Le statue

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1866747
    danilo
    Partecipante

     2S2A1571.jpg

    #1866751
    albo49
    Partecipante

    Due aspetti trovo oggettivamente discutibili.
    Come prima cosa avrei cercato di comporre già in fase di ripresa, avendo questa attenzione potevi mantenere il formato originale 2:3 (molto più gradevole nel formato rettangolare), posizionando la statua, in quanto soggetto, sul terzo di sx.
    Inoltre, lo sfondo c’è o non c’è, in questo caso sembra tanto presente quanto il soggetto. Se non c’è molta differenza di luminosità si dovrebbe usare un diaframma adatto a rendere più sfocato lo sfondo o cambiare punto di ripresa in cerca di uno sfondo più neutro o meno illuminato.
    Ovviamente le mie sono valutazioni immaginarie visto che non conosco il luogo.

    #1866753
    danilo
    Partecipante

    Faccio tesoro delle tue riflessioni e grazie per averle esposte con chiarezza

     

    #1866756
    albo49
    Partecipante

    Per rendere meglio il mio pensiero, ti allego gli esempi di due punti ripresa della stessa statua alla ricerca di uno sfondo adatto alla foto che volevo ottenere.

     P1000732-1.jpg

     P1000726-2.jpg

    #1866757
    danilo
    Partecipante

    Grazie per avermi dedicato questo ulteriore chiarimento ma eri stato chiarissimo nel primo commento.

    Ho sbagliato completamente (o quasi) lo scatto.

    Buon proseguimento

    #1866797
    alessio puppo
    Partecipante

    Non è vero, trovo lo scatto proposto gradevole ed equilibrato, mentre gli altri due proposti sono discutibili.

    #1866798
    albo49
    Partecipante

    [quote=”alessiopuppo post=684500″]Non è vero, trovo lo scatto proposto gradevole ed equilibrato, mentre gli altri due proposti sono discutibili.[/quote]
    alessiopuppo benarrivato su canoniani, sarebbe gradita una tua presentazione.
    Sono pareri tutti validi e dipendono da valutazioni oggettive e soggettive. Non sarebbe male se tu articolassi meglio il tuo commento, in tal modo potrei rivedere il mio.

    #1866802
    danilo
    Partecipante

    [quote=”alessiopuppo post=684500″]Non è vero, trovo lo scatto proposto gradevole ed equilibrato, mentre gli altri due proposti sono discutibili.[/quote]
    Ciao Alessio, grazie, mi fa piacere. Probabilmente, Albo, per spiegarsi meglio, ha postato due scatti a titolo esplicativo.

    #1866805
    alessio puppo
    Partecipante

    L’estetica non è come un minestrone, ci sono foto sbagliate esteticamente e le ultime due proposte lo sono di sicuro. Nel primo caso la statua di spalle, e lo sfondo esageratamente luminoso, nel secondo caso la ripresa dal basso che tanto suona come “vorrei ma non posso”.
    Poi la questione dello sfocato è irrilevante: lo sfocato esagerato è una stortura, e quasi sempre non aggiunge nulla se non fastidio visivo.
    La foto di alessio è ripresa da un ottimo punto di vista, equilibrata nella composizione e con uno sfocato gradevole e non invadente.
    Ah, la presentazione….presentare cosa a chi?

    #1866807
    albo49
    Partecipante

    [quote=”alessiopuppo post=684508″]L’estetica non è come un minestrone………
    Ah, la presentazione….presentare cosa a chi?[/quote]
    Tenendo conto delle tue innegabili capacità di valutazione, ci piacerebbe sapere un po’ più di te e, perchè no, vedere qualche tua foto su questo sito.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX