- Questo topic ha 63 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Marzo 30, 2012 alle 6:16 pm #1702178marco66Partecipante
Originariamente inviato da lowprofile: mhmm mi scusi maestra non ho capito bene…dicevo quando era bambino. il volatile è in volo, esposngo metto a fuoco magari scegliendo il punto AF dopo il beep premo l’asreisco seguo un pochino il volo e click?? per il panning sapevo, forse erroneamente, dover effetture una messa a fuoca preventiva nel punto dove avrei voluto che si trovasse poi il soggetto all’atto dello scatto, xò credo che questo concerni più il blocco della MAF che non il blocco del punto AF ? [scr]
se e’ in volo ,primo devi avere fortuna e manico poi dipende dallo sfondo ,se e’ omogeneo (cielo azzurro) o variegato (rami foglie palazzi ecc.) se e’ omogeneo puoi anche abilitare tutti i punti di af in modo che hai piu’probabilita’ diagganciare il volatile. altrimenti solo quello centrale sul soggetto perche c’e il rischio che zone piu’ contrastate facciano cadere il fuoco da altre parti. poi non e’ il caso di pensare di bloccare l’esposizione o altro e gia’ tanto se riesci a seguirlo. poi blocchi l’esposizione in un punto per scattare in un’altro che potra’ avere condizioni di luce diversa, direi di no. per panning di solito si imposta un tempo in base alla velocita’ del soggetto e si cerca di scattare quando e nei pressi della perpendicolare all’obiettivo (magari con raffica) [lo] ps. quello che ha detto lidia e’ giusto sul blocco della messa a fuoco se la distanza sai che rimane costante.
Marzo 30, 2012 alle 6:21 pm #1702180lidiapoePartecipanteOriginariamente inviato da frankyroma65: [quote]Originariamente inviato da lidiapoe: terzo step: il blocco della messa a fuoco usando il pulsante asterisco. Attenzione, con il tasto asterisco blocchi l’esposizione e non la messa a fuoco. Ciao
a proposito di automatismi.. hai ragione, fra un pò ho finito la cenere [ist]
Marzo 30, 2012 alle 6:36 pm #1702181lowprofilePartecipanteOriginariamente inviato da marco66: se e’ in volo ,primo devi avere fortuna e manico poi dipende dallo sfondo ,se e’ omogeneo (cielo azzurro) o variegato (rami foglie palazzi ecc.) se e’ omogeneo puoi anche abilitare tutti i punti di af in modo che hai piu’probabilita’ diagganciare il volatile. altrimenti solo quello centrale sul soggetto perche c’e il rischio che zone piu’ contrastate facciano cadere il fuoco da altre parti. poi non e’ il caso di pensare di bloccare l’esposizione o altro e gia’ tanto se riesci a seguirlo. poi blocchi l’esposizione in un punto per scattare in un’altro che potra’ avere condizioni di luce diversa, direi di no. per panning di solito si imposta un tempo in base alla velocita’ del soggetto e si cerca di scattare quando e nei pressi della perpendicolare all’obiettivo (magari con raffica) [lo] ps. quello che ha detto lidia e’ giusto sul blocco della messa a fuoco se la distanza sai che rimane costante.
quindi,scusate ma per me ce ne vuole molta di cenere, nel panning se effettuo la maf preventiva nel punto perpendicolare all’obiettivo poi la blocco e tracciando la famosa auto faccio click? :~(
Marzo 30, 2012 alle 6:53 pm #1702183marco66Partecipante🙂 🙂 per una buona battuta..piegare bene le ginocchia..piede sinistro avanti .impugnatura a martello rotazione del busto … ehhh per un buon panning impugnare bene la macchina, messa a fuoco su ai servo , scatto a raffica,uno o piu’ punti di messa a fuoco (all’occorenza), modalita tv con T alla bisogna. , agganciare il soggetto premendo a meta’ il pulsante di scatto, seguirlo fino alla perpendicolare circa (cercando di tenerlo sempre inquadrato nella stessa posizione) scattare. [lo] [lo]
Marzo 30, 2012 alle 7:04 pm #1702186lidiapoePartecipanteQuesto topic mi ha divertito… E’ un modo di fare un pò di esercizio su tecnica e impostazioni. Auspico che sia uno de molti su questo genere, giacchè dare un occhio a queste letture, alla fine della fiera, serve molto di più che non domandarsi quale obiettivo o macchina nuova è uscita sul mercato. E magari se le foto non vengono bene, aumentiamo i pixel 😀
Marzo 30, 2012 alle 7:13 pm #1702188lowprofilePartecipantemi fa piacere lidia che le mie domande un pò banale possano suscitare contemporaneamente un pò di leggerezza e un pò di interesse, in fondo capisco che hanno un senso i miei dubbi, xò ti posso garantire tra una risata e l’altra ke ho imparato tante cose da te, d afra65 e gli altri grazie mi siete tutti simpati e vi trovo disponibili. ps: a cenere finta, mi spieghi la differenza tra blocco MAf e blocco AF? se serve per me sto utilizzando la benzene hahahaha 🙂
Marzo 30, 2012 alle 8:02 pm #1702191lidiapoePartecipanteOriginariamente inviato da lowprofile: mi fa piacere lidia che le mie domande un pò banale possano suscitare contemporaneamente un pò di leggerezza e un pò di interesse, in fondo capisco che hanno un senso i miei dubbi, xò ti posso garantire tra una risata e l’altra ke ho imparato tante cose da te, d afra65 e gli altri grazie mi siete tutti simpati e vi trovo disponibili. ps: a cenere finta, mi spieghi la differenza tra blocco MAf e blocco AF? se serve per me sto utilizzando la benzene hahahaha 🙂
Dunque…. MAF intende la messa a fuoco ma poi con questo termine si può indicare l’area di messa a fuoco, quella per intendersi che è compresa in tutti i vari punti che ti si illuminano guardando nell’oculare. AF intende l’autofocus Questo per non dimenticare che la messa a fuoco può benissimo essere scelta in modo manuale spostando il selettore dell’obiettivo. Magari nella macro. Ora poi il blocco: blocco dell’AF, si ottiene quando premi il tasto a metà durante l’inquadratura. Poi c’è il blocco dell’esposizione, il famoso tasto con l’asterisco, che premendolo fa si che tu scatti con la messa a fuoco decisa mediante lo scatto a metà dell’otturatore, mantenendo però le medesime impostazioni a riguardo della misurazione della luce e quindi dell’esposizione anche dopo il rilascio del pulsante e il nuovo scatto, ma solo per pochi secondi, poi l’asterisco che contrassegna l’attivazione di tale funzione scompare, e tutto ritorna normale. A dire il vero poi con il tempo i vari automatismi li userai sempre più di rado, se ti abituerai a lavorare in manuale. Viene spontanea la scelta dei tempi e dell’esposizione e anche se non dai retta a cosa ti consiglia la macchina, che è una macchina e non ha la tua testa e il tuo risultato è ok. PS. Ma che banale… non c’è nulla di banale. [can]
Aprile 3, 2012 alle 4:59 pm #1702814max1874Partecipanteleggendo questa discussione anche io avevo impostato la messa a fuoco solo sul punto centrale… ma facendo delle prove, tipo su un mazzo di fiori ho un ritratto con obbiettivo 50mm… il punto centrale mi viene a fuoco mentre il contorno sfuoca, dove sbaglio ?
Aprile 3, 2012 alle 6:10 pm #1702819lidiapoePartecipanteNella scelta del diaframma,se il tuo problema è che solo la parte centrale è a fuoco e per il resto c’è uno sfuocato crescente verso i bordi. Chiudi un pò di più. Se invece il problema è la messa a fuoco sei sicuro di aver rispettato la distanza giusta dal soggetto? [lo]
Aprile 3, 2012 alle 8:50 pm #1702866max1874Partecipantecioe la distanza minima da un soggetto per sfocare solo il contorno con un focale 50mm quanto deve essere ?
Aprile 3, 2012 alle 9:28 pm #1702876FrancoPartecipantedetto in parole semplici, l’area a fuoco (PdC) varia quando cambiano questi 2 fattori: il diaframma utilizzato e l’ingrandimento ottenuto. Ad elevati ingrandimenti e diaframmi aperti avremo un’esigua PdC, quindi se vuoi il soggetto sia interamente a fuoco, ad esempio la testa in un ritratto, dovrai usare un diaframma adatto per l’ingrandimento utilizzato, se ad esempio ti avvicini molto al soggetto riducendo la PdC, sarà necessario chiudere il diaframma per compensare……
Aprile 3, 2012 alle 10:23 pm #1702886lidiapoePartecipantela mamma degli scemi è sempre incinta [sba]
Aprile 3, 2012 alle 10:32 pm #1702888rpiccioliPartecipante?????
Aprile 3, 2012 alle 10:36 pm #1702889max1874PartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: la mamma degli scemi è sempre incinta [sba]
ma ti riferisci a me ?
Aprile 3, 2012 alle 10:37 pm #1702890Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da max1874: ma ti riferisci a me ?
no max, abbiamo ricevuto ‘visite’ ed abbiamo opportunamente oscurato i messaggi. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.