Home » Topic » Tecnica fotografica » La composizione

La composizione

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1573543
    massimo77
    Partecipante

    Ciao a tutti, spero prima di tutto di ave postato nella sezione giusta. Sto leggendo un da qualche giorno “Corso di Fotografia” di Peter K. Burian e Robert Caputo. Nella sezione relativa alla composizione si parla di “regola dei terzi”, ovvero suddividere ipoteticamente lo schermo di messa a fuoco in nove parti da una griglia, ed inserire il soggetto in un punto di intersezione della griglia. Qui vengono fuori i miei dubbi di principiante, per mettere a fuoco un soggetto, che in base a questo metodo sarebbe decentrato, come punto AF devo selezionere quello più esterno? Oppredevo vetterlo a fuoco con AF automatico e poi ricomporre l’inquadratura? Grazie per l’aiuto A presto Massimo

    #1573546
    Luca Lupi
    Partecipante

    La cosa migliore (in genere, per le dovute eccezioni c’è un discorso un po’ più lungo da fare) è utilizzare il punto centrale di messa a fuoco, focheggiare, e quindi ricomporre l’inquadratura. [lo]

    #1573547
    fireblade
    Partecipante

    Io invece sfrutterei i punti laterali di messa a fuoco, se cadono sul terzo che interessa. Ricomporre può comportare la messa a fuoco su una profondità differente e, se non si ha l’accortezza di bloccarla preventivamente, si può ottenere il soggetto sfocato.

    #1573549
    Luca Lupi
    Partecipante

    Sacrosanto, non avevo pensato alla questione della profondità di campo. C’è da tenere presente però la non eccelsa efficienza dei punti di messa a fuoco laterali nel sistema AF delle XXXd, ai quali ho sempre preferito quello centrale per la sua maggiore sensibilità. Inoltre per come sono posizionati i punti laterali richiederebbero anch’essi una ricomposizione successiva alla messa a fuoco, quindi vedo pochi vantaggi a favore di questa scelta. Ovviamente il tutto secondo la mia esperienza personale, che non ritengo affatto esente da lacune 🙂

    #1573550
    mabriola
    Partecipante

    Il problema è che spesso per motivi di rapidità spostare l’utilizzo sui punti AF laterali che interessa fa perdere l’attimo, risulta spesso più conveniente e rapido utilizzare il solo punto centrale e rapidamente ricomporre. Però nel caso di una fotografia più “tranquilla” è probabilmente la scelta migliore da adottare.

    #1573553
    massimo77
    Partecipante

    grazie per le tempestive risposte e consigli, il dubbio mi era venuto tenendo conto del fatto che il punto centrale è quello con maggiore sensibilità, sicuramnte poi in base alla situazione credo si possa fare la messa a fuoco su un punto differente. Farò un dei tentativi seguendo le vostre indicazioni, un pò di sana pratica non guasta mai. [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX