Home » Topic » Altri Obiettivi » La Domanda, e quì vi voglio…

La Domanda, e quì vi voglio…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269266
    Jarod
    Partecipante

    Un dubbio, un semplice dubbio che però m’ attanaglia…nostalgia canaglia. Noto con “immenso piacere” che gran parte dei post che partono dai neofotoamatori riguardano il primo obiettivo, alle tante domande che si alternano le risposte in un certo modo hanno un denominatore comune. Cioè il 70% o quasi di risposte riporta il consiglio di comprare comunque un obiettivo luminoso ( 2.8/3.5 ) ma poi perchè lo stesso 70% di foto che trovo e guardo vagando nell’ immenso web sono scattate a diaframmi 7.0/8.0/11.0… Come la mettiamo? Sul Cavalleto o Treppiede???

    #1269559
    fotoit
    Partecipante

    Prima di tutto un obiettivo più luminoso in alcune situazioni e ripeto alcune ti permette di scattare delle foto che altrimenti non potresti scattare, inoltre un obiettivo normalmente ha la sua resa migliore con 2-3 diaframmi più chiuso pertanto un obiettivo f2.8 già a f5.6/8 da il massimo, mentre um obiettivo f4 da il meglio a f8/11 e così via.

    #1269565
    jack64bit
    Partecipante

    In aggiunta a quanto giustamente detto dal nostro amico fotoit, volevo aggiungere che il diaframma molto aperto ti può venire in aiuto nelle occasioni critiche. Tra perdere o fare male una foto perchè non si dispone della luminosità giusta o farla ma con una qualità non al top, secondo me, c’è molta differenza. Una volta mi sono trovato in circuito ad una gara di Formula1. Nel giro di pochi minuti si è annuvolato il cielo ed è diventato quasi “notte” (fortuna che non è piovuto). Bene: io col mio f/2,8 ho potuto continuare a scattare con tempi decenti senza alzare troppo gli ISO ed avere quindi una qualità sempre accettabile. Mio cognato col 3.5/5,6 non ha fatto più una foto ferma… Stesso discorso se ti trovi in situazioni di poca luce tipo una cerimonia in chiesa dove non puoi usare flash… Poi è ovvio, quando ne ho la possibilità, come posso chiudo il diaframma per avere più incisività e pdc in quanto tutti gli obiettivi danno il meglio di loro 1/2 fstop sopra il valore di apertura massima. Ciao! Jack [lo]

    #1269574
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da Jarod: Un dubbio, un semplice dubbio che però m’ attanaglia…nostalgia canaglia. Noto con “immenso piacere” che gran parte dei post che partono dai neofotoamatori riguardano il primo obiettivo, alle tante domande che si alternano le risposte in un certo modo hanno un denominatore comune. Cioè il 70% o quasi di risposte riporta il consiglio di comprare comunque un obiettivo luminoso ( 2.8/3.5 ) ma poi perchè lo stesso 70% di foto che trovo e guardo vagando nell’immenso web sono scattate a diaframmi 7.0/8.0/11.0…

    Non solo, ma il 70% potrebbe benissimo essere scattato con una compatta. Ora perche` TU hai comperato una reflex?

    #1269575
    rpolonio
    Partecipante

    Il mio pensiero è in linea in parte con bepoc. Io penso che per paura di sbagliare molti scattano completamente in automatico, difficilmente una reflex imposta automaticamente a diaframa 2,8/3,5, molto dipende anche dal tipo di obiettivo.

    #1269601
    marcom12
    Partecipante

    un obiettivo più luminoso può lasciare più spazio alla creatività permettendoti di scattare foto in condizione di luce difficile e una maggiore qualità chiudendo leggermente il diaframma ….a patto di non lavorare solo ed esclusivamente in completo automatismo

    #1270961
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da Jarod: Come la mettiamo?

    Beh, se sei nella valle dei templi a mezzogiorno di luglio forse il diaframma aperto è optional. Dico forse perché un obiettivo luminoso ha degli usi specifici: 1. nei ritratti per “staccare” dallo sfondo (e 2.8 è già poco sulle corte focali) e in genere in tutti i casi in cui vuoi separare il soggetto da quanto hai intorno 2. quando servono tempi rapidi (sport) 3. quando non servono i tempi rapidi ma non hai il cavalletto (es. interno di chiesa) 4. quando vuoi moltiplicare 5. quando vuoi avere un mirino luminoso e un AF più veloce (sì, la luminosità della lente influenza anche la velocità dell’AF) E poi le lenti molto luminose sono praticamente sempre molto buone/ottime (e costose, di conseguenza), quindi vai sul sicuro. Certo, pesano, costano, sono ingombranti… ma sono un’altro pianeta. Ultima cosa, ci sono delle lenti in giro (luminose e non) che a tutta apertura fanno pietà, altre perfettamente utilizzabili, dipende dalla classe della lente. Ovviamente, le prime sono interessanti, le seconde molto meno…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX