L’albero è parzialmente bruciato e sovraesposto e lo sfocato non sarà gradevole, ma lo lascerei lì dov’è. E’ un ritratto ambientato direi. E forse c’è fin troppo poco della realtà del soggetto nel fotogramma. Questa è la mia risposta? No, è solo una delle tante possibili che si danno in base a delle premesse (premesse che spesso da tutti noi vengono date per scontate e che stanno alla base di quei fraintendimenti che, il più delle volte senza volerlo, ci portano a fare polemiche gratuite). Es. io qui ti ho dato questo parere presumendo di conoscere un pochettino i tuoi gusti da reportagista.
In generale potrei non veder male nemmeno un intervento che va ad astrarre parzialmente (ma ancora di più di quanto abbia fatto tu con le scelte di scatto originali) il soggetto dal contesto. E se questo fosse il fine, vedrei bene un bianco e nero, tipo quello che allego.
Come avrai capito non ci sono cose giuste o sbagliate di per sé. Ognuno di noi si pone un fine e, solo dopo, potrà cercare di perseguirlo mettendo in atto delle scelte tecniche (oltre che creative, semantiche, ecc.) coerenti con tale fine.