Home » Topic » Accessori obiettivi » Lenti macro su quale obiettivo

Lenti macro su quale obiettivo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1248607
    yagone
    Partecipante

    Ciao a tutti, secondo voi è meglio mettere diottrie aggiuntive al 18-55 standard o su un 70-200 con funzione macro già presente? Anzi completiamo la domanda, se poteste fare una classifica in base a elementi tecnico-oggettivi (miiii che parolone) come ordinereste le seguenti tre: -Diottrie aggiuntive +1 +2 +4 -tubi di prolunga -obiettivo “macro” (event. + diottrie) Mi sta’ frullando di prendere i tubi, così almeno li uso con tutti gli obiettivi, anche il luminosissimo 50mm della mia buona vecchia yashica però non so’ se siano meglio le lenti addizionali…. ciao, D

    #1248947
    yagone
    Partecipante

    Nessuno può darmi un parere? ciao, Da

    #1249037
    Franco
    Partecipante

    Concordo con le tue idee riguardo le preferenze: ok le lenti, meglio i tubi, meglio ancora l’ottica macro. Devi vedere quanto pensi di fare macro….. Indipendentemente dall’uso che ne farai, se vuoi risparmiare puoi prendere le lenti, tieni però in considerazione che quelle economiche sono vetri, con tutte le controindicazioni riguardo le aberrazioni dell’ottica quando vengono aggiunte altre lenti, quelle discrete o buone costano, come le doppiette Nikon, le B+W, e in ogni caso i sistemi con piu’ lenti assemblate insieme (doppiette, triplette). Quindi meglio i tubi di prolunga, poi possono servire anche con l’ottica macro per avere ingrandimenti piu’ spinti…… Una buona soluzione potrebbe essere Canon 50f1,8 + tubi di prolunga kenko (spesa 200/250 euro), altrimenti Canon 100 f2,8 macro (500 euro circa) Ciao

    #1249038
    Franco
    Partecipante

    Oppure se hai un ottica luminosa yashica, e ti trovi bene. Potresti cercare dei tubi di prolunga usati attacco yashica e poi prendi un anello di trasformazione da baionetta EOS a baionetta yashica…… spendi poco perchè hai già l’ottica e i tubi yashica usati dovrebbero costare pochi euro, lavori in manuale, e magari hai una buona qualità….

    #1249093
    yagone
    Partecipante

    Grazie per i consigli. L’anello adattatore per lenti yashica ce l’ho già e il 50mm è un discreto obiettivo. La sola cosa che mi stranisce è che tu parli di centinaia di euro per i tubi di prolunga ma in giro (anche su ebay) se ne trovano a VERAMENTE pochi euro. E’ determinante la qualità sui tubi di prolunga per macro? ciao e grazie, Da

    #1249100
    Franco
    Partecipante

    Conosco solo i tubi Canon e i kenko, per attacco EOS con contatti a caldo per gli automatismi (non FD). I tre tubi kenko li ho presi in negozio e mi pare di averli pagati 130euro, ti posso dire che svolgono bene il loro compito, dopotutto il tubo di prolunga è un accessorio semplice e le cose da vedere sono poche…..che la baionetta si innesti bene e che i contatti trasmettano gli automatismi. La differenza di qualità sui tubi di prolunga di diverse marche può essere solo costruttiva e non ottica, vai tranquillo che se in buone condizioni svolgono tutti bene il loro lavoro….. Ciao 😀

    #1249192
    yagone
    Partecipante

    Quello che volevo sentirmi dire! grazie, Da

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX