Home » Topic » Tecnica fotografica » Messa a fuoco punto centrale

Messa a fuoco punto centrale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    macrn75
    Partecipante

Ciao a tutti, leggo in alcuni post qui sul forum, non ultimo quello sulla 5D markIII, che il 99,99% dei fotografi mette a fuoco con il solo punto centrale. Sareste così gentili da spiegarmi come? So che la domanda può sembrare banale, ma non riesco proprio a capire. Grazie in anticipo per le risposte. [can]

Luca Lupi
    Partecipante

Selezioni col pulsante in alto a destra i punti AF da utilizzare, con la ghiera selezioni solo il centrale e da quel momento usi solo il punto centrale [scu]

macrn75
    Partecipante

Ciao Luca, rileggendo la mia domanda, la tua risposta è più che legittima, ma nel caso si voglia mettere a fuoco rispettando la regola dei terzi, oppure, in uno ritratto, mettere a fuoco l’occhio più vicino, con il solo punto centrale non diventa un’operazione complicata o mi sono rincretinito tutto in una volta. Abbi pazienza. [gra]

Anonimo
    Ospite

Punti la zona che vuoi a fuoco e ricomponi. Il problema si pone a diaframmi aperti e duistanza ravvicinate, in cui bisogna prestar maggiior attenzione, per gli altri casi non c’è granchè di problematico [lo]

macrn75
    Partecipante

Ciao Simone, grazie per la risposta. Non mi resta che provare sulla mia pelle.

tecnico73
    Partecipante

il motivo per cui il 99,9% delle persone che usa una reflex utilizza il solo punto centrale e semplice, avendo tutti i punti di maf attivi, se devi fare una fotografia (esempio) alla tua morosa, vicino si trova un albero che possiede maggior contrasto del tuo soggetto inquadrato o si trova + avanti, la fotocamera può far cadere la maf sull’albero e non sul soggetto, utilizzando il solo punto di maf centrale, punta il soggetto metti a fuoco e poi ricomponi l’inquadratura, in questo modo sei sicuro dove cade la maf, molte reflex hanno una distanza tra un punto di maf ed il successivo molto lontani di conseguenza 2 o più punti non coprono il soggetto inquadrato, presentando il problema sopra descritto, le fotocamere sportive come la 7d, la 1d hanno un folto numero di punti di maf molto vicini in modo che il centrale e gli attigui ad esso cadano sul soggetto inquadrato garantendo la maf essendo sicuro che uno dei punti cada sul soggetto spero di essere stato chiaro nella spiegazione

snowtriks
    Partecipante

Ciao tecnico sei stato chiaro e interessando anche a me l’argomento ho letto con molta attenzione il tuo intervento. Visto che non sono un fotografo esperto mi potresti, se puoi e se vuoi, chiarire meglio la procedura di come si mette a fuoco nel Mac centrale e poi si ricompone l’inqusdratura…diciamo operativamente…. Grazie e ciauzzz

Daniele
    Partecipante

ciao snowtriks. Definito il punto di messa a fuoco centrale, come ti hanno spiegato prima, resta da chiarire se utilizzi la fotocamera in Manuale o in una delle modalità automatiche. Nel caso Manuale, inquadri il tuo soggetto, regoli l’esposizione, premi a metà il pulsante di scatto consentendo la messa a fuoco, quindi mantenendo il tasto premuto, ricomponi la scena e premi a fondo il tasto. Nel caso Automatico, è leggermente più complesso, in quanto l’esposizione varia in modo automatico quando vai a ricomporre la scena. Per ovviarlo, dovresti “bloccare” anche l’esposizione tramite l’apposito tasto ( vedi il tuo manuale ). Non dovrei averti scritto molte fregnacce… nel caso quelli più bravi di me, mi correggeranno. [fru]

snowtriks
    Partecipante

Originariamente inviato da scatto75: ciao snowtriks. Definito il punto di messa a fuoco centrale, come ti hanno spiegato prima, resta da chiarire se utilizzi la fotocamera in Manuale o in una delle modalità automatiche. Nel caso Manuale, inquadri il tuo soggetto, regoli l’esposizione, premi a metà il pulsante di scatto consentendo la messa a fuoco, quindi mantenendo il tasto premuto, ricomponi la scena e premi a fondo il tasto. Nel caso Automatico, è leggermente più complesso, in quanto l’esposizione varia in modo automatico quando vai a ricomporre la scena. Per ovviarlo, dovresti “bloccare” anche l’esposizione tramite l’apposito tasto ( vedi il tuo manuale ). Non dovrei averti scritto molte fregnacce… nel caso quelli più bravi di me, mi correggeranno. [fru]

grazie della spiegazione io di solito scatto in AV comunque per quanto mi riguarda sei stato molto chiaro credo che non mi resta che provare ciauzzz

tecnico73
    Partecipante

in maniera pratica punto centrale selezionato con l’apposito tasto, inquadri il soggetto premi il tasto di scatto per far avvenire la messa a fuoco sul soggetto a cui si vuol fare la foto, successivamente sposti la fotocamere (fisicamente) per comporre una inquadratura che + ci piace, finendo di premere il tasto di scatto, questo è preferibile farlo nella zona creativa della ghiera per capirci AV, TV, P, ecc, la cosa è più difficile da dirsi che a farsi, una volta capito il meccanismo la casa diventa spontanea veloce e semplicissima

snowtriks
    Partecipante

e sulla modalità di messa a fuoco automatica cosa devo impostare? mi spiego…per fare quello che avete scritto credo che con “one shot” non sia possibile bensì debba essere impostata su “Al Servo” o in alternativa su “Al Focus”… è così o…continuo a non capire? :nw scusate le mie domande che forse ai più potranno sembrare scontate e elementari ma credo che una delle funzioni principali di questo bellissimo forum si anche far imparare determinati concetti a persone neofite del mondo della fotografia… detto ciò…ciauzzz [gra] [hel]

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da scatto75: …Nel caso Automatico, è leggermente più complesso, in quanto l’esposizione varia in modo automatico quando vai a ricomporre la scena. Per ovviarlo, dovresti “bloccare” anche l’esposizione tramite l’apposito tasto ( vedi il tuo manuale)…..

scattando in Av(priorita’ del diaframma) e one shot, la procedura è quella descritta da scatto75. p.s.: “l’apposito tasto” per il blocco dell’esposizione è quello con l’asterisco (*).

snowtriks
    Partecipante

[gra]

lowprofile
    Partecipante

bn giorno a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione a cui tengo, siccome scatto quasi sempre in manuale è preferibile selezionare il maf centrale o è più migliore assi in auto? tks

max1874
    Partecipante

grazie interessa anche a me :s

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX