Home » Topic » Ritratti » Il Nip & Tuck dei ritratti…

Il Nip & Tuck dei ritratti…

• Questo topic ha 34 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Gento.
Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Autore
    mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da marco_cavalazzi: scusate se mi intrometto, volevo postare la mia elaborazione dello scatto dell’amico brained. onsetamente sono agli inizi con il fotoritocco, e volevo qualche consiglio riguardo alle labbra…vi giuro che ne ho letti di tutorial, ma l’effetto di marbiola..non riesco ottenerlo…uff qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento? un saluto a presto! marco. ps il mio lavoro nn vuole essere nient’altro che un esercizio tutto li..:) [IMG]public/imgsforum/2008/10/originale2.jpg[/IMG]

o mamma, marco…ma cosa hai combinato?? 😉 conconrdo con ugo (mukko) sulla scatto di base che sicuramente non è uno dei tuoi migliori…

capitanmalva
    Partecipante

Mi son permesso anche io di fare qualche ritocchino all’originale… Non amo fare ritocchi troppo marcati. Mi son limitato a rimuovere qualche ombra di troppo, la parte troppo luminosa del braccio destro e a dare un po’ più di luce a labbra ed occhi. Nulla che con un filo di trucco si poteva rimuovere prima dello scatto. Questa l’originale: Lamps

Gento
    Partecipante

che bravi che siete!!! io non riesco ancora a padroneggiare cosi’ bene la PP (e neanche la fase di scatto [sba] ) ma la miaidea di PP si avvicina molto con quella di capitanmalva e quindi vi-gli chiedo come hai fatto??? potresti fare una piccola scaletta degli interventi (una specie di mini tutorial)? Grazie e ancora bravissimi

capitanmalva
    Partecipante

Allora… La prima cosa che ho fatto è stato sistemare i livelli perchè non mi sembravano messi bene. In effetti presentavano una parte vuota a destra. L’immagine inizia a venire fuori un po’ di più e guadagna contrasto e un filo di saturazione. A questo punto parte il lavoro a mano… Allora con lo strumento cerotto (uso sia photoshop che Gimp) ho iniziato ad ammorbidire un po’ le ombre giocando sempre con la densità dello strumento in modo da non coprire troppo in certi punti e coprire totalmente altri. In questo modo tolgo le rughe d’espressione causate da ombre un po’ troppo secche. Sulla parte sinistra del viso (per noi a destra) c’era un ombra che non mi piaceva e l’ho ammorbidita sempre con il cerotto. Lavorando con i liveli erano venute fuori anche delle parti tropo luminose sul viso e sul braccio. Per il viso ho usato lo strumento brucia e sono andato a scurire le parti troppo in luce del viso (zigomi, fronte e un po’ il naso). Per il braccio destro invece ho eseguito una selezioe manuale di tutto il braccio… Copia incolla su un altro layer e dopodichè l’ho scurito un po’ togliendo le parti troppo in luce… Siccome la parte bassa era già correttamente illuminata allora ho inserito una maschera di livello che con un gradiente mi faceva mostrare solo la parte alta del layer modificato digradando man mano verso il basso. Ho armonizzato ancora un po’ i punti di giunzione con lo strumento cerotto e alla fin fine ho salvato… Ci vuole un po’ di pratica ma non è nulla di troppo complesso. Lamps

Gento
    Partecipante

grazie tante… mi devo metter assolutamente a fare delle prove…

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX