- Questo topic ha 27 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da Wolfriend.
-
AutorePost
-
Giugno 27, 2014 alle 12:45 pm #1807125WolfriendPartecipante
Amo questa lente ma da un po’ di tempo credo anche di essere ricambiato….
Giugno 27, 2014 alle 12:54 pm #1807126LuppoloPartecipantedirei di sì… (o) 🙂 😀 [fis] [app]
Giugno 27, 2014 alle 12:58 pm #1807127AnonimoOspitebel ritratto, soggetto e posa interessanti, ma di quale obiettivo si tratta? Gli exif [pen] in questa sezione non si evidenziano….
Giugno 27, 2014 alle 12:59 pm #1807128lovis1PartecipanteBella luce, bella posa, bella lente…..non era meglio decentrare a destra per togliere le due fasce luminose che si notano dietro?….complimenti,ciao.
Giugno 27, 2014 alle 1:40 pm #1807132WolfriendPartecipante[quote=”18APRILE1921″ post=635301]bel ritratto, soggetto e posa interessanti, ma di quale obiettivo si tratta? Gli exif [pen] in questa sezione non si evidenziano….[/quote]
Hai ragione, scusa.
Si tratta dell’entry level di casa Zeiss, il piccolo Planar 50mm f/1.7.
E’ una lente semplice ed economica ma che, una volta presa la mano, riempie di soddisfazioni. Ne sono contentissimo…Giugno 27, 2014 alle 1:43 pm #1807133WolfriendPartecipante[quote=”lovis1″ post=635302]Bella luce, bella posa, bella lente…..non era meglio decentrare a destra per togliere le due fasce luminose che si notano dietro?….complimenti,ciao.[/quote]
Se avessi decentrato a dx però avrei chiuso lo sguardo contro il bordo del fotogramma…..
P.S. Non sono due fasce luminose, è un termosifone. Sinceramente non ho neanche provato a clonarlo, mi sembrava potesse, in qualche modo, ambientare la scena….. ti sembra fastidioso ?
Giugno 27, 2014 alle 2:47 pm #1807141MLDesignPartecipante[quote=”lovis1″ post=635302]Bella luce, bella posa, bella lente…..non era meglio decentrare a destra per togliere le due fasce luminose che si notano dietro?….complimenti,ciao.[/quote]
Concordo… Premesso che di ritratti non ne capisco un tubo, ho qualche dubbio sul doppio riflesso nell’occhio in primo piano e sul fatto che l’inquadratura è un po’ più alta del soggetto.Giugno 27, 2014 alle 3:06 pm #1807142WolfriendPartecipante[quote=”MLDesign” post=635313]
Concordo… Premesso che di ritratti non ne capisco un tubo, ho qualche dubbio sul doppio riflesso nell’occhio in primo piano e sul fatto che l’inquadratura è un po’ più alta del soggetto.[/quote]A sinistra del soggetto (a destra per chi guarda) c’era un’ampia finestra che ha creato il riflesso; mi piace parecchio e credo sia uno dei punti di forza del ritratto.
Sull’altezza dell’inquadratura non ricordo ma, considerando che sfioro i 190 cm, mi sa che hai ragione… [fis]Giugno 27, 2014 alle 3:37 pm #1807143lovis1PartecipanteSicuramente si puo’ lasciare stare tutto così che è già molto bello, mi riferivo a piccole migliorie (non fastidi),…..ho provato a clonare le fasce luminose (verrò castigato dai guru del RAW) ed a ruotare il quadro di 180° e la dinamica dell’immagine cambia in positivo a mio parere, ma son gusti. Sicuramente decentrando (per opportunità naturalmente) lo sguardo si sarebbe chiuso al limite dell’inquadratura, non ti saprei dire come sarebbe stato lo scatto in quel contesto ma penso che delle varianti di inquadratura debbano sempre essere provate. Ti rinnovo i complimenti per quella che è un’ottima fotografia sicuramente apprezzata dalla bella modella, un saluto.
Una versione alternativa, almeno come la vedo io:Giugno 27, 2014 alle 9:33 pm #1807176AnonimoOspiteBellissimo ritratto, ben dosata la luce, mi piace molto la proposta di specchiatura di Lovis con il quale concordo circa la maggior dinamica della sua proposta..
[quote=”lovis1″ post=635315] (verrò castigato dai guru del RAW) [/quote]
sarebbe stato bello un confronto nel merito, piuttosto di una battutina. Ancorchè hai tutti i numeri(tecnici e culturali) per poter portare all’argomento contributi importanti, lucidi e interessanti, sempre posti con educazione e rispetto altrui. Mi sembri scivolato su una buccia di banana in questo caso, sarà la (s)gradevolezza del mio intervento nel tuo topic che probabilmente ti ha teso un tranello facendoti cascare nella polemica sterile? mi sembrava di essermi posto in maniera molto educata e nel merito della questione( un po’ OT nel 3d, lo riconosco), almeno stavolta senza pestare i piedi a nessuno, evidentemente non c’è serenità alla base del confronto nel momento che un contributo(più o meno condivisibile) a una discussione porti la mia firma. Lo posso anche capire, resta il fatto che tale insofferenza non sia utile per un possibile approfondimento nei meriti delle questioni, questioni alle quali posso tranquillamente evitare di partecipare se sgradito, ma che sarebbe importante che gli interessati potessero, volendo, approfondire.
Mi scuso se sono riuscito a tirar fuori la parte peggiore di te che sei una persona che considero assolutamente ai massimi livelli in quanto a competenza, rispetto dell’altrui pensiero e educazione.http://www.oggitreviso.it/dal-pulitzer-al-licenziamento-con-un-colpo-di-timbro-clone-79702
Chiedo infinitamente scusa a Wolfriend e al forum per l’OT, sentivo la necessità in qualche modo di dire la mia essendo stato chiamato in causa tra le righe.
Giugno 28, 2014 alle 2:11 am #1807187lovis1Partecipante[quote=”78gibo” post=635342]
[quote=”lovis1″ post=635315] (verrò castigato dai guru del RAW) [/quote]
……….. rispetto dell’altrui pensiero e educazione.Chiedo infinitamente scusa a Wolfriend e al forum per l’OT,[/quote]
Vorrei rispondere con queste tue stesse parole…….aggiungendo che le parole “incriminate” del mio intervento non intendevano tirare in ballo nessuno in particolare. Era semplicemente una (“credevo”) simpatica battuta rivolta agli “integralismi” in generale. Ho apprezzato molto il tuo contributo nel mio post ed essendo una persona molto diretta se avessi avuto delle obiezioni da farti credimi non avrei esitato e nella sostanza sottoscrivo in toto il tuo contributo. Aggiungo che per me la fotografia, almeno quella che pratico, ha una valenza assolutamente ludica e rivolta al divertimento e di conseguenza ( a parte qualche volta su aspetti tecnici) mi viene sempre difficile entrare in un certo tipo di discussioni che ritengo sempre assolutamente “soggettive”. In quattro anni di permanenza sul forum credo, se ricordo bene, di non aver mai offeso ne direttamente o indirettamente nessuno per la propria opinione o per la produzione fotografica……in breve forse è meglio ridurre il tutto ad un malinteso. Un saluto
PS: chiedo scusa anche a Wolfriend perchè noto ora che forse ho lavorato sulla sua foto un poco di fretta…..colpa anche del portatile.
Giugno 28, 2014 alle 8:40 am #1807190fotograficamentePartecipanteCredo che qua sia un ambiente civile dove possiamo esprimere opinioni anche di post senza scadere nel cattivo gusto
Apprezzo come abbiate riportato il tutto su toni pacifici. Io sono un assoluto cultore del raw,ma non vengo certo a negare la possibilità di clonare un termosifone.
Essere amanti del raw non è sinonimo di integralismo,ma solo di una filosofia oltre che di scelta tecnica.
Complimenti per questo ritratto con e senza termosifone.Ha proposito hai parlato di questo obiettivo come economico.Quanto costa?
Necessita di adattatori o viene prodotto direttamente per Canon? E’ adatto al full frame?
Ciao ragazziGiugno 28, 2014 alle 11:28 am #1807192AnonimoOspitemi fa piacere che non sia stato altro che un malinteso, chiedo scusa se sono uscito un po’ dal seminato, un saluto
Giugno 28, 2014 alle 11:37 am #1807193AnonimoOspite[quote=”fotograficamente” post=635354]Credo che qua sia un ambiente civile dove possiamo esprimere opinioni anche di post senza scadere nel cattivo gusto
Apprezzo come abbiate riportato il tutto su toni pacifici. Io sono un assoluto cultore del raw,ma non vengo certo a negare la possibilità di clonare un termosifone.
Essere amanti del raw non è sinonimo di integralismo,ma solo di una filosofia oltre che di scelta tecnica.
Complimenti per questo ritratto con e senza termosifone.Ha proposito hai parlato di questo obiettivo come economico.Quanto costa?
Necessita di adattatori o viene prodotto direttamente per Canon? E’ adatto al full frame?
Ciao ragazzi[/quote]Non è sempre facile, il forum in generale data la sua natura è fonte di fraintendimenti, specie quando due utenti che non sono daccordo su un certo argomento non si conoscono e possono non riuscire a leggere nell’intervento dell’altro il tono(innocentemente scherzoso) dell’intervento stesso, i flame in genere nascono così. Mettici poi una certa fretta nello scrivere in alcuni momenti della giornata, e l’intervento che magari voleva essere semplicemente stringato diventa impreciso e/o troppo asciutto nei confronti di questo o quell’utente, mettici il carattere proprio della personalità di ognuno di noi.. L’importante è chiarirsi e cercare di rispettare l’opinione altrui per quanto diversa dalla nostra possa essere, Lovis in questo è sempre stato un esempio nel forum, da qui il mio stupore e relativa replica(ammetto di essere, in questo forum, un po’ troppo sensibile alle volte, finanche un po’ permaloso, e me ne scuso), fortunatamente generato da un semplice malinteso..
Il Planar 50 1,7 è una lente che viaggia sul mercato dell’usato intorno ai 150€, dovrebbe essere compatibile senza problemi con le EOS FF, io lo monto senza problemi di interferenza sulla EOS 3.Giugno 28, 2014 alle 12:30 pm #1807194LuppoloPartecipanteIl Planar 50 f/1,7 versione AE può dare problemi con le 5D
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.