Home » Topic » Accessori obiettivi » Manfrotto 055 PROB + MA 804 RC 2

Manfrotto 055 PROB + MA 804 RC 2

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da LucaSRT.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1255315
    Alfetta78
    Partecipante

    Passata l’iniziale tentazione di accaparrarmi un nuovo obiettivo per la mia 350D, grazie a voi Canoniani ho capito che mi conviene aspettare di avere la “grana” per prendere ottiche di qualità e fare l’acquisto una sola volta. Quello che invece mi innervosice continuamente nella mia attrezzatura è il cavalletto. Dopo l’ennesimo scatto impossibile di ieri ho deciso di investire i miei primi soldi in un trepiedi che mi rimarrà a lungo e mi dia soddisfazione. Ho messo gli occhi sul manfrotto 055 Pro principalmente perchè offre una buona altezza massima (sono abbastanza alto e a volte mi sembrava di diventare gobbo) e perchè ha l’interessante caratteristica di poter montare il braccio centrale in posizione orizontale. Non avendo esperienza con tale possibilità penso che mi tornerebbe molto utile proprio con scatti come quello allegato che non mi è stato possibile scattare perpendicolarmente al piano per via del mio cavalletto. Qualcuno usa questa particolare “funziona” o mi può aiutare a capire a quali altri usi si presta e se vale la pena pagare qualche decina di euro in più per averla? Uso il cavalletto per paesaggi e per le foto come quella postata (credo si potrebbe classificare come still-life). Ho trovato un offerta interessante in abbinamento con la testa MA 804 RC 2, qualcuno la conosce (insieme verrebbero 195€ inclusa consegna)? Che ve ne pare dell’abbinamento e del prezzo? Grazie! [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1759-04.jpg[/IMG]

    #1255322
    giangius
    Amministratore del forum

    ti consiglio di vedere questa discussione forum_forum.asp?forum=6&section=14&post=26457&page=2 considera sempre che all’altezza massima del cavalletto devi aggiungere quello della testa e della fotocamera io trovo il 190xprob ottimo, anche per macrofotografia e still-life. Il corpo centrale ribaltabile è in questo utilissimo

    #1255354
    Alfetta78
    Partecipante

    Grazie l’avevo già letta senza trarne grande beneficio, mi sa che contatterà Miciomacho per sapere come si trova con la testa che ha comprato. Solo che lui alla fine si è deciso per il 190. A me l’altezza maggiore del 055 sembra un bel vantaggio.

    #1255416
    LucaSRT
    Partecipante

    Io ho lo 055, l’ho preso per le tue stesse esigenze, e va bene, la colonna centrale la puoi anche togliere per aver minor peso e maggior stabilità e cmq mantiene una discreta altezza. Per quanto riguarda il posizionamento in orizzontale della colonna funziona bene e può essere comodo in certe situazioni. Ho qualche dubbio sulla testa, ho guardato velocemente, se è la nuova testa “ammortizzata” è sicuramete buona sopratutto per uso “da studio” se devi smanettare velocemente potrebbe essere frustrante utilizzarla, quindi meglio una testa a sfera, meno “precisa” ma molto più pratica.

    #1255484
    Alfetta78
    Partecipante

    Grazie tante per il consiglio. Non avendo però molta dimestichezza e esperienza con le teste a sfera avevo pensato che potessero crearmi qualche difficoltà nel livellare correttamente la macchina (ho notato che la maggior parte non ha una livella a bolla). Una domanda da vero ignorante: cos’è una testa ammortizzata?

    #1255780
    LucaSRT
    Partecipante

    L’aggiornamento di una delle teste Manfrotto più vendute (non mi sono informato se è quella che indichi tu…) ha un sistema che controbilancia il movimento della testa per avere un movimento più comtrollato e anche più sicuro, se molli un blocco la testa tenderà a inclinarsi da una parte o dall’altra ovviamente, questo sistema dovrebbe ammortizzare il movimento.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX