Home » Topic » Generica » l’interno del Duomo

l’interno del Duomo

  • Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da mac4ever.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1239006
    mac4ever
    Partecipante

    …come ho scritto nel FotoAlbum, c’è qualcosa che nn mi convince… qualche cosa per migliorarla? Grazie 🙂

    #1239008
    giangius
    Amministratore del forum

    la scena è suggestiva ma sottoesposta..la luce dalle vetrate ha ingannato l’esposimetro…in controluce, compensa sempre da +1 a +2 oppure devi usare l’AE lock una addrizzatia anche non ci starebbe male 😉

    #1239010
    mac4ever
    Partecipante

    ok, la rifarò. Vada per il +1 o +2… l’AE lock cos’è? ^^ ah sì, quasi dimenticavo… nn avevo il cavalletto: l’ho fatta su una sedia… ecco spiegata un po’ la pendenza :nw vabbè. Ripeto, ho tanto da imparare e vi ringrazio per l’aiuto che mi date (o) 🙂

    #1239011
    giangius
    Amministratore del forum

    i tuoi errori li abbiamo fatti tutti prima, è da quelli che si impara l’AE lock è il blocco dell’esposizione…punta l’obbiettivo sulla porzione di scena che vuoi correttamente esposta e premi il pulsantino “*”…così l’esposimetro utilizzerà i valori di tempo/diaframma per esporre correttamente quella porzione di scena (ad esempio, le panche della chiesa) ora, componi l’inquadratura finale e scatta 😉

    #1239012
    fabio
    Partecipante

    io avrei chiuso meno il diaframma.

    #1239013
    mac4ever
    Partecipante

    Praticamente inquadro qualcosa della chiesa (tipo le panche (come hai detto tu)), imposto i valori e li blocco col blocco AE (che tra l’altro mi viene in automatico perchè utilizzo in genere su AI focus e misurazione valutativa)… poi correggo l’inquadratura e scatto. Oppure imposto sull’esposimetro da +1 a +2. Erro? @Fabio: ho impostato un diaframma chiuso per avere più dettagli… Ho sbagliato proprio? :Hp 🙂

    #1239014
    giangius
    Amministratore del forum

    esatto…con la correzione dell’esposizione sei tu che consideri il controluce, prevedi quindi il comportamento dell’esposimetro e compensi di conseguenza con l’AE lock, invece, esegui una corretta esposizione in base a ciò che vuoi ottenere. Anche in questo caso, la scelta del tipo di lettura esposimetrica può avere la sua importanza sul risultato

    #1239015
    mac4ever
    Partecipante

    Grazie 1000: la rifarò e farò delle prove 🙂 cosa dite di questa?

    #1239016
    Chicco
    Partecipante

    colpisce la mente

    #1239019
    dwaim
    Partecipante

    La prima foto (l’interno della chiesa), la trovo anche io sottoesposta… ma solo leggermente… ed una radrizzata di certo non guasta… Per Fabio… ho visto che dagli exif il diaframma era chiuso a 22…non fa nessuna differenza chiuderlo ulteriormente… La seconda foto è carina, ma un po’ troppo “elaborata” per i miei gusti… ma ovviamente è la mia personale opinione!

    #1239027
    picar68
    Partecipante

    magari un iso piu alto (tipo 400) avrebbe potuto aiutarlo?

    #1239028
    mac4ever
    Partecipante

    ho pensato anch’io all’ISO… appena torno fuori a far foto posto un “miglioramento” (si spera :), con varie impostazioni @dwaim: la foto originale è questa (con la bici e i due cartelli): [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0010800.jpg[/IMG]

    #1239032
    dwaim
    Partecipante

    A me, visto l’originale piace di più una versione tipo questa… [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_00108001.jpg[/IMG] Ho cavato i cartelli e lasciato la bici, perchè dà un’idea delle proporzioni che ci sono… ho anche modificato leggermente i livelli, la luminosità ed il contrasto, la saturazione dei colori ed aggiunto un filtro “caldo”… che ne pensi?

    #1239049
    mac4ever
    Partecipante

    carina, grazie, apparte il palo del cartello sull’angolo… dettagli 🙂 diciamo che è un’altra versione 🙂

    #1239061
    mac4ever
    Partecipante

    così va meglio? 🙂 [IMG]public/imgsforum/2006/internoduomo800.jpg[/IMG] se volete ho altre versioni (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX