Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Il Punteggio.

Il Punteggio.

• Questo topic ha 24 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da mabriola.
Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    10ste
    Partecipante

ops! 😀 adesso ho un po’ paura a dare dei voti.. 😉 :s ehehheh 🙂 ciao

jack64bit
    Partecipante

Nessuno deve avere paura delle proprie azioni! Ci mancherebbe altro. Con un voto anche troppo largo mica si ammazza nessuno… 🙂 Io vedo questo thread come uno sprone a fare meglio. Mi spiego: da quando il nostro caro amico Renzo lo ha aperto, cerco di essere più prolisso nei miei commenti alle foto anche rischiando di essere preso per uno che non si fa i fatti suoi o per un saccente… Io cerco di dare il mio contributo dicendo cosa secondo me non va su una foto (non solo quello che mi piace di un immagine) e vorrei che con me gli altri facessero lo stesso.Ti fa crescere di più una opinione giusta al momento giusto che un brutto voto non motivato. Ciao Jack [lo]

10ste
    Partecipante

certamente! comunque voglio dire che non tutti hanno magari l’occhio critico e sono esperti nella fotografia quindi non riescono a vedere certe cose che certa gente riesce a puntualizzare.. quindi per loro una foto puo’ essere stupenda e gli danno il loro voto.. tutto qua.. io sono d’accordo con te jack! pero’ gente nè arriverà di nuova e continuerà a votare con i propri occhi e gusto.. quindi per concludere non serve farne una polemica..il voto non è importante.. magari per qualcuno si ma di certo non è una competizione, è solo un modo per mostrare le nostre foto e capirne gli sbagli.. ciaociao

rpolonio
    Partecipante

Il mio post non è altro che un pensiero e opinione mia personale. Ho solo fatto una richiesta di più attenzione nel dare il punteggio. Leggo che qualcuno è andato oltre a quello che è la mia richiesta, ho anche detto che ognuno è libero di commentare. Rispondo a qualcuno che vuole sapere se danno proprio fastidio le 5C, da parte mia la risposta mi sembra l’abbia già data, non votando (raramente ho dato 5C). Da parte mia voglio chiedere scusa all’amministratore di questa comunità per avergli creato qualche pensiero in più, capisco la pascienza che deve avere nel cercare di coordinare al meglio tutti i suggerimenti, non è facile. Il mio post è rivolto a tutti, dovremmo essere quì per condividere i propri risultati fotografici, per scambiarci opinioni, suggerimenti, anche se questi sono semplici punti di vista e di gusto personale, però dovremmo essere più convinti di quello che facciamo quando diamo un voto.

Franco
    Partecipante

Di solito guardo una foto che mi ha colpito e se la trovo di mio gradimento (ovvero di 3,4,5C) la apro, la osservo bene, scrivo una nota, un parere, un giudizio mai sintetico, e poi scrivo un voto perchè viene richiesto, se il voto fosse piu’ complesso o piu’ preciso (voti di 10C consentirebbero di dare il 10 solo ad alcune foto tanto c’è l’alternativa 8-9 che sono sempre voti massimi) oppure se non ci fosse, la cosa non mi disturberebbe e soprattutto non mi distrarrebbe dal mio modo di vedere le vostre foto. Comunque è vero che questo post fà pensare, anch’io starò piu’ attento a dare 5c (qui lo dico e qui lo nego!) forse dovrebbero essere riservate a foto molto molto speciali! Comunque il discorso delle 5C è un discorso che riguarda la gestione delle votazioni da parte degli amministratori, al fine di quantificare alcune classifiche (pics of the week/Month), correggetemi se sbaglio……. L’idea CHE CI SIA UN VOTO NON DOVREBBE PREOCCUPARE, non è un indice di valore assoluto, mi sembra piuttosto un indispensabile indice di valore soggettivo, col fine pratico e molto relativo di determinare il gradimento delle foto (tramite i pics of the….) grazie al giudizio di tutti gli utenti del sito. Quindi non si tratta di intendere il voto come un metro di giudizio assoluto delle proprie o altrui foto…… secondo voi prendere un 5C da un utente sconosciuto farebbe piu’ piacere di un 3C preso da Eosmac,fireblade o altri fotografi competenti? pensateci. Quindi non vedo ostacoli col sistema attuale.

tapiro
    Partecipante

Originariamente inviato da:rpolonio Da un po’ di tempo sto osservando che viene dato dei punteggi puramente gratuiti su certe foto. Mi piacerebbe che fosse fatta una più attenta valutazione prima del voto, senza tener conto di chi l’ha eseguita, ricordando inoltre che ciò non deve essere presa come una gara o una supremazia personale. Anche se ognuno di noi si sente libero di commentare vorrei richiamare un po’ più di attenzione.

Caro Renzo, come tu possa assurgere a giudice delle valutazioni altrui mi sfugge e mi inquieta al tempo stesso… Innanzi tutto i giudizi degli altri vanno sempre e comunque rispettati anche se non ci trovano concordi. Quello che tu chiedi, ovvero un freddo e critico distacco per esprimere un giudizio, sarebbe sì auspicabile, ma di difficile attuazione… siamo umani e non macchine. Tutti noi siamo perfettamente consapevoli che pubblicando le nostre foto le sottoponiamo al giudizio degli altri, sapendo pure che questo può essere positivo o negativo e sta ad ognuno di noi considerarla come una gara o semplicemente un modo per crescere. Può anche darsi che una scala di valutazione più ampia (da 1 a 10 per esempio) consenta di graduare meglio i giudizi, ma ciò che conta maggiormente a mio avviso sono e saranno sempre i giudizi che, soprattutto in caso di voti negativi, dovranno contenere i giusti consigli per migliorare. Qualcuno, fra65 mi pare, ha anche proposto di dare due valutazioni: una tecnica ed una artistica. Se qui fossimo tutti dei professionisti la vedrei certamente come la soluzione migliore, ma io stesso ad esempio non mi sento in grado di dare giudizi tecnici al lavoro degli altri, mentre per il profilo emotivo/artistico… occhi e cuore per valutare li ho come tutti.. Buone foto a tutti !

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da tapiro: Caro Renzo, come tu possa assurgere a giudice delle valutazioni altrui mi sfugge e mi inquieta al tempo stesso… Innanzi tutto i giudizi degli altri vanno sempre e comunque rispettati anche se non ci trovano concordi. Quello che tu chiedi, ovvero un freddo e critico distacco per esprimere un giudizio, sarebbe sì auspicabile, ma di difficile attuazione… siamo umani e non macchine. Tutti noi siamo perfettamente consapevoli che pubblicando le nostre foto le sottoponiamo al giudizio degli altri, sapendo pure che questo può essere positivo o negativo e sta ad ognuno di noi considerarla come una gara o semplicemente un modo per crescere. Può anche darsi che una scala di valutazione più ampia (da 1 a 10 per esempio) consenta di graduare meglio i giudizi, ma ciò che conta maggiormente a mio avviso sono e saranno sempre i giudizi che, soprattutto in caso di voti negativi, dovranno contenere i giusti consigli per migliorare. Qualcuno, fra65 mi pare, ha anche proposto di dare due valutazioni: una tecnica ed una artistica. Se qui fossimo tutti dei professionisti la vedrei certamente come la soluzione migliore, ma io stesso ad esempio non mi sento in grado di dare giudizi tecnici al lavoro degli altri, mentre per il profilo emotivo/artistico… occhi e cuore per valutare li ho come tutti.. Buone foto a tutti !

Giudice? Mi sembra di aver scritto in italiano, anche se la mia grammatica può far schifo, ma sono creativo e non critico come tu vuoi far sembrare. Una cosa tu sei molto bravo, ed è quella di chiaccherare. Chiedere, non è di per se una regola che deve essere imposta, ma valutata. E’ chiaro che io e te non la pensiamo allo stesso modo. Gli altri hanno detto quello che pensano con ampi punti di vista, mentre tu nel tuo vedi solo me. Un consiglio te lo voglio dare, guarda di più le fotografie e pensa meno a rpolonio e rileggiti i miei post. Lascia stare i paroloni tecnici-emotivi non sei tra professionisti della fotografia, siamo quì per condividere. Non sono d’accordo sulla tua ultima frase. Spero di non disturbare i tuoi pensieri tapiro, stammi bene. Scusami tapiro per il mio sfogo, il tuo termine di elevarmi come giudice non penso di meritarlo.

tapiro
    Partecipante

Scusa Renzo, ma dire che:

Da un po’ di tempo sto osservando che viene dato dei punteggi puramente gratuiti su certe foto

non ti pare dare dei giudizi sulle valutazioni altrui? Dire che i punteggi sono puramente gratuiti non ritieni che sminuisca il giudizio degli altri? Io forse sarò, come tu dici, bravo a chiacchierare, ma fino a prova contraria i forum servono proprio a questo… Che io veda solo te, scusa ma è una tua impressione. Il topic lo hai aperto tu ed io a te ho risposto, dando la mia opinione. Diversa dalla tua, questo è vero, ma mi pare ad ogni modo rispettabile, o no? L’impressione è che qualunque critica alle tue affermazioni venga vissuta da te come un attacco personale, e, libero o meno di credermi, non lo è. Lo spirito dei forum è proprio questo: scambiarsi opinioni, ma nel momento che si esprimono le proprie pubblicamente, accettare anche che qualcuno non le condivida, senza per questo viverlo come un attacco… Mi dispiace solo che tu la viva così… e ti assicuro che non disturbi affatto i miei pensieri. Purtroppo, o per fortuna, sono altri.

giangius
    Amministratore del forum

freddiamo un pochino gil animi ragazzi, lo spirito che accomuna ogni iniziativa di canoniani.it è la condivisione aperta di opinioni ed emozioni, non facciamoci trasportare e distrarre da polemiche personali. Il sistema di votazione è un giudizio libero ma soprattutto personale sull’immagine, su come e quanto è riuscita a trasmettere emozioni e sensazioni all’osservatore. Non vuole essere un metro di giudizio, non deve essere una classificazione assoluta sulla “qualità” della foto…è un “gioco”. PicsOfTheWeek e PictureOfTheMonth è allo stesso modo un gioco, un modo di stimolare la convisione e discussione di immagini, portando ognuno di noi al confronto ed alla critica, grazie proprio alla “responsabilità” del voto. E parlando di “responsabilità” del voto, mi riallaccio al messaggio in apertura del topic di rpolonio. La sua osservazione a mio avviso è leggittima e va letta in chiave positiva. Questo non significa che ognuno di noi deve avere lo stesso giudizio di una immagine, ma che la votazione (personale, lo ricordo) deve essere mossa da un giudizio obiettivo sull’immagine e non condizionata da preferenze, simpatie, amicizie. Ricordiamo sempre che un voto 5C di “amicizia” può dare torto ad una immagine “capolavoro” che altrettanto meriterebbe 5C. In una comunità mi sembra un dovere mantenere uno spirito di “correttezza” verso tutti per creare un’ambiente stimolante ed aperto, e il sistema di votazione porta ogni iscritto a partecipare e contribuire attivamente al raggiungimento di questo obiettivo. Per concludere questo mio lungo intervento (ultimamente raramente intervengo in discussioni aperte perchè purtroppo il mio titolo di amministratore sembra voglia dare maggior peso alle mie parole, ma valgono invece meno delle vostre) concordo con quanti hanno detto che un sistema di votazione allargato non cambi le cose perchè è il nostro modo di valutare che deve essere eventualmente rivisto. Avevo pensato alla possibilità di votare diversi aspetti dell’immagine, dal punto di vista tecnico, artistico, ecc….vedremo in futuro, può dare vita sicuramente a riflessioni e discussioni costruttive. Ad ogni modo (e concludo, giuro :D) chi vorrà davvero entrare in vive competizioni, potrà farlo a breve con i Concorsi, attendete solo un pochino Un saluto [lo]

mabriola
    Partecipante

Ragazzi il bello di internet, dei suoi forum è proprio questo! Non ve ne rendete conto immediatamente? Il libero confronto di idee, opinioni, dove ognuno esprime il proprio giudizio, giusto per se stesso e magari errato per gli altri, proprio per questo è una comunità veramente libera alla fine! Credo così come il giudicare alla fine una immagine non essendo in concorso quindi non sogegtta a “specifiche” tecnico-artistiche di sorta, quindi per essere forse divertente direi, viva le C abbondanti!! D’altronde melius abundare quam deficere… 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX