Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Il Punteggio.

Il Punteggio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1245846
    rpolonio
    Partecipante

    Da un po’ di tempo sto osservando che viene dato dei punteggi puramente gratuiti su certe foto. Mi piacerebbe che fosse fatta una più attenta valutazione prima del voto, senza tener conto di chi l’ha eseguita, ricordando inoltre che ciò non deve essere presa come una gara o una supremazia personale. Anche se ognuno di noi si sente libero di commentare vorrei richiamare un po’ più di attenzione.

    #1245848
    GArts
    Partecipante

    condivido la tua osservazione. Purtoppo non è facile essere oggettivamente “duri” quindi immagino sia meglio regalare voti per simpatia piuttosto che esser giudiziosi. Personalmente, non volendo esser falso, preferisco evitare di votare gli scatti che non reputo validi 😉

    #1245865
    picar68
    Partecipante

    concordo con Renzo e sono daccordo anche con GArts… secondo me, però, dovendo dare valutazioni da 1 a 5, è difficile riuscire ad esprimere, p. es., un voto di “incoraggiamento” che, ho notato, spesso, si trasforma in un 4C (me compreso ovviamente). Meglio sarebbe se si potesse esprimere una valutazione da 1 a 10 che, a mio parere, renderebbe tutto piu equilibrato.

    #1245868
    10ste
    Partecipante

    sono in sintonia con voi.. credo anch’io che una valutazione da 1 a 10 sia più corretta.. anche se dopo un pò.. il 10c diventerà il solito 5c.. quindi si dovrà cominciare da capo.. come dice GArts io preferisco non votare le immagini da me valutate insufficenti..forse non ho la faccia tosta di dare un 1c o 2c , quindi mi limito a non votare.. ciaociao

    #1245871
    dwaim
    Partecipante

    io mi trovo d’accordo… ma col voto da 1 a 10 non si rischia poi, quando viene dato un voto come 1 o 2, di far capire che la foto era meglio cestinarla? Voi cosa pensereste se un giorno vi beccaste da qualcuno un bel 1? Così per curiosità… io lo prenderei come stimolo che la mia foto non è piaciuta e deve essere migliorata

    #1245872
    Franco
    Partecipante

    Mi trovo daccordo con tutti voi, come dice Picar sarebbe meglio (per avere un maggior grado di giudizio) una votazione da 1 a 10, oppure da 1 a 30 con un contatore che riporta la media generale dei voti, dove i voti da 25 a 30 dovrebbero essere dati solo a quelli che s’intendono essere dei rarissimi capolavori. Magari con due votazioni distinte, lato tecnico e lato artistico. Però posso pensare che una votazione con 5punti di valore essendo meno impegnativa evita di dare Troppa importanza al voto, evitando anche diverbi e competizioni poco produttive, ma forse su questo punto mi sbaglio….. Comunque avevo notato anch’io che c’è la tendenza a dare voti alti, io stesso non ho mai dato un 2C, piuttosto evito di dare il voto, salvo che qualcuno non me lo chieda. Poi a volte si tende a dare un 5C perchè non c’è un riferimento assoluto, un confronto tra piu’ foto, ma un parere del momento sulla foto che vedi magari sulle due finestre delle pagine del sito, allora dai un giudizio per quello che la foto ti comunica sul momento, un parere non troppo impegnativo, comunque forse sarebbe utile ricordare a tutti noi utenti un “comportamento” comune …. Ciao

    #1245878
    cinziaze
    Partecipante

    Anche secondo me molto spesso vengono dati punteggi puramente gratuiti ma non saranno 10c o 30 c che cambieranno il modo di votare. Io voto solo quello che mi piace, e per il resto evito di votare perche’ io vado solo a gusto. Quanto sarebbe bello invece criticate tutte e dico “TUTTE” le foto??? ognuno imparerebbe ogni giorno.Imparerebbe cosa vedono o cosa non vedono gli altri nelle proprie foto, senza nessuna “C” pareri educati ma schietti .Sarebbe fonte di continua crescita io ovviamente la diro’ a modo mio…con le foto 😉 perche’ come tutti sappiamo…sempre ci sara’ gente che si confronta, gente che si evita, gente che parla alle spalle…ma sopratutto tanti leccapiedi ;))) buona critica a tutti [IMG]public/imgsforum/2006/punteggi.jpg[/IMG]

    #1245880
    oriomenoni
    Partecipante

    Dei voti non mi frega nulla. Leggo i commenti, sono l’unica cosa che conta.

    #1245881
    sollyc
    Partecipante

    Concordo con tutti; sarebbe meglio ampliare il range del punteggio e personalmente voto solo le foto che mi piacciono come composizione e tecnica.Ciao, a tutti, Claudio.

    #1245883
    jack64bit
    Partecipante

    Io invece toglierei la possibilità di dare il voto e lascerei solo il commento. Ben fatto, ma sempre e comunque solo commento. Così si eviterebbe che vengano date 4 o 5 o 10 C tanto per incoraggiare. Personalmente non l’ho mai fatto in quanto ho dato il punteggio massimo solo quando ritenevo fosse giusto ma non biasimo chi lo fa. Normalmente accompagno il voto da un commento se ho tempo di farlo perchè questo è quello che spero succeda quando altri guardano le mie foto. Il fatto che poi qualcuno possa essere meritevole di menzione rispetto agli altri, lo lascerei decidere ai nostri moderatori o ad un “Gruppo di saggi” dove spesso troviamo delle professionalità tali adatte a giudicare la foto stessa anche sotto l’aspetto tecnico. “Il gruppo di saggi” potrebbe essere formato in base alle esperienze di tutti i canoniani magari sostenedo “un esame” che possa attestare tali conoscenze. Che ne dite ? Ciao Jack [lo]

    #1245884
    10ste
    Partecipante

    quoto jack! e togliere il voto propio del tutto? dare solo dei commenti? magari il voto lo potrebbero dare solo i moderatori ? ..l’importante.. è conoscere l’idea che si è fatta la persona che vede la tua foto niente di piu’.. infatti molte immagini le mettiamo sul forum per farsi commentare i propri scatti..e sentire anche un po’ di belle critiche che non fanno mai male..poi siamo noi che decidiamo se accettarle o meno.. cmq.. sto’ notando che infastidisce molta gente queste votazioni sul fotoalbum.. e non capisco perchè..alla fine non è mica una giuria ufficiale che vota.. e ovvio che uno puo’ dare un 5c anche se non ci capisce niente che bisogna tagliarli le manine? c’è molta gente che vota anche per amicizia ho visto.. ma non mi infastidisce questo..e non mi ha neanche portato a fare un post dedicato…. ripeto: molto meglio il voto solo ai moderatori.. cosi’ farebbero da giuria.. perchè come ho capito..il voto crea competizione,visto che a qualcuno infastidisce vedre 5c regalate.. ciaociao

    #1245886
    goldcat
    Partecipante

    Mi associo a ste e jack, il punteggio spesso lascia il tempo che trova, spesso viene votato il soggetto, spesso il conoscente. Vorrei sapere chi ha visto tutte le foto postate e a quante, anche se piacciono, ha dato un punteggio. Questo perchè (io per primo) non tutti abbiamo le conoscenze tecniche per giudicare (cosa sempre difficile). Ritengo anche che a questo punto ci dovrebbero essere delle categorie (principianti, professionisti ecc., e questo sicuramente complicherebbe il tutto. Inoltre la parte tecnica non è tutto ci sono i gusti delle singole persone, a chi piacciono contrastate a chi morbide e via dicendo. Penso che anche una giuria avrebbe i suoi problemi a seguire tutto, e la cosa diverrebbe complicata. Io sono soddisfatto se le mie foto piacciono, al di la del punteggio, ma mi fanno più piacere i commenti che mi fanno capire se e dove posso migliorare. Una bella critica costruttiva è molto più utile. Quindi anche io sono del parere che i punteggi si potrebbero togliere. Io posto le foto per avere dei pareri o per condividere immagini non tecniche ma divertenti, strane, che forse sono interessanti; dei momenti di vita, delle situazioni fermate in quell’attimo, è un modo di fotografare anche quello. Se poi ci diverte gareggiare potremmo fare dei concorsi a tema (esluse le anitre ovviamente)

    #1245888
    mabriola
    Partecipante

    Personalmente ricevere su una foto un bel commento da una bella soddisfazione, fa capire che qualcosa la mia immagine ha trasmesso, questo va oltre la famosa C che siamo 3-4 opure 5 oppure 1. Non importanza in assoluto il punteggio. Detto questo però è pur vero che ognuno dispensa voti in base alla sua scala individuale essendo, come diceva qualcuno, non erudito, direi probabilmente e forse abbastanza nella tecnica ed altro tanto da poter dispensare una “giusta” votazione in merito all’immagine che si sta osservando. Non essendo quindi nessuno in concorso per qualcosa, almeno così pare, non vedo perchè prendersela tanto se su qualche immagine un giorno si può trovare 1C piuttosto che 5C. Ad ogni buon conto con o senza le famose C se una foto di qualcuno merita, secondo la mia personale visione è ovvio, non avrei nessun problema ad esprimerlo con parole piuttosto che con 5, 10 oppure 1000 C.

    #1245890
    alexdenti
    Partecipante

    ciao sono alex,mi meraviglio che ci sia gente che accusa la questione punti, ma chi se ne frega dei punti, se ci sono fanno piacere se non ci sono non mi cambia la vita, il al mattino accendo il pc mi guardo un po il fotoalbum e voto la foto che a me piace , penso sia solo un mezzo “simpatico” e soggettivo di valutazione,non dovrebbe essere un mezzo per creare competizione,è una comunità questa quindi accettiamo tutto con simpatia e tranquillità, visto che comunque la competizione c’è per qualcuno, organizzate un concorso mensile a tema per chi vuole partecipare e dare sfogo alla voglia di competizione. io sono per i commenti che possono aiutare a migliorare , visto che sono un principiante,ma comunque esiste gia sul forum una sezione di commento foto e con persone molto disponibili. non pensavo comunque che un po di C creassero sconpenso, viviamoci ste C con molta piu serenità ciao

    #1245895
    10ste
    Partecipante

    Originariamente inviato da alexdenti: ciao sono alex,mi meraviglio che ci sia gente che accusa la questione punti, ma chi se ne frega dei punti, se ci sono fanno piacere se non ci sono non mi cambia la vita, il al mattino accendo il pc mi guardo un po il fotoalbum e voto la foto che a me piace , penso sia solo un mezzo “simpatico” e soggettivo di valutazione,non dovrebbe essere un mezzo per creare competizione,è una comunità questa quindi accettiamo tutto con simpatia e tranquillità, visto che comunque la competizione c’è per qualcuno, organizzate un concorso mensile a tema per chi vuole partecipare e dare sfogo alla voglia di competizione. io sono per i commenti che possono aiutare a migliorare , visto che sono un principiante,ma comunque esiste gia sul forum una sezione di commento foto e con persone molto disponibili. non pensavo comunque che un po di C creassero sconpenso, viviamoci ste C con molta piu serenità ciao

    quoto in pieno!! non so’ neanche perchè stiamo qua a discutere.. tempo fa hanno annunciato che ci saranno dei concorsi a tema..quindi.. le persone che hanno sentito il bisogno di dichiarare queste “ingiustizie” potranno rifarsi.. e poi.. non andiamo sempre a puntualizzare su tutto..e sinceramente iniziare un discorso senza fare un’esempio non è che sia la cosa migliore.. magari chi di voi si è infastidito per queste “c” di troppo potrebbe farci un esempio o no? almeno discutiamo di un a cosa “reale” .. ciaociao [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX