Lift off Polaroid

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1845598
    Stefania
    Partecipante

    Volevo condividere con voi questo procedimento un po’ particolare di trasferimento di pellicola Polaroid su carta.

    Ecco il materiale che ho usato:
    1 pellicola polaroid impossible 600 scattata da almeno 48 ore
    un foglio di carta acquerello 300 gr
    una bacinella
    una lastra di vetro
    spugna
    una goccia di detersivo

    Ho preso la pellicola e ho ritagliato il frame contenente le sacche dei 3 acidi e la spugna, si puo’ anche lasciare l’intero frame togliendo con un taglierino le vaschette e la spugnetta, ma io per praticita’ ho tagliato tutto! 😀
    A questo punto si divide la parte frontale dove c’e’ l’immagine con il retro che altro non e’ che il negativo, che puo’ essere usato in altre tecniche, vi si presentera’ cosi

    IMG_4754post.jpg

    Con una normale spuna leggermente umida e una piccola goccia di detersivo per piatti, si passa sulla parte dove sono stati emulsionati gli acidi, noterete una patina bianca che piano piano lascera’ posto all’immagine che diventera’ trasparente

    IMG_4683.JPG

    Ora si inserisce la pellicola nella bacinella con acqua calda circa 40/50° e noterete staccarsi una pellicola sottilissima dal supporto plastificato.
    in media la fotografia originale si espande di un 20/30%,

    IMG_4680(1).jpg

    quando vedrete con l’aiuto di un pennellino o delle mani (come ho fatto io) che la pellicola e’ completamente staccata si immerge anche la lastra di vetro e mooooolto delicatamente la si porta su di essa

    IMG_4681.jpg

    si sistema in modo che sia ben distesa e si toglie dall’ acqua facendo un po’ sgocciolare l’eccesso,
    ORA VIENE IL BELLO [app] [app]
    si prende il foglio di carta e si rovescia il vetro su di esso con la pellicola rivolta verso il basso si fa’ una leggera pressione e piccoli movimenti circolari e si fa scorrere fino al margine.
    Ed ecco che il gioco e’ fatto, ora basta far asciugare bene all’aria e poi mettere sotto un peso per appiattire leggermente la carta perche’ bagnandosi potrebbe un po’ imbarcarsi.

    IMG_4753.jpg

    Questa era la polaroid da cui sono partita (nella spiegazione avete visto non sempre la stessa foto )

    IMG_4746.jpg

    Ovviamente, se siete interessati, in rete troverete svariati tuttorial, molto piu’ esaustivi , su questa tecnica.

    To be Continued…

    #1845602
    Luppolo
    Partecipante

    Brava Stefy.
    Post interessante.
    È molto bello leggere tra le righe la passione che ci metti.
    Grazie per il tempo che hai dedicato alla condivisione di questa tecnica con noi.

    #1845603
    corsa46
    Partecipante

    Ho poca esperienza sull’ analogico ma questa tecnica non la conoscevo proprio … mi affascina. Ma si può fare su qualsiasi supporto ? E con le polaroid a colori si può fare [app] ?

    #1845604
    Stefania
    Partecipante

    Grazie Filippo!!
    Luca direi proprio che si può fare su qualsiasi supporto basta che sia addastanza spesso, il primo che ho fatto ho usato una carta acquerello 160 gr ma bagnandosi si è un po’ danneggiata, si può usare anche carte di diverse sfumature cosĂŹ da interagire sulla trasparenza della foto e dargli viraggi ad altri colori.
    Le polaroid a colori si possono tranquillamente utilizzare.

    #1845613
    anna
    Partecipante

    Stefania ho messo in evidenza questo tuo topic che trovo molto interessante. Aspettiamo nuovi aggiornamenti. 🙂

    #1845619
    valeriobry
    Partecipante

    Interessantissimo! Un applauso alle donne del forum, che portano avanti ricerca e sperimentazione.

    #1845740
    Stefania
    Partecipante

    Grazie Anna!!
    presto lo aggiornero’ con nuove tecniche (o)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX