- Questo topic ha 28 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 3 mesi fa da
GArts.
-
AutorePost
-
Novembre 20, 2006 alle 7:53 am #1247646
GArts
Partecipanteuhm… sono stato un bel po’ di tempo a confrontare le due immagini. [IMG]public/imgsforum/2006/showpic.gif[/IMG] Il taglio che hai dato tu è decisamente migliore (difatti credo che la rifilerò proprio così: un po’ di “aria” a sinistra, e meno volume in testa). Sempre nella tua versione la resa dei colori è più vivida e dinamica, tanto da far “venire avanti” il volto rispetto alla felpa… Il problema è che così il volto e gli occhi perdono profondità (e le rughe d’espressione mi sembrano troppo evidenti). Ad ogni modo io sono un amante del bokeh, per cui ciò può falsare i miei giudizi 😉 Grazie per la foto postata! [lo]
Novembre 20, 2006 alle 8:21 am #1247647Pencio
PartecipanteHo dato un po’ di maschera di contrasto. Si potrebbe evitarla. O magari, farla per poi dare un po’ il “soft sulle parti del viso dove invece crea troppe rughe. Se vuoi posso fare lo stesso lavoro (magari più accurato), magari, se vuoi, sulla foto grande. Oppure posso dirti i passaggi e fare tu. Red
Novembre 20, 2006 alle 8:58 am #1247648Pencio
PartecipanteDai un’occhiata a questa. Red [IMG]public/imgsforum/2006/ross5.jpg[/IMG]
Novembre 20, 2006 alle 9:15 am #1247649Pencio
PartecipanteUltima versione, poi vado a nanna 😀 Ho dato una maschera di contrasto anche ai capelli. Red [IMG]public/imgsforum/2006/ross6.jpg[/IMG]
Novembre 20, 2006 alle 9:47 am #1247650Pencio
PartecipanteAspetta Garts, c’è un piccolo problema. Ho guardato la stessa immagine con Photoshop (mac), Anteprima (mac), Xee (Mac), Firefox (Mac), Internet explorer (PC), con diversi monitors, un CRT panasonic 17, un Apple Cinema Dispaly 20″ e il portatile LCD Toshiba. I colori sono diversi, in tre versioni. Safari su mac = Molto rossa/arancione Anteprima su mac = giusti colori (sia CRT che Cinema display) Photoshop = Giusti (ma puoi caricare o togliere i profili colore) Firefox su mac = Sbiancata e smorta Xee su mac = Sempre sbiancata e smorta Insomma, è sempre diversa. Tu con cosa la guardi? Red
Novembre 20, 2006 alle 12:38 pm #1247653silverwing
PartecipanteDomanda? Che effetto hai usato per ottenere un volto così bello? Nel senso la prima foto presentava delle imperfezioni al volto ” Lentiggini” che nelle successive non erano presenti! Ciao e Grazie
Novembre 20, 2006 alle 2:40 pm #1247662flx2000
PartecipanteOriginariamente inviato da Pencio: Aspetta Garts, c’è un piccolo problema. Ho guardato la stessa immagine con Photoshop (mac), Anteprima (mac), Xee (Mac), Firefox (Mac), Internet explorer (PC), con diversi monitors, un CRT panasonic 17, un Apple Cinema Dispaly 20″ e il portatile LCD Toshiba. I colori sono diversi, in tre versioni. Safari su mac = Molto rossa/arancione Anteprima su mac = giusti colori (sia CRT che Cinema display) Photoshop = Giusti (ma puoi caricare o togliere i profili colore) Firefox su mac = Sbiancata e smorta Xee su mac = Sempre sbiancata e smorta Insomma, è sempre diversa. Tu con cosa la guardi? Red
Le tonalità che vedi non dipendono direttamente dai programmi, dai monitor o dai tipi di computer. Lo stesso identico apparato messo in una stanza con una illuminazione diversa darebbe risultati diversi, quindi l’unica cosa che si può sperare è che chi utilizza il computer per guardare/realizzare immagini abbia impostato i giusti parametri di colore, luminosità, contrasto e gamma per ogni programma che utilizza, da photoshop a explorer. Questa operazione (purtroppo) la fanno pochissime persone e per questo non c’è modo di sapere se gli altri vedranno l’immagine come la vediamo noi, anche se utilizzassero il nostro stesso identico metodo e sistema.
Novembre 20, 2006 alle 6:18 pm #1247680Pencio
PartecipanteCapisco flx, ma le prove le ho fatte su i vari computer, ma anche con vari programmi. Cioè ad esempio. Firefox, safari, Xee, Anteprima, photoshop, tutti sullo stesso computer e quindi stesso monitor (LCD cinema display 20″). Poi altro mac con monitor CRT Panasonic 17″ e anche qui tutti i programmi di sopra. Quindi al di la delle stanze, le foto erano differenti sui vari programmi anche sullo stesso computer. Il problema credo sia sui profili colore che i programmi utilizzano. Infatti impostando diversi profili in photoshop, riuscivo ad ottenere gli stessi colori dei vari programmi. Ecco perché chiedevo con cosa guardava. 🙂 Red
Novembre 20, 2006 alle 6:39 pm #1247687flx2000
PartecipanteCapisco flx, ma le prove le ho fatte…
Sì, forse mi sono spiegato male. Il problema è SOLO nei profili colore perché non compensano quella che chiamerei “situazione”, ovvero il cunnubio tra software, monitor e ambiente. Il problema è che anche se utilizzasse il tuo stesso identico programma non potresti prevedere il risultato perché dipende anche dal come è stato calibrato il monitor e da tutti i parametri della luce dell’ambiente in cui si trova. Insomma… puoi sperare, ma non prevedere e quindi nemmeno suggerire una soluzione che non sia quella di calibrare il profilo colore del programma che utilizza per la sua “situazione”. 🙂
Novembre 20, 2006 alle 6:54 pm #1247688Pencio
PartecipanteOriginariamente inviato da silverwing: Domanda? Che effetto hai usato per ottenere un volto così bello? Nel senso la prima foto presentava delle imperfezioni al volto ” Lentiggini” che nelle successive non erano presenti! Ciao e Grazie
Ciao Silverwing. Il lavoro l’ho fatto in questa maniera: 1° passaggio – Selezione della faccia più collo e quindi tutta la parte con lo stesso colore di pelle. – Copia su un nuovo livello – Blending optin del livello su screen con opacità a 30. 2° Passaggio – Stesso del primo ma riguardanti mano e pancia – Blending option sempre su screen, ma opacità 12. 3° passaggio – Copia del livello del primo passaggio in un altro livello – Gaussian blur di Photoshop a 1,5 – Cancellata con la gomma le collana, altrimenti viene sfuocata anche lei – Blending option del livello su “Screen”, con opacità a 12. 4° passaggio – Selezione degli occhi, bocca, punta del naso e sopracciglia (dal livello del primo passaggio) – Copia tutto in un nuovo livello. – UnSharp Mask di questo livello. 5° passaggio – Cancellazione dei capelli con lo strumento “clone”, clonando quindi lo sfondo vicino. – Fare attenzione a lasciare qualche imperfezione, altrimenti sembrano un pezzo di plastica. 6° passaggio – Selezione dei capelli. – Espansione della selezione di 3 pixel (se la fai a mano una selezione più larga è meglio) – Copia in un nuovo livello – Selezione del nuovo livello – Contrazione della selezione di 2px – Selezione inversa – Gaussian blur a 1,5 – Deselezione – Unsharp Mask su questo livello. 7° passaggio (vabbè) – Crop Red
Novembre 20, 2006 alle 7:08 pm #1247689Pencio
PartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Sì, forse mi sono spiegato male. Il problema è SOLO nei profili colore perché non compensano quella che chiamerei “situazione”, ovvero il cunnubio tra software, monitor e ambiente. Il problema è che anche se utilizzasse il tuo stesso identico programma non potresti prevedere il risultato perché dipende anche dal come è stato calibrato il monitor e da tutti i parametri della luce dell’ambiente in cui si trova. Insomma… puoi sperare, ma non prevedere e quindi nemmeno suggerire una soluzione che non sia quella di calibrare il profilo colore del programma che utilizza per la sua “situazione”. 🙂
Ah Ok. 😀 Ora ho capito che intendevi. Red
Novembre 21, 2006 alle 3:34 am #1247724GArts
Partecipantedunque… scusate il ritardo (giornataccia!). Io “creo” le immagini con photoshop CS2 con scheda video nvidiaFx1300, monitor philips 202P4 a 6500K e illuminazione ambiente con lampade fluorescenti cool white. Non posso eseguire la calibrazione con un calibratore (ma sto valutando l’acquisto), percui lascio fare alla philips. Nonostante usi un sistema dual head con a fianco un 109P4 (e un altro computer con un 109P) tutti e tre (stesse luci, stessa configurazione, stesso desktop grigio) danno dominanti diverse (che i monitor siano caldi o freddi)… Ps x Pencio: la terza versione è forse la più equilibrata (da qui 😉 )… ma le “texture” dei volti mi piacciono tanto [big] [lo]
Novembre 21, 2006 alle 4:01 am #1247729Pencio
PartecipanteAzz, come sono contento che ti piaccia. 😀 Hai tutto quello che fatto io, scritto qui sopra. Se vuoi, fai tu, anche meglio credo. Oppure posso fare anch’io. Però credo che, se debba uscire un buon risultato da te, meglio che fai tu sulla tua attrezzatura. Red
Novembre 21, 2006 alle 4:44 am #1247737GArts
Partecipante😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.