- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da camillobis.
-
AutorePost
-
Agosto 25, 2015 alle 9:20 am #1838695andreactPartecipante
Buongiorno, volevo condividere con voi la mia ultima esperienza di foto serali per capire se l’ottica in mio possesso, un 17-40L è “normale” o ha bisogno di cure…
Nelle ultime 2 uscite che ho fatto mi sono accorto che il mio grandangolare soffre di flare, e siccome gode di ottima fama a riguardo, appunto di essere uno dei migliori per resistenza a tale fenomeno…volevo chiedervi se è normale avere queste 3 situazioni…:
nb: le foto sono tutte scattate senza paraluce e senza nessun filtro tra f11 e f16…!
Grazie in anticipo
Agosto 25, 2015 alle 10:23 am #1838696marco66PartecipanteIl flare puo’ essere sempre in agguato dipende dall’angolazione di entrata dei raggi e per quanto un obiettivo possa essere ben fatto e difficile che non abbia un punto debole specialmente se parliamo di grand’angoli i piu’ critici come schema ottico.
Il paraluce in un grandangolo e importantissimo e serve proprio ad evitare che i raggi possano entrare da queste angolazioni critiche,creando flare e abbassando il contrasto generale.
Da usare comunque su ogni ottica per lo stesso motivo
Un flare puo’ essere anche creativo e comunque si elimina facilmente in PP.
l’uso del grandangolo e pero difficoltoso se non si prendono le misure e le tue foto lo dimostrano ,le line cadenti sono inguardabili
(almeno per i miei gusti) inoltre alle focali estreme tutto cio’ che sta agli angoli viene tirato e distorto.
Secondo me e molto piu’ importante imparare prima a risolvere questi problemi e poi pensare ai flare.
[lo]Agosto 25, 2015 alle 10:49 am #1838697andreactPartecipanteBeh non guardare in se gli scatti dal punto di vista tecnico…sono scatti al volo per testarne un presunto problema di flare (poi materializzato appunto) 😉
Agosto 25, 2015 alle 12:50 pm #1838702fotoitPartecipanteCredi che esista un obiettivo esente da flare? Illusione!
In ogni caso hai scritto senza paraluce e questo è sbagliatissimo, il paraluce sempre di giorno, di notte, al chiuso, all’aperto, sempre! I filtri da evitare il più possibile ammessi solo polarizzatore ed ND di alta qualità.P.S.
Perchè le foto non le carichi direttamente sul forum?Agosto 25, 2015 alle 1:38 pm #1838703andreactPartecipante…Non uso filtri (ho ordinato giusto ieri un polarizzatore hoya per vederlo all’opera…nei tramonti e nell’acqua, ma è l’inico e solo che userò)!
Proverò il paraluce allora, l’ho specificato perchè credevo fosse un buon indizio (di sera scatto sempre senza perchè nella custodia non mi entra e per “pigrizia” lo lascio a casa) 😉
Ho provato a caricarle direttamente sul sito ma una delle 3 non veniva caricata (mi sono accorso solo ora che era maggiore di 500kb), vada per la prossima volta 😉
nb: in ogni caso credete…diciamo siamo nella normalità? Aggiornerò domani il post (stasera esco a scattare e mi porto dietro il paraluce) 😉
Grazie ad entrambi per le delucitazioni 😉
Marzo 14, 2016 alle 4:43 pm #1847610LorisPartecipanteUna curiosità, hai provato a coprire il mirino con l’apposito coperchietto, potrebbe essere filtrata luce anche da li [lo]
Marzo 17, 2016 alle 12:47 pm #1847703camillobisPartecipanteE che c’entra il mirino?
Su una reflex quando scatti lo specchio si solleva e la luce del mirino non entra più nel Mirabox…Il problema della luce proveniente dal mirino è solo per l’esposimetro PRIMA dello scatto.
Marzo 17, 2016 alle 1:15 pm #1847707LorisPartecipanteha ragione, ho preso un’abbaglio
Marzo 17, 2016 alle 6:39 pm #1847709camillobisPartecipantecomunque almeno per la mia esperienza la terza foto è una vera mission impossible per uno zoom grandangolare… tante sorgenti di luce forti e vicine all’asse del fotogramma… con o senza paraluce restare indenni da riflessi la vedo molto dura per qualsiasi ottica…
PS: il 28 Sigma fisso che avevo sulla mia prima FTB faceva molto peggio…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.