Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ma il 17-40L non ha “fama” di ottima resistenza al flare?

Ma il 17-40L non ha “fama” di ottima resistenza al flare?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    andreact
    Partecipante

Buongiorno, volevo condividere con voi la mia ultima esperienza di foto serali per capire se l’ottica in mio possesso, un 17-40L è “normale” o ha bisogno di cure…

Nelle ultime 2 uscite che ho fatto mi sono accorto che il mio grandangolare soffre di flare, e siccome gode di ottima fama a riguardo, appunto di essere uno dei migliori per resistenza a tale fenomeno…volevo chiedervi se è normale avere queste 3 situazioni…:

View post on imgur.com

View post on imgur.com

View post on imgur.com

nb: le foto sono tutte scattate senza paraluce e senza nessun filtro tra f11 e f16…!

Grazie in anticipo

marco66
    Partecipante

Il flare puo’ essere sempre in agguato dipende dall’angolazione di entrata dei raggi e per quanto un obiettivo possa essere ben fatto e difficile che non abbia un punto debole specialmente se parliamo di grand’angoli i piu’ critici come schema ottico.
    Il paraluce in un grandangolo e importantissimo e serve proprio ad evitare che i raggi possano entrare da queste angolazioni critiche,creando flare e abbassando il contrasto generale.
    Da usare comunque su ogni ottica per lo stesso motivo
    Un flare puo’ essere anche creativo e comunque si elimina facilmente in PP.
    l’uso del grandangolo e pero difficoltoso se non si prendono le misure e le tue foto lo dimostrano ,le line cadenti sono inguardabili
    (almeno per i miei gusti) inoltre alle focali estreme tutto cio’ che sta agli angoli viene tirato e distorto.
    Secondo me e molto piu’ importante imparare prima a risolvere questi problemi e poi pensare ai flare.
    [lo]

andreact
    Partecipante

Beh non guardare in se gli scatti dal punto di vista tecnico…sono scatti al volo per testarne un presunto problema di flare (poi materializzato appunto) 😉

fotoit
    Partecipante

Credi che esista un obiettivo esente da flare? Illusione!
    In ogni caso hai scritto senza paraluce e questo è sbagliatissimo, il paraluce sempre di giorno, di notte, al chiuso, all’aperto, sempre! I filtri da evitare il più possibile ammessi solo polarizzatore ed ND di alta qualità.

P.S.
    Perchè le foto non le carichi direttamente sul forum?

andreact
    Partecipante

…Non uso filtri (ho ordinato giusto ieri un polarizzatore hoya per vederlo all’opera…nei tramonti e nell’acqua, ma è l’inico e solo che userò)!

Proverò il paraluce allora, l’ho specificato perchè credevo fosse un buon indizio (di sera scatto sempre senza perchè nella custodia non mi entra e per “pigrizia” lo lascio a casa) 😉

Ho provato a caricarle direttamente sul sito ma una delle 3 non veniva caricata (mi sono accorso solo ora che era maggiore di 500kb), vada per la prossima volta 😉

nb: in ogni caso credete…diciamo siamo nella normalità? Aggiornerò domani il post (stasera esco a scattare e mi porto dietro il paraluce) 😉

Grazie ad entrambi per le delucitazioni 😉

Loris
    Partecipante

Una curiosità, hai provato a coprire il mirino con l’apposito coperchietto, potrebbe essere filtrata luce anche da li [lo]

camillobis
    Partecipante

E che c’entra il mirino?
    Su una reflex quando scatti lo specchio si solleva e la luce del mirino non entra più nel Mirabox…

Il problema della luce proveniente dal mirino è solo per l’esposimetro PRIMA dello scatto.

Loris
    Partecipante

ha ragione, ho preso un’abbaglio

camillobis
    Partecipante

comunque almeno per la mia esperienza la terza foto è una vera mission impossible per uno zoom grandangolare… tante sorgenti di luce forti e vicine all’asse del fotogramma… con o senza paraluce restare indenni da riflessi la vedo molto dura per qualsiasi ottica…

PS: il 28 Sigma fisso che avevo sulla mia prima FTB faceva molto peggio…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX