Home » Topic » Tecnica fotografica » Il formato RAW, il “negativo digitale”

Il formato RAW, il “negativo digitale”

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 78 totali)
  • Autore
    Post
  • #1417110
    dafank
    Partecipante

    La maggior parte significa che ci sono però laboratori che stampano a 16 bit se ho capito bene. Il profilo colore che mi ha consigliato di usare il fotografo dal quale porto a sviluppare le mie foto è adobe rgb e le foto le porto in tiff a 16 bit. Comunque la prossima volta che ci capito mi informerò meglio…

    #1421743
    fabiotax
    Partecipante

    se scatto in raw c’è differenza se imposto srgb o adobe rgb? o questo interessa solo i jpeg

    #1421748
    fireblade
    Partecipante

    Nessuna differenza: lo spazio colore è una delle tante regolazioni che possono venire eseguite a posteriori tramite il programma di conversione raw. Se usi Canon Digital Photo Professional (DPP) potrai scegliere lo spazio colore dal menu’ Strumenti-preferenze (oppure ctrl-k). [lo]

    #1421750
    fabiotax
    Partecipante

    ok! (o) grazie per la risposta immediata… [can] così scattando in raw avrò tempo di imparare un pò più di cose sullo spazio colore (e magari imparare a calibrare il monitor e molte altre cose) e decidere poi quale usare…

    #1533727
    Laimbeer
    Partecipante

    ciao a tutti… Ho una 450D, ho cominciato a scattare in raw (estensione CR2), lavoro con photoshop cs3, ho scaricato l’adobe camera raw e ho messo il file nella cartella che mi indicano ma non apro lo stesso le immagini… qualcuno sa aiutarmi????

    #1533729
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao Laimbeer. I files raw della 450d non sono supportati dalla CS3 di Adobe, ma solo dalla CS4 in poi. [lo]

    #1533731
    fireblade
    Partecipante

    Lo sviluppo di Adobe camera raw per photoshop CS3 è terminato da tempo a favore della versione CS4, quindi non viene più aggiornato. Se vuoi continuare ad usarlo devi passare a photoshop CS4, ma ti consiglio di lavorare il raw con DPP della canon che oltre ad essere gratuito, genera file di migliore qualità.

    #1533739
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Se non hai installato la versione piu’ recente di ACR per CS3 un tentativo lo puoi comunque fare. Trattasi della 4.6 che permette di vedere i RAW della 1000D e della 50D La trovi qui: http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=4034

    #1533747
    zaimon75
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Se vuoi continuare ad usarlo devi passare a photoshop CS4, ma ti consiglio di lavorare il raw con DPP della canon che oltre ad essere gratuito, genera file di migliore qualità.

    Cosa intendi per file “di migliore qualità”? Io ho usato sia dpp sia ACR per un pò di tempo e ho trovato il secondo, salvando le impostazioni flat, molto meno invasivo di dpp che, secondo me, produce file già leggermente elaborati. Tanto per essere chiari, con ACR ottieni un raw veramente grezzo, senza alcuna elaborazione, ottimizzato per photoshop e le sue funzioni che ritengo molto più precise di quelle offerte da dpp.

    #1533752
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da zaimon75: Cosa intendi per file “di migliore qualità”? Io ho usato sia dpp sia ACR per un pò di tempo e ho trovato il secondo, salvando le impostazioni flat, molto meno invasivo di dpp che, secondo me, produce file già leggermente elaborati. Tanto per essere chiari, con ACR ottieni un raw veramente grezzo, senza alcuna elaborazione, ottimizzato per photoshop e le sue funzioni che ritengo molto più precise di quelle offerte da dpp.

    Questo è vero se lasci che DPP riprenda i parameteri impostati on camera, ma se si opera sul file RAW coi parametri ‘a zero’ ho notato anch’io una migliore qualità nei files generati da DPP. E nel farlo ho dovuto ricredermi, in quanto a primo acchito anch’io credevo in un primo momento che l’elaborazione di ACR fosse più qualitativa. Anche se oltre una certa soglia credo che si tratti di gusto personale. [lo]

    #1545633
    kaballinus
    Partecipante

    I

    #1545634
    kaballinus
    Partecipante

    Io devo dire che sono proprio un pivello. Ero fotografo ai tempi delle rolleiflex con le pellicole 6X6. Mio padre chiuse lo studio fotografico e io intrapresi un altro lavoro. Ora stanco dalla qualità offerte dalle varie compatte ho comprato una canon 450D, Spinto anche dalla mia nuova passione per gli acquari di barriera. Proprio per questo ho necessita di postare foto su alcuni forum. Ora chiedo come si può fare e qual’è la procedura per postare file CR2? Seconda cosa come si fa a postare un file CR2 nella sezione animali di questo forum? Scusate la mia ignoranza e vi ringrazio anticipatamente. 😀 😀 😀

    #1545635
    kaballinus
    Partecipante

    Io devo dire che sono proprio un pivello. Ero fotografo ai tempi delle rolleiflex con le pellicole 6X6. Mio padre chiuse lo studio fotografico e io intrapresi un altro lavoro. Ora stanco dalla qualità offerte dalle varie compatte ho comprato una canon 450D. Spinto anche dalla mia nuova passione per gli acquari di barriera. Proprio per questo ho necessita di postare foto su alcuni forum. Ora chiedo come si può fare e qual’è la procedura per postare file CR2? Seconda cosa come si fa a postare un file CR2 nella sezione animali di questo forum? Scusate la mia ignoranza e vi ringrazio anticipatamente. 😀 😀 😀

    #1545636
    Tauro
    Partecipante

    qui non penso che puoi postarle visto che il peso max e 340 kb lato piu lungo 900

    #1545637
    kaballinus
    Partecipante

    Quindi per postare nei forum si usano sempre file JPG caricati con imageshack? Nella sezione animali di questo forum vedo delle immagini caricate con scritto sotto EXIF mi sapete dire la procedura come fare il tutto?

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 78 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX