Home » Topic » Natura » Il Passero..

Il Passero..

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1576166
    ilgabbiano
    Partecipante

    Ciao a tutti!!questa è una delle mie prime foto.Sto provando il mio nuovo corredo, e sto facendo prove per verificare se tutto funziona bene!!Non sò come si postano le foto a dimenzioni orginali ma quando metto dimenzioni effettive mi sembra non sia tanto a fuoco,o c’è del micromosso,o sono io che vedo cose che non ci sono? 🙂 Secondo voi com’è? [IMG]public/imgsforum/2010/5/Copia_di_111.JPG[/IMG] crop [IMG]public/imgsforum/2010/5/Copia_di_112.JPG[/IMG]

    #1576181
    ilgabbiano
    Partecipante
    #1576185
    marco66
    Partecipante

    se quello che ti sembra che non va (sembra anche a me ) e che il corpo del passerotto sia fuori fuoco ( la testa per me e a fuoco ) questo potrebbe essere dovuto a quel movimento di squotimento (non so con che altra parola definirlo) che loro fanno e magari lo ha fatto mentre scattavi. ma su tutte le foto noti questo problema ? altri problemi non ne vedo visti gli exif

    #1576191
    reynolds
    Partecipante

    Osservando attentamente la foto in dimensioni originali, non vedo nessun problema, a me sembra essere a fuoco e nitida. Non dici però con che ottica hai scattato, se è (come penso) il 55-250 mm Canon il risultato è ottimo, considerando chelo zoom era posizionato sulla massima focale.

    #1576206
    ilgabbiano
    Partecipante

    Grazie per le pronte risposte (o) Si la foto è stata scattata con il Canon 55-250mm,50d, quindi l’ottica funziona bene!?Anche se anche Marco ha notato poca nitidezza nel corpo, posso dire che il soggetto al momento dello scatto era fermo, non si stava “scuotendo”!DPP segnala il punto AF sul becco, misurazione di valutazione,One-shot AF

    #1576209
    longdream
    Partecipante

    Sapere che tipo di ottica e corpo macchina hai usato è di utilità a valutare la foto. L’immagine non è mossa perchè è scattata a 1/400″ che dovrebbe compensare anche i movimenti di “scrollamento” che fanno spesso gli uccelli. La messa a fuoco è buona anche se non è proprio eccezionale ma bisogna ponderare se è stata effettuata con il solo punto centrale di AF o con altri. Per me è uno scatto che rientra nella norma ma per tranquillizzare il nostro amico consiglio di fare dei test posizionando la fotocamera su cavalletto e fotografando un giornale posto ben parallelo alla fotocamera stessa: rivedere le foto di test su un pc aiuterà a capire se ci sono problemi di fuoco. P.S.: ho postato senza aver letto il precedente messaggio.

    #1576214
    emmeti71
    Partecipante

    secondo me è nella norma, è ben a fuoco. non è nitidissima, ma aggiungendo un filo di nitidezza in post (non ho letto di tuoi interventi in tal senso) vedrai che migliora. Il 55-250 è un obiettivo valido, ovviamente alla massima focale non è nitido come un 300 fisso, richiede un pò di aggiustamenti in post. ma la foto non è ne’ sfuocata ne’ mossa, secondo me

    #1577424
    ilgabbiano
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: L’immagine non è mossa perchè è scattata a 1/400″ che dovrebbe compensare anche i movimenti di “scrollamento” che fanno spesso gli uccelli. La messa a fuoco è buona anche se non è proprio eccezionale ma bisogna ponderare se è stata effettuata con il solo punto centrale di AF o con altri.

    Ho utilizzato tutti i 9 punti..DPP segnala 1 punto messo a fuoco, quello centrale, sul becco! misurazione di valutazione,One-shot AF

    #1577565
    MMULINAI
    Partecipante

    se mi permetti una considerazione devo dire che quell’ottica è sottodimensionata per la caratteristiche della 50 d, l’ho avuta, la 50d, e solo con ottiche di estrema qualità si riusciva ad avere foto ottime, spero che con il tempo tu possa entrare in possesso di un’ottica più performante ed allora noterai la grossa differenza. per la foto in questione direi che hai fatto anche troppo, io utilizzerei solamente il punto centrale, una misurazione spot o pesata al centro e un programma di post più professionale. Ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX