- Questo topic ha 26 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Romano.
-
AutorePost
-
Luglio 31, 2012 alle 10:03 pm #1723184RomanoPartecipante
Oggi è un giorno “importante” che sicuramente ricorderò nel tempo. Dalle varie macchine analogiche 35mm (trà cui la più usata Nikon F2 e varie cose di contorno), alle compatte all’ultima follia mirrorless Olympus (E-PL1 full optional) … sono felicemente approdato in casa Canon ! Canon EOS-550D + EF-S 18-55 + EF-S 75-300 (kit). Non èro presente nel momento della consegna ma mi sono preoccupato perchè avvisato che il pacco aveva un bel buco ! Fortunatamente tutto è perfetto. Ora parte la sessione di test e scatti veri e propri. Penso, però, che prenderò fin da subito due filtri neutri da 58 mm da apporre alle ottiche (non dotate di sistema IS) ma della serie III. Quello che invece dovrò cercare è il paraluce ET-60 per il 75-300 !! Una bella memoria SD classe 10 e si parte per un’estate “rovente” … che vedrò di sfruttare al massimo. Ho ordinato anche delle batterie di riserva Duracell che in passato, per altre elettroniche, mi hanno pienamente soddisfatto. Vedremo se sarà ancora così. Ovviamente non posso nascondervi di essere abbastanza felice … ed anche impaziente. Metterò sotto “torchio” la macchina anche in uso astro fotografico !!! Spero che questo sia solo il primo passo verso un mondo che fino a poco tempo fà non’ho considerato in favore del “chimico” !!
Luglio 31, 2012 alle 10:13 pm #1723187fotoitPartecipanteSono lieto della tua euforia ma secondo me prima di spendere soldi per i paraluce e filtri prova bene i due obiettivi, sono due obiettivi che purtroppo sui 18MP non reggono bene, rischi di spendere soldi in accessori e poi magari decidi di cambiare alla svelta gli obiettivi perchè non ti soddisfano.
Luglio 31, 2012 alle 10:15 pm #1723189scaramikPartecipanteauguri Romano ! allora aspettiamo le Tue [com]. per gli obiettivi ? paraluce si’, vetri aggiuntivi no, a meno che non siano polarizzatore e nd. [lo]
Luglio 31, 2012 alle 10:16 pm #1723190corsa46Partecipantecomplimenti e [wel] nel mondo canon.. ora sei pienamente uno dei nostri! [bir] attendo di vedere i tuoi scatti… [can]
Luglio 31, 2012 alle 11:00 pm #1723200RomanoPartecipanteChe dire, ringrazio ognuno di voi per gli interventi [ado] Discutiamone insieme [bir] Purtroppo tempo che fotoit abbia pienamente ragione. Farò comunque delle prove/test per prendere confidenza con i limiti (pregi e difetti) delle ottiche. Purtroppo sapevo per “sentito dire” che la loro qualità non brilla …, ma come primo equipaggiamento spero mi aiutino a capire in che “direzione” andrò in seguito quando sicuramente prenderò nuove ottiche. In questo modo avrò preso confidenza anche con il corpo macchina (spero). scaramik, accetto la tua considerazione totalmente. Ho visto anche il costo generale dei filtri neutri di giusta misura (48mm)e … [sci] Già lo sapevo che questa è una misura un pò … “particolare” …,ma se davvero cambierò ottiche in futuro … inutile investire molto su di esse. I paraluce penso comunque di prenderli, in particolare per il 75-300 … ma vediamo prima come si comportano. corsa46, è in effetti il pensiero che ho avuto anche io 🙂 Ora sì che posso dire di essere un “canoniano” … ! Fine settimana spero di eseguire i primi scatti di test e prendere confidenza con il menù e le varie possibilità di settaggio del corpo macchina. Poi si parte “accendendo il cervello” ed usando gli occhi. Mi raccomando, non siate troppo severi con me .. ma non preoccupatevi di non avere “peli sulla lingua” 😀 Se nessuno ti indica come migliorare o cosa fare per capire dove stai sbagliando … allora che gusto c’è ?! [can] P.S. Ma tutte le canon sono “made in japan” ? Almeno l’etichetta apportata perchè poi si sà il mercato come funziona … !
Agosto 1, 2012 alle 1:47 am #1723230dMikiPartecipanteBenvenuto nel divertente mondo Canon. Il diametro dei filtri per i tuoi obiettivi è 58mm e non 48 come da te scritto. Ancora buon divertimento
Agosto 1, 2012 alle 11:09 pm #1723372RomanoPartecipanteVero dMiki ! Una piccola svista di scrittura , forse scaturita dall’ “emozione” iniziale. Comunque ho trovato filtri con vetro tedesco MC a prezzi veramente onesti e paraluce non originali compatibili dedicati alle ottiche. Ho preso entrambe le cose perchè la spesa finale non’ha superato i 20 per obiettivo 🙂 I paraluce sono veramente simili, se non uguali, agli originali .. e sono felice di averli presi. Le SDHC da 16 Gb Classe 10 già le possedevo … . Questo fine settimana si iniziano le prime prove per acquisire la giusta “confidenza” con la camera. P.S. Ho preso anche un anello adattatore attacco canon/EOS …. T2 (per il telescopio ) [all] Allo stesso tempo già mi è caduto l’occhio su alcune “ottiche”, ma prima di “scegliere” testerò quelle offerte nel kit.
Agosto 2, 2012 alle 12:47 am #1723399dMikiPartecipanteBene Romano, ti auguro i migliori risultati possibili, anche perchè hai una tale carica di entusiasmo ed uno stile comunicativo davvero tanto positivo ed educato che non si può non augurarti il meglio. Buon divertimento! [[ok] (o)
Agosto 2, 2012 alle 7:16 pm #1723520RomanoPartecipanteChe dire Miki, non posso nasconderti che i tuoi complimenti mi fanno piacere :im Ti ringrazio moltissimo e spero di meritarli. Anche se è da poco tempo che intervengo nel forum, le impressioni sono totalmente contraccambiate [bir] Poco fà ho iniziato a testare la camera per la prima volta in assoluto. Ora la batteria è in carica ed aspetto che lo sia per continuare le prove. Ho subito ricevuto alcune impressioni. Gli obiettivi forniti … in effetti … non sembrano “eccellere” anche considerandoli per quello che sono. Farò altre prove anche se penso che non saranno utilizzati moltissimo.. Sorpresa … un bel puntino blù/viola sempre presente. Anche la procedura standard di pulizia del CCD non’ha sortito effetto. Stasera farò altri test ed in caso, se sarà necessario, procederò con la modalità manuale. Per il resto, a parte alcune funzioni, sembra che il menù di gestione non mi crei tante “difficoltà”di utilizzo. Vi terrò aggiornati …anche con qualche “scatto” di prova/test (senza nessuna “ispirazione”particolare 🙂 ) !
Agosto 2, 2012 alle 7:39 pm #1723528marco66Partecipantema non l’avrai mica data via la f2 [lo]
Agosto 2, 2012 alle 7:45 pm #1723531RomanoPartecipanteCiao Marco [bir] No no, la F2 “non si tocca” (o) Peccato solo per la batteria dell’esposimetro .. introvabile ! Comunque più “gioco” con la 550D più mi rendo conto che in effetti le ottiche trovate in confezione sono valide solo per chi inizia … ed in casi “particolari”. Ma questo non’è necessariamente un “male” [all] La cosa che mi “dispiace”, da nuova, è essermi imbattuto nella caratteristica dei pixel non propriamente funzionanti. Finchè è uno e si ferma lì potrebbe anche andare bene … sennò finisce che uno le foto non le fà mai … però è la prima volta che mi capita su una camera [scr]
Agosto 2, 2012 alle 8:18 pm #1723538fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da RomanoJR: La cosa che mi “dispiace”, da nuova, è essermi imbattuto nella caratteristica dei pixel non propriamente funzionanti. Finchè è uno e si ferma lì potrebbe anche andare bene … sennò finisce che uno le foto non le fà mai … però è la prima volta che mi capita su una camera [scr]
Non credo che sia sporco sul sensore, lo sporco sul sensore in foto lo vedi come dei tondini grigio chiaro, se persiste prova a fare come scritto qui: http://mondocanon.blogspot.it/2011/03/gli-hot-pixel-sono-pixel-bloccati-che.html
Agosto 2, 2012 alle 8:48 pm #1723547RomanoPartecipantefotoit, ti ringrazio veramente molto per la segnalazione. Non appena la batteria si sarà caricata procedo con le prove. Sarei sicuramente più “convinto” se almeno ora che la macchina è nuova riuscissi ad eliminare questo “fenomeno”. D’altro canto se è una caratteristica … però io eseguo anche foto “astronomiche” … . Grazie davvero, fotoit [bir]
Agosto 2, 2012 alle 9:10 pm #1723550fotoitPartecipanteSiam qui per darci una mano, spero che tutto si risolva perchè una fotocamera nuova e gia difettosa è veramente una grossa rogna, se non si dovesse risolvere speriamo che l’accettino in assistenza in garanzia perchè ultimamente sotto un tot pixiel difettosi (non ricordo bene 3-5) la garanzia a volte non li riconosce perchè secondo loro rientra negli standard.
Agosto 2, 2012 alle 9:51 pm #1723555RomanoPartecipanteSono “perplesso” .. in bene ed in male ! Eseguendo la guida postata, il mega pixellone è scomparso. Ad una prima vista, dal diplay della macchina, sembra tutto perfetto. Poi, ho eseguito una semplice prova. Scatto da 30″ con ISO3200 … (con tappo). Chissà, forse ho esagerato … ma di pixel ne sono venuti fuori proprio tanti [pen] Sinceramente sul RAW non compaiono e sul JPG sì .. . La mia impressione è che sia normale .. perchè le foto vengono benino. Gli obiettivi mostrano il “fianco” ed anche l’Auto Focus motorizzato proprio non mi convince. Posto un paio di foto su Flickr e vedo di rimpicciolire lo scatto al “buio” per farvi vedere il risultato. Un formato 800×600 è troppo per il forum , o posso “allargarmi” ?! [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.