Home » Topic » Fotografia Astronomica » Inseguimento

Inseguimento

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1324345
    Weerf
    Partecipante

    Ciao a tutti, da un pò mi sono buttato sull’astrofotografia con la mia modesta attrezzatura(400d + canon75-300mm) ma ovviamente i risultati non sono dei migliori senza un inseguitore… Ora mi chiedevo se si trovano delle montature equatoriali o treppiedi motorizzati o qualche altra cosa su cui montare la mia fotocamera. Cercavo qualcosa di economico giusto per andare oltre i 2 secondi di scatto senza spendere troppo. Sapete se su ebay posso trovare qualcosa? con quale nome cerco? 2 prove fatte ultimamente con deepskystacker (se avete qualche consiglio…) Nebulosa di Andromeda – 31foto da 3 secondi

    #1328779
    TechnoPhil
    Partecipante

    beh ottimo risultato direi! Di queste attrezzature se ne trovano quante ne vuoi, però il costo non è così basso! [lo]

    #1328781
    Gento
    Partecipante

    Ciao a tutti forse sono OT ma vorrei sapere cosa vuole dire: 31 foto da 3 sec immagino che i 3 sec sono il tempo di esposizione ma perche’ 31 foto. non so nulla di fotografia astronomica (a parte il fatto che se si usano tempi lunghi le stelle divetano trattini per via della rotazione terrestra) Grazie e scusate se sono OT

    #1328790
    canopo70
    Partecipante

    In astrofotografia si utilizza la somma di pose per diversi motivi che dipendo dal tipo di ripresa. Se si vuole riprendere la galassia di andromeda nella sua complessità cercando di non saturare il nucleo ( perchè c è molta differenza di esposizione tra il nucleo e le estremità delle braccia )si cercherà di fare pose diverse per poi mettere a registro con programmi dedicati come registax astroart ecc.. C è invece l astrofilo evoluto che cercà di fare riprese “profonde” in quadricromia ( facendo pose selettive nei tre colori più la luminanza) oppure utilizzando filtri h alfa con bande molto strette (tipo i i filtri schuler ) Altri motivi possono essere quelli di compensare i problemi di alcune montature non molto precise con errori di periodismo ampi eccc Cieli sereni a tutti

    #1328795
    canopo70
    Partecipante

    l ineguitore della vixen mi sembra sia quello con rapporto prezzo prestazioni migliore però un amico diceva che con focali superiori al 200 faceva fatica…..ma se ti piacciono i campi stellari e hai la possibilità di trovare cieli bui potrebbe essere una valida alternativa ..tieni presente che lavora solo in ascensione retta e non in declinazione quindi non potrai fare le pose molto lunghe poi dipende anche dall oggetto . comunque le pose su andromeda sono troppo brevi, secondo me devi scattare almeno con un minuto ..lo so poi c è la rotazione…puoi provare 15 secondi con cavalletto a 1600 asa se lavori da un cielo buio tiri fuori il mondo …(anche se gli oggetti si rimpiccioliscono)

    #1344856
    Weerf
    Partecipante

    canopo ma per arrivare a 15 secondi di esposizione dovrei scendere a 50mm di focale dorse anche meno… :(( altra cosa da ignorante: perchè si trovano telescopi economici a un centinaio di euro con inseguitore incorporato mentre anche il più economico inseguitore usato in fotografia costa più bel doppio???per la precisione?

    #1344935
    scarry87
    Partecipante

    Mi permetto di rispondere io a tutte le domande..da astrofilo.. 1.Andromeda è una galassia e non una nebulosa.. 2.I telescopi che vedi a prezzi bassi sono ciofeche, e le montature che li sorreggono, è come se non esistessero Te lo dico per esperienza personale..possiedo un telescopio cinese da 130 mm di diametro..e la prima cosa che ho fatto è comprare una montatura equatoriale decente..Attualmente possiedo una Great polaris della Vixen..L’astroinseguitore che tu hanno proposto è buono.. 3.su ebay troverai ben poco..se non sai bene cosa cercare lascia stare, perchè rifilano bindoni in continuazione (spacciano per telescopi professionali, telescopi che non sono neanche degni di portare quel nome) Cerca su forum di astrofili e prenditi una montatura di seconda mano.. Se hai bisogno di sapere altro, parla..

    #1345045
    Weerf
    Partecipante

    ecco spiegato il dilemma…era più che ovvio 🙂 grazie a tutti, spero di addentrarmi al più presto in questo ramo della fotografia che è stupendo! cieli sereni a tutti!!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX