Home » Topic » Generica » La 5D Mark III nelle foto di sport?

La 5D Mark III nelle foto di sport?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Batman57
    Partecipante

Ho voluto provare nuovamente la 5D3 nella foto di sport, ma non uno sport “facile”, magari in esterni, al sole. L’ho stressata col solito basket indoor, dove 10 energumeni di 2 metri corrono con la palla a pochissimi metri da te, in un palazzetto con poca luce variamente colorata… Devo dire che i risultati sono MOLTO buoni, davvero, soprattutto perché li confronto con la fida 1D mark IV, fotocamera nata per lo sport e la foto d’azione. Il sistema di MaF della 5D3 è DECISAMENTE meglio di quello della 5D2, e penso sia al livello della 1DX. Tenete presente che i soggetti, nel basket, non sono sempre al centro, e l’errore più comune dei sistemi di MaF è quello di mettere a fuoco lo sfondo… Ma qual’è il “trucco”? Leggere e rileggere il manuale della fotocamera! In questi giorni di vacanza ho avuto il tempo di rivedere tutte le decine di opzioni e personalizzazioni possibili e ho scoperto settaggi che non conoscevo o non avevo compreso alla prima lettura. Il risultato è che ora li ho salvati nella funzione C1 e quando vado nei palazzetti me li ritrovo impostati. Un esempio? Ovviamente scatto in AI Servo, ho impostato “tutti i punti” ma iniziando dal punto centrale e non dal soggetto più vicino. Ho poi configurato che il tasto della PdC di fianco all’ottica (lo stop-down) faccia invece cambiare il punto da cui inizia la MaF e così col joystick posso variarlo al volo. Insomma, se non si usano tutte queste possibilità, meglio tenersi la 5D originale….. Di seguito qualche foto scattate con 5D3 e 24-105 o 70-200/2.8. Noterete che in alcuni casi (tipo Diawara con la figlia in braccio a fine match) gli Iso sono schizzati a 10.000 ! Ma la 5D li regge benissimo. Le foto ho dovuto ridurle a 900 pixel lato lungo per la pubblicazione sul web… [IMG]public/imgsforum/2013/1/Bowers_Small.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/Brown_Small.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/Diawara_e_bimba_Small.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/Diawara_Small.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/Hackett_Small.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/Moss_tira_Small.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/Moss_Small.jpg[/IMG]

gianandreaL
    Partecipante

Scatti che portano nell’azione. Complimenti. Non basta essere fotografi per fare questo tipo di scatto. Bisogna essere atleti (almeno con la testa :)). Leggere l’azione, capirne lo sviluppo e anticipare lo scatto. Con gli atleti molto vicini tutto è più complicato. Guardando dal mirino con una visione parziale ulterirmente complicato. La capacità di rimanere concentrati è determinante quanto la conoscenza tecnica dell’attrezzatura. (o)

pippobassi
    Partecipante

Veramente scatti eccezionali! ho visto che scatti ad 1/500. Hai messo a TA ed iso in auto così sei sicuro della foto ferma e puoi concentrarti maggiormente sulla inquadratura? ciao e grazie- p.s. a 10000 iso è impressionante.

mastersimon78
    Partecipante

vado a rileggere il manuale!! non ho capito bene l’impostazione usata,sulla 6d ho provato ad impostare il multicontrollo per cambiare punto iniziale MaF o usarli tutti,ovviamente non prima di aver premuto AF-ON o la mezza corsa dello scatto. cosa assegni al verifica PDc? Hai velocizzato anche l’autofocus e l’inseguimento dal menu? non capisco quando scrivi:”iniziando dal punto centrale e non dal soggetto piu’ vicino” anche io chiedo:scattavi in TV fisso a 1/500?ad ogni modo bellissimi scatti,ovviamente senza flash?

Wolfriend
    Partecipante

Due righe soltanto per complimentarmi con te per la bellezza dei tuoi scatti ma soprattutto per ringraziarti per la generosità e l’entusiasmo con cui metti sempre a disposizione degli altri le tue conoscenze e le tue esperienze. [gra] Davvero ammirevole !

Batman57
    Partecipante

Grazie per i commenti, e per l’apprezzamento, fanno sempre piacere. Servono anche le critiche, ovviamente, perché c’è sempre da migliorare e da imparare. Se qualcuno di voi segue il basket si renderà conto che sto cercando di portare un nuovo modo (o meglio, un modo insolito…) di fare foto di basket. Basta con le foto come quelle che vi posto qui sotto, non mie, dove il fotografo si piazza in piedi sotto canestro e scatta dall’alto verso il basso, senza saper fare il bianco, con l’orizzonte storto, chiudendo il diaframma il più possibile così ha tutto a fuoco, anche le scritte a 25 metri di distanza, e senza trasmettere il pathos, l’atletismo, l’azione…. Certo, io ho giocato a basket e lo conosco bene, quindi “prevedo” quello che accadrà, so quali sono le azioni e le “pose” che un esperto ammira e apprezza. E (solo nel basket) scatto con entrambi gli occhi aperti: uno nel mirino e l’altro per vedere cosa accade attorno e…vedere se mi sta arrivando una pallonata! La palla da 625 gr. sparata da un professionista a pochissimi metri da me avrebbe effetti devastanti… Certo, se in giro non si vedono belle foto, sono sempre simili, non c’è innovazione, “ricerca”, la colpa è del fotografo, ma anche di chi gli acquista le foto che, non capendo nulla di basket e di foto, non gli chiede cose nuove, immagini diverse. Eppure se uno guarda i siti NBA si accorge di cosa fanno lì… Scusate la doverosa introduzione. Allora, i flash ovviamente non li uso, li odio, cambiano la luce in peggio! Con le fotocamere di oggi che arrivano a 10000 Iso senza grandi problemi, puoi scattare a 3200-4000 Iso e ottenere files bellissimi. E poi è importante dare un effetto “tridimensionale” alle immagini, con il soggetto a fuoco e lo sfondo sfocato, non deve disturbare. Eppure qualcuno ancora scatta coi flash al soffitto, così spara ombre irreali sui giocatori e sul campo. Davvero “old stile”, roba da foto analogica… Forse usano ancora i filtri azzurri per la luce tungsteno con un WB a 5600° Kelvin… ah ah ah. Le regolazioni di base che ho impostato per il basket sulla 5D 3 sono: – MaF IA Servo – tutti i punti – velocità drive massima – reattività dell’AF lenta (così non si fa distrarre da qualcuno che passa davanti velocemente) Poi scatto con priorità ai tempi e imposto in genere 1/500, lasciando che la fotocamera imposti il diaframma in automatico. Se lo sfondo del palazzetto è scuro, come a Milano, imposto una sotto-esposizione automatica di 1/3 di stop. Nelle foto a Mestre qui sopra non serviva. Poi attivo la funzione che fa aumentare gli Iso se nonostante il diaframma tutto aperto la foto rischia di essere sottoesposta. Per questo che talvolta vedete gli Iso schizzare a 10.000! Ma in genere, durante la partita, arrivano a 4000. Nella foto di Diawara con la bimba avrei potuto ridurre il tempo di scatto, ma…non se ne ha il tempo! Avete presente la velocità a cui si svolgono queste cose? Poi faccio il WB 2-3 volte durante la partita, oltre che all’inizio, col tappo bianco. E’ velocissimo e mi evita lavoro in PP, oltre al fatto che 10-20 foto devo spedirle in Jpg ai siti durante e dopo la partita e devono essere perfette, non posso chiedere ai corrispondenti di aggiustarle loro, è già tanto se sanno come si riducono di dimensione… Ma l’importante (che ho scoperto rileggendo varie volte i capitoli sull’impostazione della MaF del Manuale) è fare sì che, ad esempio, il punto da cui i 61 punti iniziano la MaF sia fissato da me. Ho scelto quello centrale, ma lo posso cambiare velocemente agendo sul joystick dietro. Così io aggancio il soggetto al centro e poi lo tengo a fuoco mentre si muove, anche se si sposta dal centro! Poi ho configurato il tasto dello stop-down affinché mi faccia passare da tutti i punti di MaF a solo un punto. Ma poi questo punto lo posso variare in un attimo, sempre col joystick. Questo serve se ho situazioni difficili, senza togliere la fotocamera dall’occhio posso variare questi settaggi e lo trovo comodo, anche meglio della 1D 4. Se serve posso pubblicare sul post le pagine del Manuale della 5D3 dove spiegano i settaggi che ho utilizzato, nella speranza che per la 6D sia simile. Se avete altre domande specifiche sono a disposizione, anche in PM. Non conosco la 6D e mi è difficile dirti le impostazioni specifiche. Avete visto le mie foto? Adesso guardate che foto riesce a farsi pubblicare il fotografo più quotato in Italia nel basket. Non ho parole….evidentemente è bravissimo. Ma non a fare foto….cip&ciop… PS: ma le nikon con cui scatta questo “fotografo” non hanno la bolla interna? o dite che è questione di equilibrio? bah… o giocano sul parquet inclinato apposta? E il bilanciamento del bianco? Mi dicono che sulle nikon non è facile e immediato come sulle nostre Canon. E qui si vede! Ma ripeto, se questo continua a proporre da 30 anni le stesse foto e trova sempre chi gliele pubblica, vuol dire che delle foto di basket non gliene frega niente a nessuno dei due. Ma siamo certi che non esistano tantissimi appassionati a cui invece interessano le belle foto? 🙁 🙁 🙁 [IMG]public/imgsforum/2013/1/Cip_Ciop.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/Ciamillo_azz.jpg[/IMG]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da Batman57: Avete visto le mie foto? Adesso guardate che foto riesce a farsi pubblicare il fotografo più quotato in Italia nel basket. Non ho parole….evidentemente è bravissimo. Ma non a fare foto….cip&ciop… PS: ma le nikon con cui scatta questo “fotografo” non hanno la bolla interna? o dite che è questione di equilibrio? bah… o giocano sul parquet inclinato apposta? E il bilanciamento del bianco? Mi dicono che sulle nikon non è facile e immediato come sulle nostre Canon. E qui si vede

Purtroppo in ambito professionale non serve sempre solo abilità tecnica , spesso vengono richiete doti che su un forum non si possono elencare per evitare rogne.

Batman57
    Partecipante

si si, infatti non le ho nominate, ma ci siamo capiti…. Diciamo che “l’Italia non è un Paese meritocratico”. Purtroppo non solo nella foto…. [sba] [sba] [sba]

valeriobry
    Partecipante

Mi unisco al coro dei complimenti! [ado] Si vede che i tuoi scatti hanno un’anima. E grazie per il mini corso sulle impostazioni tecniche. Anche se (per ora) non possiedo una 5D MkIII, le tue spiegazioni sono comunque molto utili per situazioni analoghe. P.S. – Il trucchetto di scattare con entrambi gli occhi aperti lo uso anch’io quando scatto in mezzo a troppe persone… [lo]

mattia
    Partecipante

Rompo un lungo silenzio, solamente per complimentarmi; grande Bat…

Batman57
    Partecipante

Originariamente inviato da mattia: Rompo un lungo silenzio, solamente per complimentarmi; grande Bat…

[gra] [gra] [gra]

gianandreaL
    Partecipante

Tenere entrambi gli occhi aperti è molto utile nel basket. Non facile da fare. Ho riscontrato problemi di fusione fra l’immagine proveniente dall’obiettivo e quella dall’occhio libero. Probabilmente con l’allenamento le difficoltà potranno diminuire.

Batman57
    Partecipante

Originariamente inviato da gianandreaL: Tenere entrambi gli occhi aperti è molto utile nel basket. Non facile da fare. Ho riscontrato problemi di fusione fra l’immagine proveniente dall’obiettivo e quella dall’occhio libero. Probabilmente con l’allenamento le difficoltà potranno diminuire.

Hai ragione, è difficile, e inoltre non mi godo la partita: se mi concentro sulle foto non riesco a fare altrettanto sulla partita. Pensa che solo nei time-out vedo chi è in testa, ma nel frattempo scelgo e scarico le foto migliori sull’iPad… Sono 2 ore di lavoro intenso e senza un attimo di sosta.

Urizen
    Partecipante

come sempre, delle belle foto di basket … 😉 quanto mi piacciono i dietro le quinte degli scatti … (o) non so se l’hai già scritto … ma come hai iniziato a fare il fotografo di basket ?

Originariamente inviato da Batman57: … chiudendo il diaframma il più possibile così ha tutto a fuoco, anche le scritte a 25 metri di distanza …

se si fotografa per i media (giornali cartacei, siti web, ecc…), gli sponsor sono poco importanti … se si fotografa per la squadra, al primo posto vengono gli sponsor, poi le belle azioni … così è capitato a me durante la mia esperienza al seguito di una squadra …

Originariamente inviato da Batman57: Avete visto le mie foto? Adesso guardate che foto riesce a farsi pubblicare il fotografo più quotato in Italia nel basket. Non ho parole….evidentemente è bravissimo. Ma non a fare foto….cip&ciop… PS: ma le nikon con cui scatta questo “fotografo” non hanno la bolla interna? o dite che è questione di equilibrio? bah… o giocano sul parquet inclinato apposta? E il bilanciamento del bianco? Mi dicono che sulle nikon non è facile e immediato come sulle nostre Canon. E qui si vede!

se vedessi le foto di un altro fotografo ufficiale, da mettersi le mani nei capelli … i bianchi sono verdi, foto pendenti, l’azione/il gesto tecnico/l’esultanza non esistono … la pp … non pervenuta … [sba] ah … fotografa con una nikon … 🙂 [lo]

nixray
    Partecipante

Gran belle foto, e considerazioni interessantissime riguardo lo stile fotografico e riguardo la 5DmkIII. Grazie di avere condiviso.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX