- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Maggio 25, 2021 alle 9:43 pm #1866747daniloPartecipanteMaggio 26, 2021 alle 4:07 pm #1866751albo49Partecipante
Due aspetti trovo oggettivamente discutibili.
Come prima cosa avrei cercato di comporre già in fase di ripresa, avendo questa attenzione potevi mantenere il formato originale 2:3 (molto più gradevole nel formato rettangolare), posizionando la statua, in quanto soggetto, sul terzo di sx.
Inoltre, lo sfondo c’è o non c’è, in questo caso sembra tanto presente quanto il soggetto. Se non c’è molta differenza di luminosità si dovrebbe usare un diaframma adatto a rendere più sfocato lo sfondo o cambiare punto di ripresa in cerca di uno sfondo più neutro o meno illuminato.
Ovviamente le mie sono valutazioni immaginarie visto che non conosco il luogo.Maggio 26, 2021 alle 4:12 pm #1866753daniloPartecipanteFaccio tesoro delle tue riflessioni e grazie per averle esposte con chiarezza
Maggio 26, 2021 alle 4:36 pm #1866756albo49PartecipantePer rendere meglio il mio pensiero, ti allego gli esempi di due punti ripresa della stessa statua alla ricerca di uno sfondo adatto alla foto che volevo ottenere.
Maggio 26, 2021 alle 4:47 pm #1866757daniloPartecipanteGrazie per avermi dedicato questo ulteriore chiarimento ma eri stato chiarissimo nel primo commento.
Ho sbagliato completamente (o quasi) lo scatto.
Buon proseguimento
Giugno 2, 2021 alle 4:08 pm #1866797alessio puppoPartecipanteNon è vero, trovo lo scatto proposto gradevole ed equilibrato, mentre gli altri due proposti sono discutibili.
Giugno 2, 2021 alle 4:51 pm #1866798albo49Partecipante[quote=”alessiopuppo post=684500″]Non è vero, trovo lo scatto proposto gradevole ed equilibrato, mentre gli altri due proposti sono discutibili.[/quote]
alessiopuppo benarrivato su canoniani, sarebbe gradita una tua presentazione.
Sono pareri tutti validi e dipendono da valutazioni oggettive e soggettive. Non sarebbe male se tu articolassi meglio il tuo commento, in tal modo potrei rivedere il mio.Giugno 2, 2021 alle 10:38 pm #1866802daniloPartecipante[quote=”alessiopuppo post=684500″]Non è vero, trovo lo scatto proposto gradevole ed equilibrato, mentre gli altri due proposti sono discutibili.[/quote]
Ciao Alessio, grazie, mi fa piacere. Probabilmente, Albo, per spiegarsi meglio, ha postato due scatti a titolo esplicativo.Giugno 5, 2021 alle 10:05 am #1866805alessio puppoPartecipanteL’estetica non è come un minestrone, ci sono foto sbagliate esteticamente e le ultime due proposte lo sono di sicuro. Nel primo caso la statua di spalle, e lo sfondo esageratamente luminoso, nel secondo caso la ripresa dal basso che tanto suona come “vorrei ma non posso”.
Poi la questione dello sfocato è irrilevante: lo sfocato esagerato è una stortura, e quasi sempre non aggiunge nulla se non fastidio visivo.
La foto di alessio è ripresa da un ottimo punto di vista, equilibrata nella composizione e con uno sfocato gradevole e non invadente.
Ah, la presentazione….presentare cosa a chi?Giugno 5, 2021 alle 2:07 pm #1866807albo49Partecipante[quote=”alessiopuppo post=684508″]L’estetica non è come un minestrone………
Ah, la presentazione….presentare cosa a chi?[/quote]
Tenendo conto delle tue innegabili capacità di valutazione, ci piacerebbe sapere un po’ più di te e, perchè no, vedere qualche tua foto su questo sito. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.