Home » Topic » Natura » LA CACCIA

LA CACCIA

  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da valeriobry.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1762863
    valeriobry
    Partecipante

    Oggi hanno rasato il prato e una banda di storni si è scatenata. Se pensate che sia facile beccarli, beh! non stanno mai fermi e fuggono in massa se scendi sotto la distanza di sicurezza! Insomma, non saranno perfette, ma ci ho penato abbastanza… :nw 1 – Cerca… [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4034_mod_950.jpg[/IMG] 2 – … cerca [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4039_mod_1024.jpg[/IMG] 3 – Ehilà! [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4041_mod_1024.jpg[/IMG] 4 – Preso! [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4032_mod_1024.jpg[/IMG] 5 – Si mangia! [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4030_mod_950.jpg[/IMG]

    #1762866
    spiderbat66
    Partecipante

    bellissima ripresa, complimenti!!!!!!!!!! (o) [[ok]

    #1762868
    spiderbat66
    Partecipante

    ….Che ottica hai usato?

    #1762869
    Pomponios
    Partecipante

    A me piace decisamente quella dove mangia il verme.

    #1762871
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie a tutti! L’obiettivo usato è il 100-400 in firma. Forse potevo stringere il diaframma ad f8, che è poi il meglio per quest’ottica, oppure scendere a 200 ISO. Non mi ero reso conto dei tempi assai veloci ed avrei potuto avere una maggiore profondità di fuoco. Devo ammettere che la mia esperienza al momento è soprattutto nel campo degli uccelli acquatici (da qualcuno definiti: papere), più facili da riprendere. Dovrei fare esperienza nella caccia al volo…

    #1762874
    Itzer
    Partecipante

    In effetti, data la situazione abbastanza statica, potevi moderare la velocità di scatto. Bella comunque l’ultima: con un po’ d’aria dietro sarebbe stata davvero notevole.

    #1762914
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: In effetti, data la situazione abbastanza statica, potevi moderare la velocità di scatto. Bella comunque l’ultima: con un po’ d’aria dietro sarebbe stata davvero notevole.

    Tutto giusto, Itzer. Pago la mia inesperienza a fronte di soggetti estremamente mobili. Gli uccelletti si spostavano in branco da zone di luce ad altre d’ombra, per cui credevo fosse meglio f5.6, senza essermi reso conto che la velocità di scatto era comunque più che sufficiente. Soggiogato anche dalle immagini (per me inarrivabili) di altri scatti qui visti di splendide prede su sfondi cremosi. Ma in quei casi il diaframma molto aperto aveva il suo scopo, e i tempi solo una conseguenza. Quanto alla situazione “abbastanza statica”, è ben vero tutto il contrario! Hai presente un flipper impazzito con una ventina di palline? Quelle bestiole parevano schizzate! Per quanto riguarda l’ultima foto, è anche un mio cruccio. Mi rendo conto che è la più significativa ma, colpa mia, colpa dell’uccelletto, colpa del “pompone” su 50D+BG che mi piegava il polso in scatto libero, non l’ho beccato in pieno :~( Comunque gliel’ho giurata e, al prossimo taglio dell’erba, li impallino a dovere. Piuttosto, un consiglio. Ho iniziato a scattare con solo punto centrale, ma è dura con dei picoletti del genere, per cui sono passato a tutti i punti di MaF. In tal caso però ho notato che, oltre ad sballarmi il soggetto (penso sia più indicato per soggetti in volo e non a terra), mi sballava anche l’esposizione, che risultava sovraesposta. Sono quindi tornato al punto centrale che, almeno, mi dava l’esposizione più corretta per il soggetto. Qualche ulteriore suggerimento? [lo]

    #1762922
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: … Gli uccelletti si spostavano in branco da zone di luce ad altre d’ombra, per cui credevo fosse meglio f5.6, senza essermi reso conto che la velocità di scatto era comunque più che sufficiente.

    Certo. Come sempre la teoria è una cosa, la pratica ben altra. Comunque non si tratta certo di esemplari rari, avrai modo di rifarti. Per i consigli meglio aspettare voci più autorevoli anche se mi pare tu abbia a grandi linee capito come funzioni la cosa. In ogni caso, considerati peso ed attrezzatura, un monopiede mi pare indispensabile. Un saluto

    #1762924
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: In ogni caso, considerati peso ed attrezzatura, un monopiede mi pare indispensabile.

    Sarà l’età che avanza, ma credo che sia un suggerimento da seguire, per il bene delle mie articolazioni… 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX