Home » Topic » Ritratti » Il volto di chi non guarda mai al passato

Il volto di chi non guarda mai al passato

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1552247
    riccardo87aq
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/2/21947_1204093787491_1383023416_30450479_7221790_n.jpg[/IMG]

    #1552256
    chiantese
    Partecipante

    Ma il signore in foto si è piaciuto così? Non fraintendermi, ottima foto, ed ottima capacità di postproduzione, ma non vedo un uomo vedo solo le sue rughe. Quando si ritrae qualcuno, credo proprio si debba fare in modo che la persona ci sia grata; ovviamente è la mia opinione, e mi piacerebbe confrontarmi con te su questa. La foto, per come è stata elaborata, nasconde la persona e mostra solo in maniera un pò ingrata i segni che il tempo gli ha lasciato sul viso. Volevi ritrarre un uomo, o la “vecchiaia” come maschera ? (la domanda non ti appaia provocatoria, è una domanda reale. Qualche volta si vuole fotografare un individuo, altre volte la maschera che rappresenta.)

    #1552259
    gianluigi71
    Partecipante

    Sottoscrivo il commento di Chiantese.

    #1552261
    chiantese
    Partecipante

    Ma il mio commento conteneva una domanda. Parliamone. Tu Gialuigi cosa ne pensi? come ti comporti quando fai ritratti?

    #1552272
    riccardo87aq
    Partecipante

    l’intento dello scatto e del lavoro di postproduzione era volto ad enfatizzare i segni del tempo sul volto di un’anziano, non la “bellezza” della persona in se per se, ed il titolo ironicamente si riferisce proprio a quest’aspetto

    #1552274
    ilrasta
    Partecipante

    Anche io condivido in buona parte Chiantese e aggiungo che la cornice eccessiva e il taglio quadro chiudono il ritratto togliendo quello che forse doveva maggiormente trasparire da quella che trovo un’espressione significativa e ben colta. Oltre a non calcare in modo così innaturale la mano in PP avrei lasciato molta più aria a destra, dove si dirige lo sguardo e avrei evitato del tutto il “cornicione” che ingabbia il volto 😉

    #1552276
    chiantese
    Partecipante

    Però il tuo modello resta un essere umano; davvero, non fraintendermi non è affatto una critica personale, ma una riflessione che mi gira in testa in questo periodo. Quando un uomo, ritratto (qui non credo si parli di un modello professionista) smette di essere uomo ed inizia ad essere modello? Quanto è corretto marcare i difetti estetici di una persona inconsapevole (un non modello) al fine di un messaggio che vogliamo dare? Insomma; in foto il fine giustifica i mezzi? 🙂

    #1552283
    riccardo87aq
    Partecipante

    Capisco il tuo pensiero Chiantese, però nella fotografia, in quanto arte, nulla vieta di marcare un aspetto che fa parte della natura di ogni uomo, chiamasi vecchiaia, che ad oggi vuole essere “eliminata” in ogni modo e con ogni mezzo ma che in quell’uomo veniva vissuta con una certa “genuinità”. (l’uomo era assolutamente consapevole di essere fotografato)

    #1552285
    chiantese
    Partecipante

    e consapevole di quale aspetto di lui avresti accentuato? Può esserti grato per la foto che gli hai fatto? “Anche quando rubi una foto, dovresti mettere sempre in condizioni la persona a cui prendi l’immagine, di esserti grato” (adesso non ricordo chi l’ha detto, ricordo solo che era una fotografa giovane di cui ho sentito l’intervista alla radio qualche tempo fa, e mi piacque) Detto questo, condivido quello che dici sulla vecchiaia…la mia era solo la volontà di sapere come la pensavi in merito alla questione. E magari di farne nascere un piccolo dibattito. buona luce

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX