Home » Topic » Reportage » La transiberiana d’Italia

La transiberiana d’Italia

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864815
    adrianoebarbara
    Partecipante

    1.
    2N4A1263-01.jpeg

    2.
    2N4A1220-01.jpeg

    3.
    2N4A1227-01.jpeg

    4.
    2N4A1184-01.jpeg

    5.
    2N4A1210-01.jpeg

    6.
    2N4A1212-01.jpeg

    7.
    2N4A1240-02.jpeg

    8.
    2N4A1236-01.jpeg

    9.
    2N4A1241-01.jpeg

    10.
    2N4A1301-01.jpeg

    #1864818
    adrianoebarbara
    Partecipante

    11.
    2N4A1303-01.jpeg

    12.
    2N4A1167-01.jpeg

    #1864833
    Stefania
    Partecipante

    Ciao Adriano, non so con cosa tu le abbia scattate ma vedo tanto rumore forse una scelta apposita fatta in post come l’utilizzo di un bianco e nero un po’ stile vintage. Alcuni scatti mi piacciono (4,5,7, ) altri li trovo un po’ ripetitivi, forse avrei selezionato meno foto ma piu’ efficaci

    #1864835
    albo49
    Partecipante

    Un bel racconto che mi porta indietro negli anni quando mi vedevo giovane passeggero scolastico su quelle carrozze spesso sgangherate.
    Non amo molto questi mood anticati. Simulare (tentando di nasconderlo), una qualche pellicola sul digitale è un giochino che vedo fare abbastanza spesso, in queste foto ci può stare e condivido la tua scelta di renderlo evidente.
    Non ho preferenze, tutte concorrono ad una gradevole lettura, apprezzo l’uniformità tonale e la buona composizione.

    #1864839
    adrianoebarbara
    Partecipante

    [quote=”StefyM” post=682970]Ciao Adriano, non so con cosa tu le abbia scattate ma vedo tanto rumore forse una scelta apposita fatta in post come l’utilizzo di un bianco e nero un po’ stile vintage. Alcuni scatti mi piacciono (4,5,7, ) altri li trovo un po’ ripetitivi, forse avrei selezionato meno foto ma piu’ efficaci[/quote]

    Grazie Stefy per l’attenzione rivolta ai miei scatti, che dire, le foto sono state scattate tutte con la 7DII, il fatto che vedi tanto rumore è dovuto ad un forse “Goffo”tentativo di pp voluta, magari leggermente spinta. L’idea era quella di voler “antichizzarle”(o almeno provare a farlo), per poterle rendere inerenti al tipo di ambientazione.

    [quote=”Albo49” post=682972]Un bel racconto che mi porta indietro negli anni quando mi vedevo giovane passeggero scolastico su quelle carrozze spesso sgangherate.
    Non amo molto questi mood anticati. Simulare (tentando di nasconderlo), una qualche pellicola sul digitale è un giochino che vedo fare abbastanza spesso, in queste foto ci può stare e condivido la tua scelta di renderlo evidente.
    Non ho preferenze, tutte concorrono ad una gradevole lettura, apprezzo l’uniformità tonale e la buona composizione.[/quote]

    Mi fa piacere Alvaro che queste foto ti riportino indietro nel tempo coi ricordi, l’intento era proprio quello, cercare di evocare nell’osservatore un “profumo , un ricordo una sensazione che ormai può essere solo li………nel proprio passato.
    Certo come giustamente dici, questa può essere solo una simulazione(che tra l’altro nemmeno io amo più di tanto), però……..non credo ci fosse molta altra scelta.
    Apprezzo molto le tue parole e il tuo commento positivo, riceverne da persone competenti come penso tu sia, fa solo che piacere.

    #1864849
    bexio
    Partecipante

    Che bella questa serie antichizzata, un bel viaggio tra presente e passato. dev’essere anche una bella esperienza di viaggio.

    #1864864
    Angor
    Partecipante

    a me piace, invece, l’uso di tecniche per emulare la pellicola, ma solo quando, come in questo caso, sono in armonia con il risultato che si vuole trasmettere.

    Al contrario, le rifiuto quando sono un semplice espediente per cercare di creare un’atmosfera che la foto, in se’, non avrebbe.

    #1864867
    GianMauro
    Partecipante

    Belle mi piacciono. Anche la post.
    Rumore… grana, qual è la differenza?

    … la ditribuzione. Il rumore in una foto poco luminosa si distribuice quasi in maniera omogena sul fotogramma. La grana si distribuisce in funzione di come la luce e stata catturata dalla pellicola.

    motivo per il quale, qualunque plug-in applichiamo nel tentativo di emulare la pellicola, ad occhi attenti fallisce.

    #1864881
    Angor
    Partecipante

    non sono molto d’accordo con l’ultima frase, ovvero non in modo così assoluto.

    Se il confronto è fatto tra stampa digitale e “stampa” chimica, allora sicuramente credo che ancora oggi siano distinguibili le due stampe, ma non tanto per le caratteristiche della foto, quanto piuttosto per la differente resa delle sfumature, soprattutto nel b/n.

    Parlando invece di foto a video, ritengo che forse sia possibile riconoscere dei dettagli distintivi di una vera scansione da una foto digitale elaborata, sapendo quale è una e quale l’altra.
    Ma se il confronto è fatto “alla cieca”, secondo me è impossibile distinguerle, se l’elaborazione è fatta bene.

    #1864911
    GianMauro
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=683009]non sono molto d’accordo con l’ultima frase, ovvero non in modo così assoluto.

    Se il confronto è fatto tra stampa digitale e “stampa” chimica, allora sicuramente credo che ancora oggi siano distinguibili le due stampe, ma non tanto per le caratteristiche della foto, quanto piuttosto per la differente resa delle sfumature, soprattutto nel b/n.

    Parlando invece di foto a video, ritengo che forse sia possibile riconoscere dei dettagli distintivi di una vera scansione da una foto digitale elaborata, sapendo quale è una e quale l’altra.
    Ma se il confronto è fatto “alla cieca”, secondo me è impossibile distinguerle, se l’elaborazione è fatta bene.[/quote]

    Si potrebbe aprire un altro post, se sei d’accordo, per non “inquinare” il post di Adriano

    #1864968
    adrianoebarbara
    Partecipante

    Non posso fare altro che ringraziare tutti per i vostri benevoli commenti, sono molto contento che siano state di vostro gradimento sia la post che gli scatti stessi.
    In realtà avevo scatto in BW(come qualcuno sa la mia macchina si è incastrata proprio sul monocromatico [fis] ), poi mi son detto…..perché non provare ad “antichizzarle”?
    Il viaggio che ho fatto è stato effettuato nel periodo di Natale da Sulmona a Roccaraso e viceversa proprio per visitare i mercatini di natale che sono sparsi lungo la via.
    Sicuramente una bella esperienza che riunisce la vita di oggi con mezzi di ieri e da lì la post, infondo perché rinunciare ad un viaggio nel passato anche con aiutini moderni?!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX