Home » Topic » Natura » Lumachine a merenda

Lumachine a merenda

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    canianum
    Partecipante

Una a te ed una a me: pacifico convivio tra Occhiocotto e Cinciallegra a base di croccanti lumachine. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0827.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0838.JPG[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Scatti entrambi interessanti per la posa e l’ambientazione, specie l’occhiocotto. C’è un po’ di rumore dovuto forse ad un eccesso di maschera di contrasto o ad un crop eccessivo. Credo che il pasto agognato non siano lumachine, ma cocciniglie http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp

canianum
    Partecipante

Si, fireblade, si tratta di crop piuttosto spinti. Per quanto riguarda la natura del pasto, dalle nostre parti le cocciniglie hanno colore decisamente carminio, mentre invece le chioccioline in argomento, sono caratteristiche per il bianco guscio calcareo a spirale (quelle stesse che da adulte sono appetite anche dagli umani). Ti ringrazio per le osservazioni . Ciao

Vader
    Partecipante

concordo con fire per l’ottima posa dell’occhiocotto, ma anche la cinciallegra mentre si nutre non è da meno, peccato davvero per il crop spinto

canianum
    Partecipante

Vader, hai ragione, ma la dimensione degli scatti era esigua, vista la distanza di ripresa, ed a me premeva mettere in evidenza la scorpacciata dei due. Ma croppando troppo, ho snaturato anche la forma dei gasteropodi, che così somigliano per davvero alle infestanti cocciniglie, come ben rileva fireblade.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da canianum: Vader, hai ragione, ma la dimensione degli scatti era esigua, vista la distanza di ripresa, ed a me premeva mettere in evidenza la scorpacciata dei due. Ma croppando troppo, ho snaturato anche la forma dei gasteropodi, che così somigliano per davvero alle infestanti cocciniglie, come ben rileva fireblade.

E’ vero, ingrandendo ancora il tuo crop si intuisce la forma a spirale del guscio. Mi spiace per la confusione 😉

lesser_kestrel
    Partecipante

Le foto che riprendono alcuni comportamenti nel momento stesso in cui si producono…anche qualora tecnicamente non siano perfette…sono sempre da premiare a mio avviso! comunque la seconda è una cinciarella e non una cinciallegra! 😉 Bye, LK

canianum
    Partecipante

Giusto, lesser, è una cinciarella. La mia poca dimestichezza con le molteplici varietà di questo passeriforme, mi ha fatto scambiare la vaga ombra che attraversa il petto del mio esemplare, per una banda nera, che è caratteristica tipica della cinciallegra (ti confesso peraltro che non ho mai visto dal vivo una cinciallegra, ma credo che abbia una livrea assai simile alla cinciarella). Grazie per la utile precisazione Ciao

gloster1974
    Partecipante

l’immagine dell’occhiotto e’ davvero bellissima , sembra quasi timido e nascondersi dall’occhio della fotocamera , complimenti

canianum
    Partecipante

Per mia esperienza, gloster, è un uccello difficilissimo da sorprendere: non sta fermo un solo attimo, mantenendosi tra il fogliame “près de terre”. Una saluto.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX