Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » MEGLIO STABILIZZATO EO SERIE L ??

MEGLIO STABILIZZATO EO SERIE L ??

  • Questo topic ha 23 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da cetolino350d.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1243231
    pisanig
    Partecipante

    Ciao a tutti. prima di disturbare ho fatto una ricerca nel forum, trovando però solo parziali ( e comunque già illuminanti) risposte al mie quesito. Nei prossimi giorni ritirerò la mia nuova Canon 30D (provengo da anni di pentax, e fino all’ ultimo propendevo per Nikon….) e come molti, a giudicare dai post, mi chiedo – anche su base economica – per quale obiettivo optare. Premetto che ho ristretto un’iniziale ricerca a questi 2 “signori”: EF-S 17-55 F2,8 STABILIZZATO ed il EF 24-70 F2,8 SERIE L. Quesito: meglio optare per un serie L (che domani potrò sfruttare per un’eventuale full frame, o andare, dato il sensore della 30D, sul dedicato 17-55 stabilizzato ?. Altro interrogativo: qual’è la differenza “effettiva” (ovvero sia come lenti che come resa fotografica) tra la serie L e la serie alla quale appartiene l’ultimo nato 17-55 ? Per ultimo chiedo un parere: cosa ne pensate del 18-70f 2,8 DC EX SIGMA (che tra l’altro costa circa 400€, ovvero la metà degli altri) ? Vi ringrazio anticipatamente, nella speranza di poter dare – quanto prima- il mio apporto al forum.

    #1243232
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da pisanig: Ciao a tutti. prima di disturbare ho fatto una ricerca nel forum, trovando però solo parziali ( e comunque già illuminanti) risposte al mie quesito. Nei prossimi giorni ritirerò la mia nuova Canon 30D (provengo da anni di pentax, e fino all’ ultimo propendevo per Nikon….) e come molti, a giudicare dai post, mi chiedo – anche su base economica – per quale obiettivo optare. Premetto che ho ristretto un’iniziale ricerca a questi 2 “signori”: EF-S 17-55 F2,8 STABILIZZATO ed il EF 24-70 F2,8 SERIE L. Quesito: meglio optare per un serie L (che domani potrò sfruttare per un’eventuale full frame, o andare, dato il sensore della 30D, sul dedicato 17-55 stabilizzato ?. Altro interrogativo: qual’è la differenza “effettiva” (ovvero sia come lenti che come resa fotografica) tra la serie L e la serie alla quale appartiene l’ultimo nato 17-55 ? Per ultimo chiedo un parere: cosa ne pensate del 18-70f 2,8 DC EX SIGMA (che tra l’altro costa circa 400€, ovvero la metà degli altri) ? Vi ringrazio anticipatamente, nella speranza di poter dare – quanto prima- il mio apporto al forum.

    Con la serie L hai il massimo della qualità, con l’IS con un po’ di pratica puoi farne anche a meno. Quale scegliere: I due obiettivi hanno una escursione focare molto diversa, bisogna vedere che uso ne farai, l’ideale sarebbe se ci fosse un 17-70L ma non c’è. Sul primo, puoi usarlo come grandangolo che non hai sul secondo, però sul secondo hai una focale più lunga, ad ohni modo sulla qualità quel f2,8 ti dice molto. Non conosco personalmente il EF S 17-55, ma come dici tu è un’ottica dedicata, cosa che se decidessi di venderla un domani i compratori si restringerebbero. Lascia perdere altre marche. Io personalmente ti consiglierei un terzo, e cioè il 24-105L f4, è un buon obiettivo con un largo campo di impiego. Ciao

    #1243233
    picar68
    Partecipante

    ciao, benvenuto… onestamente di qualità degli obiettivi non ne capisco tantissimo ma, sono certo, che le ottiche classificate come L sono superiori a tutte le altre, stabilizzate poi….. Potendo spendere non avrei alcun dubbio in proposito e opterei per una di queste ultime. I sigma si fanno apprezzare per il rapporto qualità prezzo ma non è possibile un paragone tra i due… le qualità in gioco sono nettamente diverse. saluti, Carlo

    #1243262
    pisanig
    Partecipante

    Ciao ragazzi, e grazie delle risposte Avevo pensato, in effetti, anche al 24-105 L f/4 , ma non è un’po “buio” ? Comunque ipotizzavo l’acquisto iniziale di un 18-50, perchè -magari il prossimo anno – volevo prendere il 70-200 IS f/2.8…… Così non ci pensavo più..

    #1243265
    longdream
    Partecipante

    Non direi che f/4.0 sia così buio e poi è sempre una serie L !!! 8)

    #1243281
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da pisanig: Ciao ragazzi, e grazie delle risposte Avevo pensato, in effetti, anche al 24-105 L f/4 , ma non è un’po “buio” ? Comunque ipotizzavo l’acquisto iniziale di un 18-50, perchè -magari il prossimo anno – volevo prendere il 70-200 IS f/2.8…… Così non ci pensavo più..

    Il 24-105mm f4 L IS USM è uno dei migliori obiettivi che Canon abbia mai prodotto. Io opterei tranquillamente per questo. Ciao

    #1243389
    VALTER
    Partecipante

    Quando ho iniziato a fotografare avevo una canon AE1 con ottiche Fd ora sono passato al digitale con ottiche di serie L e ti posso assicurare che in termini di nitidezza ci sono DUE passi di differenza. Il 24-105 e’ un ottima ottica molto definita e “tuttofare” specie su una FF. Se dovessi uscire con una sola ottica non avrei dubbi. Spero di esserti stato utile. ciao.

    #1243396
    Triki76
    Partecipante

    Ieir io ho acquistato il 24-105 L IS per la mia 350D e la mia prima foto è stata questa. giudica tu. [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4421-01bis.jpg[/IMG]

    #1243397
    pisanig
    Partecipante

    … Penso proprio che andrò su un 24-105 f/4. Ho sempre avuto il “pallino” che l’obiettivo più luminoso è, meglio è: per questo giudicavo un F/4 non proponibile. D’alra canto, buona parte delle foto le faccio al chiuso, per giunta a bambini (.. i nipoti, non sono un pedofilo :im :im…)e siccome i bambini stanno fermi come la ferrari all’ultimo giro, stavo remando verso lo stabilizzato!….. ma a giudicarte dalle vostre esperienze, facevo calcoli errati….?? ;hm ;hm

    #1243402
    ltramelli
    Partecipante

    Ciao guarda se fai foto al chiuso e per di più a soggetti che non stanno fermi punta su un f 2,8 che ti servono sicuramente… altrimenti puoi prendere un f4 ma con un buon flash… perchè altrmenti dovresti alzare gli iso con relativo rumore…

    #1243408
    fireblade
    Partecipante

    Se questo per te è un obiettivo “buio”….

    #1243409
    Maurizio
    Partecipante

    Fire solo così riesci a postare le foto delle Dolomiti neh..

    #1243433
    pisanig
    Partecipante

    ;hm..diciamo che adesso il dilemma si è spostato su 24-105 f/4 L o 24-70 f/2.8 L, che però non è stabilizzato…. :nw :nw In attesa di altri ( .. e alti..) pareri che mi aiutino a… regolare la bilancia :Hp.. userò il muletto 18-55 che è in dotazione alla “bimba”. x Maurixio: .ho avuto anch’io per 2 anni la F828: bella macchina, completa e versatile. Mi dava solo un’pò di noie- come aberrazioni cromatiche- al chiuso..

    #1243434
    VALTER
    Partecipante

    io ho avuto la 717 bella macchina ma tra la pressione dello scatto e lo scatto effettivo potevo prendere un caffe!!!

    #1243438
    doctor68
    Partecipante

    io farei così: 24-105L con il 100-400L oppure 24-70L con il 70-200L (f4 o f2,8) raggionerei anche, quindi, con prospettive future. Ovviamente tutto è legato anche alle tue disponibilità. Io preferirei una serie L a quello stabilizzato. La differenza di qualità costruttiva è tangibile.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX