Ixus 960 IS

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1393200
    Korey
    Partecipante

    Ciao a tutti! Da poco mi sto appassionando al mondo della fotografia e da poco ho deciso di acquistare una Canon Ixus 960 IS. Splendida non c’è che dire. Riscontro solo un problemino (che indubbiamente sarà dovuto alla mia “novellaggine” in materia), utilizzando la macchina in modo “MANUALE” come posso modificare la velocità dell’otturatore e l’apertura del diaframma!? Io cercando ho trovato solo ed unicamente la modifica per l’iso, per i bianchi, l’esposizione ma non riesco a modificare le due funzioni sopra citate. Scusate la domanda stupida ma spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni. Grazie mille. 😉

    #1393248
    tommybo80
    Partecipante

    ecco la delucidazione: la 960is NON HA i controlli manuali di otturazione/apertura (come tutte le ultracompatte).. magari controllare queste caratteristiche prima di acquistarla sarebbe stata cosa saggia.. ;hm

    #1393275
    Korey
    Partecipante

    Si, ne sono già a conoscenza. Solo che non mi spiego perchè osservando il sito Canon dove trovo dei samples http://www.canon.co.jp/imaging/dcp/p950is-i960is/sample/sam-1-e.html le caratteristiche per le varie foto presenti indicano aperture diversa mentre la mia è SEMPRE fissa a F/2.8, perchè? Io non posso in alcun modo controllare la velocità di scatto? Ultimissima cosa, come detto sono ancora novello e vi chiedo, come gestire il fuoco come la mia macchina? Intendo per esempio questa foto che è a fuoco sugli occhi mentre va sfumando altrove. La mia macchina anche in manuale tende a mettere tutto a fuoco. Grazie di cuore e scusate la mia novellaggine.. imparerò 🙂

    #1393298
    tommybo80
    Partecipante

    mi sa di molto strano che l’apertura delle foto che scatti sia sempre a 2.8 a meno che non siano TUTTE alla focale minima (è 2.8-5.8 come apertura) e con poca luce, in quel caso l’esposizione automatica cerca la maggiore luce possibile e va sul 2.8 non c’è alcun modo x controllare la velocità di scatto la foto non è stata allegata e quindi non posso valutare. quando chiedi “come gestire il fuoco” potrebbe trattarsi di 1decadimendo di nitidezza ai bordi (limite intrinseco dell’obiettivo della macchina) o una profondità di campo limitata (minore l’apertura, maggiore la profondità di campo cioè la porzione di spazio a fuoco) o il sistema di autofocus che fa cilecca, oppure un insieme di queste 3.. 😉 la tua macchina in manuale che modello è? probabilmente ha 1 aufocus + performante e soprattutto scatti a diaframmi + chiusi

    #1393305
    Korey
    Partecipante

    Per quanto riguarda F/2.8 ti dico che le foto le ho scattate tutte in casa (per provare a smanettare con il “manuale”), quindi può essere benissimo come hai detto.. ma mi rimane un dubbio, praticamente l’apertura del diaframma è del tutto automatica e non gestibile manualmente? Qui c’è la scheda della mia macchina. Grazie ancora e scusate se non sono ancora molto “ferrato” :s 😉

    #1393394
    tommybo80
    Partecipante

    sì anche l’apertura non è gestibile manualmente in teoria lui ti imposta la massima per ottenerti la maggiore profondità di campo ma se c’è poca luce fa quel che può considerando anche il sensore piccolo che ha scusami tu prima hai scritto “Ultimissima cosa, come detto sono ancora novello e vi chiedo, come gestire il fuoco come la mia macchina? Intendo per esempio questa foto che è a fuoco sugli occhi mentre va sfumando altrove. La mia macchina anche in manuale tende a mettere tutto a fuoco.”, quello che tu vuoi è impostare manualmente un punto di messa a fuoco e sfocare il resto ho capito bene? la sfocatura si ottiene riducendo al minimo la profondità di campo quindi aprendo il + possibile il diaframma (cosa che non puoi fare manualmente nella tua macchina) per quanto riguarda l’af nelle specifiche della tua macchina c’è scritto ” AF System ・ TTL autofocus ・ Face Detect/AiAF (9-point)/Center Size of AF frame can be selected.” quindi ci dev’essere un modo per focheggiare solo sul punto centrale, cercalo nelle impostazioni di scatto è estremamente difficile ottenere certi tipi di risultati che si ottengono in manuale con macchine automatiche, io ho la canon a720is proprio perchè nn potrei farne a meno nitida zoom 6x vale + di quello che costa mi permette di fare foto che cn qualsiasi automatica potrei solamente sognare..

    #1393508
    Korey
    Partecipante

    Farò un pò di pratica e poi mi evolverò a qualcosa di migliore 🙂 Grazie mille per le risposte e per le delucidazioni! 😉

    #1393721
    tommybo80
    Partecipante

    de nada 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX