che ci faccio? Di quale lab si tratta?

    Non so se posso dirti il nome ma si tratta di un grosso negozio di fotottica in via ruggero settimo a Palermo che ha anche altri grossi punti vendita, penso hai già capito di chi si tratta. Però oggi sono stato a Cefalù in un’altro buon negozio dove mi hanno preventivato € 5,30 per sviluppo e cd con foto a 2Mpxl. Visto che mi viene vicino gliele ho lasciate e andrò a ritirarle la settimana prox, vi farò sapere anche x’ aprirò un 3d con il paragone fra quelle foto e le stesse scattate con la S5.

    #1395238
    anto83
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Io invece spendo 2.2 euro per uno sviluppo bianco e nero, poi metto le negative sullo scanner che uso solo per decidere quale foto stampare. 🙂

    Fire ho deciso, a breve prenderò il canoscan 8800F trascurando gli epson. Possiedo un canon fb 636u che ancora va alla grande! Al sito http://www.filmscanner.info/en/ gli attestano 1600 dpi reali e per stampe fino a 20×30 cm sono buoni. Poi sfido a notare differenze clamorose su stampine tra uno scanner di 1000 euro ed l’8800f. Infine oltre a risparmiare, con l’8800f posso sempre acquisire negativi medio formato e stampe vecchie.

    #1395240
    anto83
    Partecipante

    Originariamente inviato da CarlinoG: Non so se posso dirti il nome ma si tratta di un grosso negozio di fotottica in via ruggero settimo a Palermo che ha anche altri grossi punti vendita, penso hai già capito di chi si tratta. Però oggi sono stato a Cefalù in un’altro buon negozio dove mi hanno preventivato € 5,30 per sviluppo e cd con foto a 2Mpxl. Visto che mi viene vicino gliele ho lasciate e andrò a ritirarle la settimana prox, vi farò sapere anche x’ aprirò un 3d con il paragone fra quelle foto e le stesse scattate con la S5.

    Si ho capito di chi si tratta. Facci sapere come sono le foto del cd

    #1396586
    CarlinoG
    Partecipante

    In questo post ho inserito una foto proveniente dal cd: forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=195796 e un’altra nel mio fotoalbum. Commentate please. (n) (o)

    #1404085
    mukko
    Partecipante

    solo sviluppo pago 2.50€ se è tirata c’è un supplemento di 1€ (anche se sinceramente non ne vedo più il motivo.. ma vabbè), un pò come la pizza col supplemento tiraggio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX